Cosa fare e perché tutti i ravanelli vanno a seme?
Motivi principali
Perché il ravanello ha i gambi dei fiori e cosa si consiglia in questo caso? Molti giardinieri spesso attribuiscono la comparsa dei gambi dei fiori a un momento sbagliato nella semina. Si ritiene che se i semi vengono piantati troppo presto, verranno semplicemente danneggiati dal gelo. Di conseguenza, invece di frutti, si finirà per vedere la pianta fiorire.
In realtà, ci sono diverse ragioni chiave. Non è solo il gelo. A volte i ravanelli fioriscono perché i semi sono stati piantati in terreni non adatti alla coltivazione. Tra questi, in primo luogo, terreni pesanti e asciutti. A volte i ravanelli fioriscono se le piantagioni sono troppo fitte. Tuttavia, questa situazione è facilmente risolvibile: diradare le aiuole è una buona idea.
Il livello di umidità del terreno richiede un'attenzione particolare. Se il clima è troppo secco e caldo, non sorprende che il ravanello inizi a fiorire.Per garantire il completo sviluppo della pianta e la formazione dei frutti, è necessario controllare il livello di umidità del terreno. Seguite queste linee guida per capire quando è necessaria l'irrigazione del terreno e quando può essere omessa:
- Puoi testare il livello di umidità del terreno creando una piccola pallina. Se è così, il terreno è sufficientemente irrigato per la crescita dei ravanelli. In caso contrario, inizia ad annaffiare immediatamente.
- si può formare una palla di terra, che però non mantiene la sua integrità e semplicemente si disintegra: anche questo indica la necessità di annaffiare il substrato;
- nel caso in cui si ottenga un grumo completo che mantiene la sua forma, si consiglia di attendere la successiva inumidimento del terreno;
- Se il terreno forma una palla appiccicosa, non bisogna ancora annaffiare le aiuole.
I ravanelli iniziano spesso a fiorire. E non sempre è dovuto a errori commessi (ad esempio, un momento sbagliato nella semina). La chiave è determinare in anticipo cosa ha innescato il problema e perché il ravanello sta fiorendo. Solo allora potrai sviluppare un piano d'azione chiaro per salvare i tuoi raccolti di ravanelli e raccogliere un raccolto abbondante nei tempi previsti.
Cosa fare adesso?
Se il tuo ravanello inizia improvvisamente a fiorire invece di produrre frutti e crescere, devi agire con saggezza e tempestività. Ignora i consigli di base degli esperti e non otterrai alcun raccolto. Quindi, quali sono i passaggi specifici consigliati ai giardinieri per impedire ai ravanelli di andare a seme e farli crescere e maturare? Innanzitutto, è necessario scegliere varietà di ravanelli domestici resistenti alla malattia.
Grazie alle ore di luce relativamente lunghe, questa coltura attraversa molto rapidamente la fase di crescita e inizia a produrre frutti. Questo spiega i frequenti problemi con l'inizio della fioritura, che è difficile da combattere.
Ma non sarà necessario farlo se si adottano efficaci misure preventive. Ad esempio, si consiglia di limitare l'esposizione dei ravanelli alla luce naturale. Basta "ridurre" le ore di luce a 12-13 ore. Per fare questo, è necessario coprire le piantine dei ravanelli da interno. Qualsiasi materiale spesso andrà bene.
Un'altra soluzione è quella di inumidire frequentemente il substrato. Per evitare che i ravanelli fioriscano, si consiglia di annaffiare le aiuole con parsimonia ma in modo costante. Durante la primavera e l'estate, il substrato dovrebbe essere annaffiato quasi quotidianamente, sia al mattino che alla sera.
Se la pianta viene tenuta in un ambiente umido, la luce solare diretta non avrà effetti dannosi su di essa e non ne causerà la crescita a seme.
A volte, il problema dei gambi dei fiori può essere risolto con qualcosa di più della semplice inumidimento regolare del terreno. Un altro metodo efficace è la concimazione. La concimazione viene effettuata ogni due o tre giorni. Si consiglia il nitrato di ammonio come miscela nutritiva. Per questo, sciogliere una scatola di fiammiferi della miscela in un secchio d'acqua. È fondamentale sapere quando fermarsi: è meglio interrompere la concimazione del terreno non appena si nota che il fogliame della pianta è in fase di sviluppo attivo.
Alcuni giardinieri consigliano semplicemente di estirpare le radici dal terreno e poi buttarle via. Il problema è che se non si interviene in anticipo e non si impedisce la germinazione, le radici risultanti diventeranno troppo dure, quasi legnose. È molto più facile considerare tutti i possibili rischi prima di piantare e poi impedire alla pianta di sviluppare uno stelo fiorito. In questo modo, si raccoglieranno frutti sani e altamente nutrienti a tempo debito.
Video: Coltivazione dei ravanelli
Questo video ti mostrerà come impedire che i ravanelli vadano a seme.




