I segreti dell'uso del ravanello come concime verde
Contenuto
Perché abbiamo bisogno del sovescio?
Oggi, le colture da sovescio vengono utilizzate per arricchire il terreno di sostanza organica e azoto completo. A differenza dell'azoto minerale, l'azoto completo viene assorbito molto meglio dalle piante.
Le colture da sovescio hanno un apparato radicale in grado di estrarre dagli strati profondi del terreno elementi essenziali per il nutrimento completo delle colture orticole, come calcio, acido fosforico, magnesio e così via. I microrganismi digeriscono i residui vegetali delle colture verdi, convertendoli in humus. Le colture da sovescio sono piante piuttosto comuni. Sono facili da seminare e curare e i loro benefici sono inestimabili.
Vale la pena notare che tali colture possono essere seminate non solo per migliorare le proprietà del terreno, ma anche per ottenere un raccolto. Dopotutto, molte di queste piante sono in realtà ortaggi o cereali (ad esempio, il ravanello). Tuttavia, la capacità di queste colture di arricchire il terreno è stata scoperta relativamente di recente.
I seguenti punti sono da tenere in considerazione come caratteristiche del sovescio:
- Le piante sono in grado di accumulare rapidamente massa verde. Una volta incorporata nel terreno, questa massa lo arricchisce di nutrienti benefici essenziali per le colture orticole. Pertanto, il sovescio rimane sulla superficie del terreno come pacciame;
- hanno un apparato radicale ben sviluppato. Le radici sono in grado di penetrare in profondità nel terreno. La loro crescita arieggia efficacemente il terreno e porta in superficie micronutrienti benefici, che le piante con radici corte semplicemente non riescono a raggiungere;
- dominanza delle colture di sovescio sulle erbe infestanti. Sopprimono la crescita delle colture infestanti;
- protezione del terreno dall'essiccazione, dal forte riscaldamento, dagli agenti atmosferici e dal gelo;
- Aiuta a eliminare i parassiti. I parassiti preferiscono evitare queste piantagioni. Il sovescio è anche un metodo efficace per combattere le malattie;
- Durante il periodo di fioritura, il sovescio delle piante mellifere, tra cui il ravanello, attrae gli impollinatori;
- Vengono utilizzati come fertilizzante. Questo fertilizzante può essere utilizzato in combinazione con altri tipi di fertilizzanti.
Tutte queste proprietà e caratteristiche sono presenti anche nel ravanello. Il sovescio di ravanello non è solo una coltura orticola, ma anche un ottimo fertilizzante. Pertanto, dopo la coltivazione di questa pianta, altre colture mostrano una migliore germinazione e una resa maggiore. Dopo la semina, le piante formano rapidamente una massa verde. Dopo la falciatura, questa massa marcisce e si trasforma in fertilizzante naturale ricco di sostanza organica. Pertanto, questo sovescio dovrebbe essere seminato in aree in cui il terreno è già impoverito.
Il ravanello oleoso protegge efficacemente il terreno anche dall'erosione, particolarmente intensa in autunno e in primavera. Se questa coltura non viene raccolta durante l'inverno, intrappola la neve. Di conseguenza, il terreno sarà saturo di umidità ma non gelerà. Pertanto, la semina primaverile di una nuova coltura in questa zona si tradurrà in una crescita più vigorosa della pianta.
Piantare questa varietà di ravanello arricchisce efficacemente il terreno. Se si semina 1 ettaro di terreno, il terreno accumulerà:
- 85 kg di azoto;
- 100 kg di potassio;
- 25 kg di fosforo.
Questa coltura viene seminata anche se le colture orticole della zona sono frequentemente colpite da malattie. Ad esempio, la varietà di ravanello da olio è un modo efficace per combattere l'ernia del disco. Sopprime lo sviluppo di nematodi e altri insetti parassiti. Piantare questa coltura vicino all'uva favorirà una crescita più vigorosa e uno sviluppo più vigoroso della vite.
Vale la pena notare che le verdure crocifere non dovrebbero essere coltivate dopo i ravanelli oleaginosi. Tuttavia, tutte le altre colture daranno ottimi risultati.
Come possiamo vedere, gli usi del sovescio, incluso il ravanello, sono piuttosto vari. Tuttavia, prima di seminare i semi di ravanello, è importante comprendere le regole per l'utilizzo di questa coltura. Dopotutto, non è consigliabile utilizzare la stessa pianta come sovescio per molti anni.
Termini di utilizzo
Il ravanello è una coltura facile da curare, in grado di crescere in qualsiasi condizione atmosferica. I suoi semi possono essere seminati in qualsiasi tipo di terreno. Grazie alla natura delle sue radici (che crescono principalmente in verticale), l'irrigazione non è necessaria. Le piante sono in grado di estrarre acqua dagli strati profondi del terreno. Tuttavia, se coltivate in terreni alcalini, le piante richiederanno un'ulteriore concimazione.
La piantagione è possibile in qualsiasi regione del Paese, poiché tollera bene le temperature sotto lo zero. I baccelli e i germogli si sviluppano vigorosamente sia all'ombra che al sole.
La varietà di ravanello da olio viene utilizzata più spesso dopo la raccolta di colture primaverili, orticole e invernali. Tuttavia, la completa decomposizione e conversione in fertilizzante avviene solo in condizioni di elevata umidità.
Il periodo migliore per seminare questa coltura va dall'inizio della primavera a metà settembre. Tuttavia, ricordate che piantare i semi dopo la seconda metà di agosto fertilizzerà il terreno solo per metà. Questo perché la formazione di massa verde non sarà così intensa come in primavera e in estate. È vietato seminare questo sovescio prima di piantare il cavolo.
Le piante devono essere tagliate prima della fioritura. La massa verde viene sminuzzata con una pala. Successivamente, avviene l'umificazione. La completa decomposizione della biomassa avviene entro 2-3 settimane. Questo processo può essere accelerato utilizzando prodotti EM.
Come possiamo vedere, la varietà di ravanello da olio è un'eccellente coltura da sovescio. Questa coltura ha molte proprietà benefiche e prepara efficacemente il terreno per la stagione successiva.
Video: Come seminare il sovescio
Questo video ti mostrerà come seminare correttamente il sovescio.





