Descrizione e caratteristiche di coltivazione del daikon giapponese Minowashi

Il ravanello non è così popolare tra gli orticoltori come altri ortaggi. Tuttavia, vanta numerose proprietà benefiche, che lo rendono un ortaggio molto apprezzato in tavola. Questa coltura è disponibile in diverse varietà, una delle quali è il daikon. Di seguito, parleremo di cos'è il daikon Minowashi e come coltivarlo.

Descrizione della varietà

Il daikon è una varietà di ravanello tradizionalmente coltivata in Giappone. Oggi, il nome Minowashi comprende una gamma di varietà di mezza stagione che si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • non reagisce alle alte temperature, ma la pianta non tollera bene le basse temperature;
  • buona immunità, che consente al daikon di resistere efficacemente alla microflora patogena.

Il daikon è un tipo di ravanello

Queste caratteristiche consentono la coltivazione della specie praticamente in qualsiasi regione del nostro Paese. Minovasi produce una radice bianca entro 60-70 giorni dalla semina. La lunghezza della radice è di 40-55 cm. Nella parte più spessa, ha un diametro di circa 10 cm. La forma della parte sotterranea è cilindrica, assottigliandosi verso l'estremità.

Questa varietà di daikon ha un sapore più delicato rispetto al ravanello più comune. Ciò è dovuto al suo basso contenuto di olio di senape. Una leggera piccantezza si sviluppa solo verso la punta della radice. La polpa è ricca dei seguenti nutrienti:

  • vitamina C, B;
  • zucchero;
  • fibre alimentari;
  • proteine;
  • un enzima che consente la digestione dell'amido;
  • fitoncidi;
  • beta-carotene;
  • sali metallici.

Questa descrizione della verdura l'ha resa un prodotto molto popolare in molte cucine del mondo, nonché un ottimo rimedio popolare per molti disturbi.

La parte aerea della pianta è costituita da una rosetta di grandi foglie sezionate. Questa può avere un aspetto diverso a seconda della varietà. Man mano che la radice matura, inizia a emergere dal terreno.

Il sapore di questa varietà di daikon è più delicato rispetto al ravanello a cui siamo abituati.

I periodi di semina per questa coltura variano, poiché esistono varietà invernali (prima di luglio) ed estive (tarda primavera). Tuttavia, prima di decidere quando piantare il daikon, è importante conoscere le sue linee guida di coltivazione.

Caratteristiche della coltivazione

Questo ortaggio dovrebbe essere coltivato all'aperto. Tuttavia, alcune varietà di questa varietà sono adatte anche alla coltivazione in serra. La piantagione e la cura del daikon sono molto simili a quelle dei ravanelli comuni.

Per garantire un buon raccolto, i giardinieri esperti consigliano di piantare il daikon utilizzando le piantine. Questo metodo è caratterizzato da un alto tasso di sopravvivenza e da un raccolto più precoce. Tuttavia, questo metodo non è adatto per il Minowasi, poiché questa varietà non risponde bene alla raccolta e al trapianto. Pertanto, è meglio seminare i semi preparati in piena terra.

Quando si coltiva questa coltura, è importante conoscere non solo il momento della semina, ma anche i terreni migliori. Minovasi preferisce terreni sciolti, fertili, non acidi e leggeri. Sebbene la pianta sia perfettamente in grado di crescere in altri tipi di terreno, la resa sarà inferiore.

È vietato seminare questa varietà di daikon dopo le crocifere. In caso contrario, la resistenza del Minowasi alle malattie verrebbe completamente annullata.

Questa verdura dovrebbe essere coltivata in piena terra.

I predecessori ideali per questa varietà sono patate, pomodori, barbabietole, cetrioli e carote. Piantate il daikon dopo queste colture e avrete la garanzia di un raccolto abbondante.

La cura adeguata delle piante è fondamentale, soprattutto se i semi sono stati seminati in piena terra. Per garantire radici grandi e saporite, le piante devono essere concimate. Spesso si sentono commenti come: "Coltivo il daikon con metodi biologici e le radici diventano grandi e lunghe". I fertilizzanti biologici vengono in genere utilizzati per garantire un raccolto abbondante.

È importante annaffiare le piante correttamente. Se non ricevono abbastanza umidità, le radici diventeranno amare e dure. Se l'irrigazione non è uniforme, la parte sotterranea della pianta inizierà a screpolarsi. Annaffia le aiuole ogni cinque giorni. In caso di siccità, annaffia più frequentemente. Se piove, riduci la frequenza delle annaffiature. È meglio combinare l'annaffiatura con la fertilizzazione. La cenere di legna non solo nutrirà le piante, ma le proteggerà anche dai parassiti.

Durante la stagione di crescita, diserbate le aiuole. Il terreno intorno alle piante dovrebbe essere smosso. Rincalzare può proteggere le radici da eventuali danni. È accettabile pacciamare le aiuole con compost o torba.

È molto importante prendersi cura adeguatamente delle piantagioni.

Una volta effettuato il raccolto, le aiuole devono essere accuratamente vangate e diserbate. Successivamente, il terreno deve essere concimato con humus o compost (2 kg di fertilizzante per metro quadrato). Si possono aggiungere anche calce, solfato di ammonio, solfato di potassio e perfosfato.

Vantaggi e svantaggi

La varietà Minowashi presenta sia vantaggi che svantaggi. I principali vantaggi di questa varietà di daikon includono:

  • Ottima resa. Con la dovuta cura, si possono raccogliere circa 12 kg di ortaggi per metro quadrato. Ogni radice pesa circa 1,5 kg;
  • Maturazione precoce. Vale la pena notare che le varietà invernali hanno tempo di maturare anche se sono state piantate a fine estate;
  • Il daikon può essere piantato dopo colture che hanno già prodotto un raccolto. Pertanto, lo stesso appezzamento di terreno può produrre due raccolti di ortaggi diversi nella stessa stagione;
  • facile da pulire;
  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • la presenza di proprietà medicinali nella radice vegetale;
  • Rispettoso dell'ambiente. Le verdure non accumulano sostanze nocive.

La radice ha proprietà medicinali.

Lo svantaggio principale di questa varietà è la scarsa tolleranza alle basse temperature. Le piante iniziano a reagire già a temperature di 10 °C. Con lunghe ore di luce, il daikon smette di crescere e forma un fusto.

Grazie alle informazioni fornite sopra, potrete coltivare questa varietà di daikon nel vostro giardino senza alcun problema.

Video: "Tecniche di coltivazione del daikon"

Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente il daikon.

Pera

Uva

Lampone