Coltivare un buon raccolto di ravanelli nelle cellule uovo

Nonostante i ravanelli siano un amato ortaggio primaverile, sono poche le persone che coltivano questo ortaggio a radice. Ciò è dovuto alla complessità della loro coltivazione e alla difficoltà di preparare il terreno per la semina di altre colture. Per semplificare il processo, i ravanelli vengono sempre più spesso piantati in cassette per le uova.

Vantaggi della tecnologia

La coltivazione di ravanelli in celle di carta sta diventando sempre più popolare. Questo metodo consente di risparmiare sui semi e semplificare la cura delle giovani piante.

Coltivazione di ravanelli in celle uovo di carta

Questa caratteristica di "risparmio" si ottiene piantando un solo seme per buca. Le giovani piantine non avranno bisogno di diradamento in futuro. Inoltre, le radici cresceranno ordinate e grandi.

Come piantare i ravanelli nei cartoni delle uova

Per seminare i ravanelli nelle celle uovo, è necessario preparare gli strumenti necessari: un coltello affilato, materiale di semina, acqua per l'irrigazione e le celle stesse. Le sommità coniche delle celle uovo devono essere tagliate, creando dei "fori". È qui che verranno posizionati i semi.

Posiziona i vassoi porta-uova a terra con i fori rivolti verso il basso e premili leggermente. In questo modo, una piccola quantità di terra dovrebbe depositarsi nel "foro". Questa semplice procedura aiuterà i semi a stabilizzarsi in un punto specifico anziché spargersi per tutto il giardino.

Dopo la semina, i ravanelli devono essere annaffiati.

Se piantate i ravanelli in vassoi su terreno non protetto, usate del filo di ferro spesso per creare delle "graffette" e fissare i vassoi alla superficie e tra loro. Questo fissaggio impedirà al vento di spargere i ravanelli per tutto il terreno.

Successivamente, ispezionate attentamente i semi, rimuovete eventuali detriti e selezionate quelli più grandi. Posizionate un seme in ogni foro del vassoio. Questo aiuterà a prevenire il diradamento delle giovani piantine in futuro.

L'aiuola creata in questo modo dovrebbe essere riempita di terra e annaffiata abbondantemente. I giardinieri esperti consigliano di coprire l'aiuola con sabbia anziché con terra. Perché? Ecco i motivi:

  • durante l'essiccazione, a differenza del terreno, la sabbia non forma una crosta;
  • Durante la raccolta, puoi scuoterlo delicatamente e le radici usciranno pulite. Il terreno umido è molto più difficile da rimuovere dall'ortaggio.

Una volta piantati e annaffiati i semi, bisognerà attendere circa una settimana e si potrà osservare la germinazione dei semi e lo sviluppo attivo dei germogli.

Il primo raccolto è previsto tra un mese.

Dopo un mese, i ravanelli piantati nelle celle produrranno il loro primo raccolto. Per prolungare il periodo di fruttificazione, è meglio seminare i semi in tutti i buchi "uovo" contemporaneamente. È meglio lasciare trascorrere 5 giorni tra una semina e l'altra. Questo ti aiuterà a raccogliere l'intero raccolto a intervalli brevi piuttosto che tutto in una volta.

Molti giardinieri seminano i ravanelli settimanalmente. Questo aiuta a garantire che il raccolto fresco duri a lungo: raccogli i ravanelli da un'aiuola e li vedrai spuntare in un'altra.

Un altro trucco è quello di piantare varietà di radici che hanno tempi di maturazione diversi.

Crescita e cura

La coltivazione dei ravanelli nei contenitori per le uova richiede le stesse cure della semina nei solchi e consiste in due procedure principali:

  • Irrigazione. I ravanelli crescono e prosperano solo in un terreno costantemente umido. Tuttavia, l'irrigazione eccessiva non è meno dannosa. Quando si pianta in un terreno non protetto, a seconda delle precipitazioni, è meglio annaffiare i giovani germogli la sera. Il terreno può essere inumidito leggermente ogni giorno. Se fuori fa freddo, ridurre l'intervallo tra le annaffiature a tre volte a settimana.

I ravanelli crescono solo se annaffiati regolarmente.

  • Smuovere il terreno. I ravanelli che crescono in contenitori per le uova richiedono un periodico smuovemento del terreno. Questo è l'unico modo per evitare la formazione di una crosta superficiale, che rallenterà lo sviluppo dell'ortaggio. Smuovere il terreno dovrebbe essere fatto dopo ogni annaffiatura o leggermente meno frequentemente. La frequenza di questa procedura dipende dalla rapidità con cui si forma la crosta. La pacciamatura con uno strato di humus o torba aiuta a trattenere l'umidità nel terreno.

Controllo dei parassiti

I ravanelli vengono spesso attaccati da insetti parassiti: coleotteri, farfalle, lumache e altiche. Per combattere i parassiti, oltre ai trattamenti chimici, si utilizzano spesso rimedi popolari. I giardinieri concimano le piantagioni di ravanelli con letame, che aiuta a respingere i parassiti, e spruzzano il raccolto con infusi di giusquiamo o datura, oppure cospargono le foglie con cenere di legna o polvere di tabacco.

La lumaca è uno dei parassiti del ravanello

È possibile combattere le altiche delle crocifere utilizzando una soluzione di cenere o polvere di tabacco. Queste soluzioni sono piuttosto facili da preparare: sciogliete un paio di tazze di polvere o cenere e 50 grammi di detersivo per bucato in un secchio d'acqua. Potete ricoprire i giovani germogli con agrofibre o cospargerli con polvere di celidonia e tanaceto (una scatola di fiammiferi per unità di superficie).

Piantare i ravanelli in contenitori per le uova è un nuovo metodo per coltivare ortaggi da radice. Offre diversi vantaggi, rendendolo una scelta popolare tra sempre più giardinieri.

Video: Piantare i ravanelli nei vassoi per le uova

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i ravanelli nei vassoi per le uova.

Pera

Uva

Lampone