Coltivazione di varietà di ravanello sul davanzale di una finestra
Contenuto
Varietà per la coltivazione domestica
Coltivare i ravanelli sul davanzale di una finestra è un compito alla portata di chiunque, anche di un giardiniere alle prime armi. Questa pianta è autoimpollinante, quindi può essere coltivata in casa tutto l'anno. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, si consiglia di selezionare prima la varietà ottimale.
Quali criteri dovresti considerare nella selezione e nell'acquisto di varietà di ravanello? È meglio acquistare varietà a maturazione precoce, poiché potrai raccogliere il tuo primo raccolto entro 20-25 giorni dalla comparsa dei primi germogli. Scegli varietà di ravanello considerate resistenti alla siccità e tolleranti alle condizioni di scarsa illuminazione.
Di norma, non tutti i giardinieri amatoriali d'appartamento avranno la possibilità di posizionare le piantine su una superficie esposta a sud, in modo che possano riscaldarsi completamente e assorbire la luce solare. Pertanto, è meglio piantare varietà con caratteristiche tipiche. In questo modo, le piantine saranno in grado di resistere facilmente alle fluttuazioni di temperatura in appartamento o a qualsiasi improvviso cambiamento del microclima. È fondamentale che la pianta non produca germogli, che ne ostacolerebbero la crescita vigorosa.
Quali varietà di ravanello soddisfano meglio questi requisiti?
Deca
I ravanelli possono produrre molti frutti in casa. La varietà Deka è molto popolare tra i giardinieri. Questa varietà produce un raccolto molto rapidamente. Sorprendentemente, questa varietà di ravanello da interno non va a seme, anche se tenuta costantemente in una zona ben illuminata. È possibile gustare il ravanello Deka a maturazione precoce entro 3-4 settimane dalla semina.
Diego
Per garantire che i ravanelli sul davanzale producano frutti di buona qualità, è importante selezionare con cura la varietà di radice. Ad esempio, l'ibrido "Diego" è una varietà a maturazione precoce che produce frutti piuttosto grandi. È stata coltivata indoor per circa lo stesso periodo di tempo della varietà precedente. È interessante notare che questa radice si conserva bene e a lungo senza perdere il suo sapore.
Dabel
Molte persone sanno come coltivare i ravanelli sul davanzale. Ma prima, è necessario scegliere la varietà giusta che soddisfi tutte le proprie esigenze e produca un buon raccolto. La varietà di ravanello "Dabel" ne è un esempio. I suoi frutti sono piuttosto grandi e dai colori vivaci. È importante sottolineare che questo ortaggio può resistere a sbalzi di temperatura e cali improvvisi, il che lo rende una scelta sicura per la coltivazione sul davanzale o sul balcone del proprio appartamento.
Campione
Ravanelli sul davanzale in inverno: quale modo migliore per assumere vitamine? Ecco perché vale la pena considerare di piantare questo ortaggio, soprattutto in un appartamento in città. Tra le varietà più popolari di questo ortaggio c'è la "Champion". Questa varietà produce frutti grandi e rotondi che mantengono la loro croccantezza a lungo e resistono alla sfaldatura.
16 giorni
Quale ravanello è consigliato per la coltivazione sul davanzale? Oggigiorno è disponibile un'ampia varietà. Tra queste, spicca la varietà "16 Days". Il nome parla da sé. Questa radice matura in soli 16 giorni. Cosa importante, non va a seme né si spacca. Questo rende questa varietà di ravanello la scelta ideale per qualsiasi giardiniere amatoriale.
Regole di crescita
Molte persone conoscono le basi della coltivazione dei ravanelli in casa. Tuttavia, per garantire un raccolto completo, è importante sviluppare un piano dettagliato. Per fare ciò, è necessario comprendere le condizioni di base per la coltivazione dei ravanelli in casa. Ci sono due motivi principali per cui il raccolto di questa coltura potrebbe non essere molto abbondante:
- la temperatura ambiente è troppo alta;
- mancanza o, al contrario, eccesso di luce solare.
Conoscere i requisiti più importanti ti aiuterà a coltivare i ravanelli in inverno senza troppa fatica.
Ricordate che i ravanelli coltivati in casa sono, prima di tutto, piante resistenti al freddo. Questi ortaggi a radice tollerano piuttosto bene le basse temperature. Possono reagire molto peggio all'aumento delle temperature. In una situazione del genere, le piantine iniziano a germogliare e si preparano attivamente alla fioritura, il che è indesiderabile.
Cercate di posizionare i contenitori con le piantine di ravanello in un luogo soleggiato, ma lontano da fonti di calore.
Se, ad esempio, non c'è un termosifone o un termosifone sotto la finestra, si possono tranquillamente posizionare dei contenitori di terriccio sul davanzale. Chi riesce a creare tutte le condizioni necessarie per la crescita dei germogli di ravanello nel proprio appartamento, ne raccoglierà gradualmente i semi durante tutto l'anno. Il segreto è seminare periodicamente i semi in contenitori aggiuntivi.
Cassette per piantare
Piantare i ravanelli sul davanzale di una finestra non è difficile, ma è necessario prima prepararsi adeguatamente. Innanzitutto, scegliete contenitori appositi per piantare questa coltura. Alcuni giardinieri preferiscono utilizzare grandi contenitori di plastica in cui seminare i ravanelli in lotti.
Cassette di legno o contenitori di plastica, divisi in scomparti con piccole rientranze, possono essere utilizzati come contenitori alternativi. Questi contenitori sono la scelta ideale per qualsiasi giardiniere. Assicuratevi di garantire il drenaggio: piccoli fori sul fondo dei vasi permettono all'umidità in eccesso di fuoriuscire.
Composizione del suolo
Coltivare i ravanelli sul davanzale richiede non solo una corretta coltivazione, ma anche un'attenta preparazione del terreno e dei semi. Per quanto riguarda il terriccio, l'opzione più semplice è raccoglierlo dal proprio orto o da sotto casa. Anche se si ottengono alcuni risultati, è improbabile che si ottenga un raccolto abbondante di ravanelli. Un terriccio ricco di sostanze nutritive sarà molto più efficace. È possibile acquistarlo in un negozio specializzato o prepararlo da soli.
Il segreto è non esagerare con il fertilizzante. Per garantire che il substrato sia davvero nutriente, è possibile mescolare terriccio da giardino con torba in proporzioni uguali.
Un altro modo per preparare un terriccio è aggiungere sabbia e humus. Questo garantirà buoni risultati quando si piantano i semi.
Seminare i semi
Per garantire che i ravanelli crescano in casa e producano un raccolto abbondante, è necessario seminare i semi seguendo tutte le regole:
- è necessario fare dei piccoli fori nel terreno;
- dovrebbero essere riempiti con acqua calda;
- Successivamente bisogna seminare i semi, mantenendo una distanza di 3 cm tra i chicchi;
- Dopo aver distribuito il materiale seminale, bisogna coprirlo con terra e annaffiarlo in modo che il terreno si assesti un po';
- Una volta completata la semina, è meglio coprire il contenitore con vetro o plastica. Lasciarlo in queste condizioni fino alla comparsa dei primi germogli.
- Una volta che le piantine sono spuntate dallo strato superficiale del terreno, è necessario spostarle in un luogo fresco per un paio di giorni affinché si induriscano. Dopo questo processo, il contenitore con le piantine di ravanello può essere riportato alle sue condizioni precedenti.
Ora non ti resta che creare le condizioni ideali per lo sviluppo attivo delle tue piantine.
Cura delle piantine
Evitate di annaffiare eccessivamente le piantine. Annaffiate solo dopo che si è formata una leggera crosta asciutta sulla superficie del substrato. Durante l'estate, potete nebulizzare regolarmente il terreno, ma evitate di annaffiare eccessivamente i gambi delle piante. La concimazione è generalmente superflua. Se avete acquistato un terriccio di alta qualità o lo avete preparato voi stessi, non è necessario concimare ulteriormente.
Se lo desiderate, potete aggiungere cenere e compost al terreno subito prima di seminare i semi di ravanello. Tuttavia, non è necessario. Prendetevi cura delle piantine di ravanello coltivate in vaso e alla fine otterrete un raccolto completo. Soprattutto, ora riceverete il vostro integratore vitaminico non solo durante l'inverno, ma tutto l'anno, se scegliete di seminare periodicamente nuovi semi di ravanello.
Video: Coltivazione di ravanelli sul davanzale di una finestra sotto luci a LED
In questo video imparerai come coltivare correttamente le piante sul davanzale di una finestra e utilizzare l'illuminazione a LED.










