Una panoramica delle migliori varietà di ravanello con diversi periodi di maturazione
Contenuto
Super presto e presto
Le varietà di ravanello differiscono per resistenza alle malattie e metodi di coltivazione, ma la differenza più importante riguarda i tempi di germinazione. Ad esempio, con alcune varietà è possibile raccogliere i ravanelli già sedici giorni dopo la semina. Tra queste, "Ultra-precoce", "18 giorni", "Randar F1", "Pervenets F1" e altre nuove varietà.
Tutte queste varietà sono considerate molto precoci. È importante notare che impiegano solo dai sedici ai venticinque giorni per raggiungere la piena maturità. Tuttavia, è importante tenere presente un aspetto: queste varietà sono incredibilmente amanti del sole e richiedono almeno dieci ore di luce per crescere.
Le varietà di ravanello a maturazione precoce non sono meno popolari negli orti domestici. Le varietà a maturazione precoce impiegano un po' più di tempo a maturare: in genere crescono entro venti-ventisette giorni dalla prima germinazione. Le migliori varietà precoci sono considerate le seguenti: Ilka, Duro, Rubin, Zarya, Heat, Early Red, French Breakfast e Deka.
Oltre alle varietà più note e diffuse, anche le varietà locali di ravanello e i loro ibridi stanno guadagnando terreno sul mercato moderno. La loro coltivazione è spesso localizzata in una zona specifica.
Il ravanello Valerie è una nota varietà ibrida olandese. Matura in ventisette-venticinque giorni e produce radici grandi, di un rosso brillante. L'ibrido è resistente alla salita a seme, tollera il sovraffollamento ed è anche resistente al marciume bianco e all'oidio. Il ravanello Valerie è particolarmente adatto alle serre.
Il ravanello per tutte le stagioni è una varietà relativamente nuova, creata per la coltivazione in pieno campo. Altre caratteristiche di questa varietà includono la maturazione precoce e un'elevata resa. I frutti del ravanello sono rotondi, di un rosso intenso e dalla polpa tenera. Questa varietà richiede poche cure particolari.
Il ravanello Premier è una varietà a maturazione precoce. Raggiunge la piena maturazione entro venticinque giorni, producendo ravanelli grandi, succosi e leggermente piccanti. La polpa della radice è bianca e rosa. Le caratteristiche distintive di questa varietà includono la resistenza alle malattie da conservazione e un peso maggiore, con un periodo di raccolta leggermente più lungo.
Il ravanello Vienna F1 è un'innovazione sviluppata dai breeder olandesi. Questo ibrido, che può essere coltivato tutto l'anno, matura precocemente, produce numerose radici grandi e non screpolate ed è resistente sia alla salita a seme che alle spaccature. Le radici di questo ravanello sono facilmente riconoscibili: non presentano una striscia bianca e sono di un rosso brillante.
Il ravanello Snegirek è una varietà pregiata e precoce, selezionata da scienziati russi. Produce un buon raccolto in soli 18 giorni. Presenta una piccola rosetta di foglie e radici grandi e succose con una polpa soda e succulenta. I vantaggi di questa varietà includono una buona trasportabilità e una lunga conservabilità.
Il ravanello Superstar è una varietà tedesca precoce, adatta sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. L'interesse per questa varietà deriva dalla sua buona tolleranza allo stress associato alle variazioni di temperatura e all'umidità del terreno.
Il ravanello Goddess è una varietà a maturazione precoce con una spiccata tolleranza al freddo. Inoltre, le radici mantengono a lungo la loro commerciabilità e la pianta stessa è resistente alla salita a seme e alle spaccature.
Il ravanello Irene è un'altra scoperta olandese. I suoi semi germinano in condizioni di scarsa illuminazione. Maturando in soli venticinque giorni, è un ibrido resistente al freddo e altamente produttivo. La sua tolleranza alla rottura delle radici, l'assenza di sapore amaro e le foglie corte rendono questo ravanello una scelta interessante per la coltivazione.
Il ravanello espresso matura in soli 18 giorni, richiedendo poca luce. Ha anche una lunga conservabilità e un sapore leggermente pungente.
Il ravanello Poker F1 è coltivato nei Paesi Bassi. Raggiunge la piena maturazione in sedici-diciotto giorni, è resistente alla salita a seme, si conserva bene e ha cime corte e compatte, che contribuiscono a una crescita densa della pianta.
Un gruppo separato di specie comprende nuove varietà di ravanello, spesso brevettate. Tra queste, le varietà a maturazione precoce includono "Mayak", "Malaga", "King Kong" e "Blue Frost".
Il ravanello Mayak è un ibrido brevettato di mezza stagione con una rosetta espansa e radici rosso-rosate. Le radici sono quasi completamente immerse nel terreno. Il vantaggio di questa varietà è la sua elevata tolleranza alle temperature, che la rende adatta alla coltivazione all'aperto.
Il ravanello Malaga è una nuova varietà a maturazione precoce. Le sue radici sono note per il loro insolito colore viola, che gli è valso il soprannome di "ravanello viola". Le radici sono grandi e lisce e contengono ricchi oli essenziali. Questa varietà è resistente alla semina e ha una lunga conservabilità.
Il ravanello King Kong è una varietà brevettata a frutto grosso, sviluppata da coltivatori siberiani. Questa varietà è quasi resistente alla salita a seme, estremamente produttiva e deliziosa. Il ravanello King Kong è anche una varietà a maturazione medio-precoce.
Il ravanello Blue Frost è una radice insolita e molto riconoscibile. Questa varietà viola intenso ricorda in qualche modo la varietà Malaga. Maturando in venticinque giorni, mantiene a lungo il suo aspetto vivace, resiste alla salita a seme e può quindi essere coltivato per tutta l'estate.
L'ibrido Sakata si sviluppa dal seme al raccolto in ventitré-trenta giorni. Un'elevata resa, un fogliame piccolo e frutti commerciabili a lunga conservazione sono solo alcuni dei suoi vantaggi. Sakata è resistente a una delle malattie più dannose per i ravanelli, il fusarium.
Il ravanello Parat matura in 18 giorni. Le sue radici sono molto grandi, e possono pesare fino a trenta grammi. Sviluppato in Germania, il Parat prospera in coltivazioni stagionali. Predilige terreni sciolti, ben illuminati e aperti.
Deca
La varietà di ravanello Deka viene coltivata in serra. Questa varietà molto precoce, sviluppata da breeder russi, matura entro due o tre settimane. La polpa dei frutti, lisci e di un rosso brillante, è uniforme e praticamente non amara.
Diego
Diego è una varietà sviluppata e coltivata in Olanda. Prospera sia in terreni aperti che protetti. Il ciclo dalla semina al raccolto dura dai venti ai trenta giorni. Questo ravanello produce radici molto grandi, succose e non amare. Questa varietà è estremamente facile da coltivare e resistente, nonostante la sua elevata fertilità.
Celeste F1
Celeste è una varietà speciale, una delle migliori tra le varietà a maturazione medio-precoce. La sua caratteristica facilità di coltivazione, unita alla rapida maturazione – entro venti-venticinque giorni dalla semina – la rende attraente. Richiede poca umidità e poca luce ed è resistente alla salita a seme e alle tipiche malattie dei ravanelli. Rese elevate, lunga conservabilità, sapore gradevole e facilità di trasporto: questi sono i vantaggi di Celeste rispetto ad altre varietà di ravanello.
Dabel
Il Dabel matura in 18-23 giorni. È una delle principali varietà destinate all'uso commerciale; cresce in tutti i tipi di terreno, è resistente al gelo e richiede poche cure. I frutti non si spaccano e la polpa è soda e croccante.
Campione
Un'ottima scelta per chi coltiva su terreni non protetti. La varietà Champion matura precocemente, con frutti di medie dimensioni. Questa varietà ha un tasso di germinazione perfetto e frutti leggermente allungati. Inoltre, grazie alla sua resistenza alle malattie, non richiede trattamenti fungicidi intensivi.
16 giorni
Questa varietà fece scalpore all'epoca: le sue radici sono pronte per il consumo in soli sedici giorni. Può essere seminata ogni due settimane e ha un tasso di germinazione prossimo al 100%. Inoltre, questa varietà ha un sapore gradevole, leggermente amarognolo, ed è resistente alla semina a seme.
Rubino
La raccolta di questa varietà di ravanello inizia in soli ventotto giorni. Cresce bene in tutti i tipi di terreno, producendo radici grandi e acquose. Nonostante il 100% di germinazione e un'elevata resa di due chilogrammi e mezzo per metro quadrato, è soggetto ad appassimento e gemmazione.
Maturazione medio-tardiva
A differenza delle varietà molto precoci e precoci, le varietà a maturazione media e tardiva offrono numerosi vantaggi. La piena maturazione delle radici varia da trentacinque a cinquanta giorni, ma le rese sono significativamente superiori rispetto alle varietà precoci. Inoltre, le varietà e gli ibridi che maturano in questa fase non fioriscono. I ravanelli a maturazione tardiva sono un'ottima scelta per la coltivazione in pieno campo durante tutto l'anno, grazie alla loro possibilità di essere piantati più tardi: a fine estate o all'inizio dell'autunno.
Tra i ravanelli a maturazione tardiva esistono sia varietà note e apprezzate, sia varietà poco note e innovative, il che non ne sminuisce le qualità.
Il ravanello Rondeel non è molto fogliato ed è resistente al gelo. Produce un raccolto abbondante e molto abbondante se coltivato all'aperto. Mantiene la sua consistenza soda, mantiene a lungo il suo aspetto commerciabile e tollera bene la scarsa luminosità. È anche resistente ad alcune malattie nocive.
Il ravanello vulcanico è un ortaggio a radice tardiva ad alta resa. I suoi caratteristici frutti allungati e fusiformi, lunghi fino a venti centimetri, producono grandi radici che pesano fino a trecento grammi. Può essere conservato fino a quattro mesi, mantenendo la sua polpa succosa dal sapore leggermente piccante.
L'insolito colore giallo del ravanello Zlata è dovuto al suo elevato contenuto di vitamina C e altri composti essenziali. Ha un sapore molto particolare, con radici rotonde e una sottile buccia gialla. Questa varietà non sviluppa vuoti, crepe o germogli.
Calore
Questa è una delle varietà più antiche che cresce in tutti i tipi di terreno. È piuttosto grande e molto produttiva, con una caratteristica polpa rosa-lattea, dal sapore acidulo, grazie all'elevato contenuto di vitamina C.
Sora
Sora è una varietà olandese con un'eccellente tolleranza alla luce. Poiché mantiene il suo aspetto gradevole anche con lunghe ore di luce, è considerata ideale per la coltivazione estiva. Questa pianta da clima caldo produce radici piccole, succose e di colore rosso scuro.
Gigante rossa
Una delle varietà più grandi e produttive. Le sue radici cilindriche raggiungono i novanta grammi di peso e hanno un caratteristico colore rosso intenso. Con una resa di tre chilogrammi e mezzo per metro quadrato, mantiene a lungo il suo aspetto commerciabile. Degne di nota sono anche la germinazione pressoché perfetta, la resistenza alla siccità e la resistenza all'appassimento o alla fioritura, nonostante le grandi dimensioni delle radici.
Bianco
Questa insolita varietà è stata coltivata in Siberia. È di un bianco puro, rotonda e dal sapore speziato. Questo ibrido è estremamente resistente al freddo e produce un raccolto abbondante e abbondante.
Video: "Benefici e danni del ravanello"
In questo video scopriremo i benefici e i danni dei ravanelli.

















