Qual è il periodo migliore per seminare i ravanelli in piena terra quest'anno?

I ravanelli sono un ortaggio a radice indispensabile in primavera, poiché forniscono all'organismo vitamine e aiutano a rafforzare il sistema immunitario dopo un inverno debilitante. Scopriamo quando seminare i ravanelli all'aperto e quali consigli seguire durante la semina.

L'influenza del tempo sul tempismo

È meglio piantare i ravanelli in primavera, quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli. Si prevede che i risultati saranno molto più soddisfacenti se si inizia a far radicare la pianta nelle giornate di sole. In genere, i ravanelli vengono piantati a fine marzo o inizio aprile. Tuttavia, il clima non è sempre favorevole per il giardinaggio in questo periodo dell'anno. Pertanto, con l'avvicinarsi della data di semina, è consigliabile monitorare regolarmente le previsioni del tempo per assicurarsi di non perdere giornate di sole favorevoli. Aspettate che la temperatura dell'aria aumenti leggermente e che il terreno si riscaldi fino alla temperatura desiderata, quindi recatevi nel vostro orto per piantare questo ortaggio a radice ricco di vitamine.

Piantare i ravanelli nel terreno in primavera

La semina dei ravanelli all'aperto non avviene sempre contemporaneamente. La prima cosa da considerare è il clima della propria zona. In alcune zone del Paese la primavera arriva presto, mentre in altre bisogna aspettare più a lungo per un clima più caldo. In ogni caso, lasciatevi guidare dal meteo: non appena le temperature lo permettono, iniziate a piantare i ravanelli.

Non preoccuparti se il processo è troppo tardivo. È meglio ritardare un po' la radicazione dei ravanelli e piantarli in un clima caldo piuttosto che seguire il calendario lunare e seminarli in un terreno troppo freddo.Un altro punto importante: se vivete in una regione in cui la primavera precoce non è una caratteristica tipica, allora date la preferenza alle varietà di ravanello a maturazione precoce.In questo modo, anche se dovrai radicarlo più tardi, raccoglierai presto il raccolto.

Qual è il momento migliore per piantare?

Buche per piantare le colture

Quando è consigliabile seminare i ravanelli, vi chiederete? Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, è consigliabile confrontare l'impatto di questo fattore con le osservazioni di giardinieri esperti. È interessante notare che questa coltura è considerata resistente alle basse temperature: i semi iniziano a germogliare a temperature comprese tra +1°C e +2°C. Tuttavia, per una germinazione attiva, si consiglia di mantenere una temperatura compresa tra +15°C e +18°C. Se la temperatura supera i limiti consentiti, preparatevi a vedere la pianta sviluppare il fogliame piuttosto che la radice stessa.

Il periodo migliore per seminare i ravanelli all'aperto varia tra fine marzo e metà aprile. Molto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla regione. A proposito, indipendentemente dal momento in cui si piantano i ravanelli, è possibile accelerare la germinazione dei semi. Per fare ciò, si consiglia di coprire l'area piantata con agrotessile o pellicola.

Germogli di ravanello in giardino

Ricordate che i ravanelli crescono vigorosi nel terreno finché la temperatura si mantiene intorno ai 20 °C. Superata questa temperatura, la pianta inizia a germogliare, il che è dannoso per il raccolto. Pertanto, è preferibile far radicare i ravanelli in primavera o in autunno.

Alcuni agricoltori preferiscono coltivare questa coltura non solo in primavera o in autunno, ma anche in estate. Ridurre le ore di luce aiuterà a combattere le alte temperature. Tutto ciò che serve è coprire le colture con una fitta copertura ogni giorno dalle 18:00. In questo modo, le piantine di ravanello riceveranno tutta la luce solare di cui hanno bisogno, ma entro limiti accettabili.

Giorni favorevoli secondo il calendario lunare

Semi di ravanello da piantare

Prima di piantare i ravanelli all'aperto, molti giardinieri preferiscono consultare il calendario lunare. Seguite le linee guida descritte in questa raccolta e determinerete chiaramente quali sono i giorni migliori per piantare i ravanelli e quando è meglio rimandare tali progetti. In genere, il calendario lunare include i giorni favorevoli per piantare i ravanelli e altre colture, suddivisi per mese. Ciò significa che ogni mese fornisce un intervallo di tempo adatto per il radicamento della pianta in giardino.

Tuttavia, assicuratevi di confrontare le informazioni ricevute con le condizioni meteorologiche reali: solo allora potrete essere certi dei risultati. Scegliete i giorni adatti per il giardinaggio dopo aver studiato il quadro completo (condizioni meteorologiche, consigli degli esperti e calendario lunare).

Video: "Come seminare al meglio i ravanelli"

Questo video ti mostrerà come seminare al meglio i ravanelli nel tuo giardino.

Pera

Uva

Lampone