Come piantare correttamente i ravanelli dai semi

Quanto vorresti assaggiare le prime verdure fresche in primavera e ottenere quella tanto attesa dose di vitamine? Ma non è così. Tutto ciò che puoi acquistare nei supermercati cittadini in questo momento sono pomodori, cetrioli e ravanelli, saturi di nitrati, dal sapore gommoso e assolutamente inodori. Ma non disperare. Se hai un orto o vivi in ​​una piccola città, pianta semi di ravanello nel tuo orto e otterrai sicuramente risultati meravigliosi.

Preparazione del materiale di semina

Il processo è semplice. Innanzitutto, è necessario acquistare semi di alta qualità, poiché il successo della coltivazione del ravanello dipende dalla varietà giusta. Ma qual è il vero problema? Acquistare semi al mercato o anche in un negozio specializzato non garantisce sempre risultati al 100%.

Prima di piantare, acquistiamo semi di ravanello di alta qualità.

La varietà che sceglierai potrebbe essere adatta alle condizioni specifiche della tua regione e alle fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, nella realtà, tali caratteristiche potrebbero non essere sempre accurate. Pertanto, gli esperti raccomandano di piantare prima i ravanelli da seme. In questo modo, entro la fine della stagione, avrai un ottimo materiale da seminare nel terreno la primavera successiva per produrre ortaggi da radice.

Un altro punto importante: scegliete diverse varietà di semi da seminare. Tenete un quaderno e annotate i principali vantaggi di ogni varietà (colore e dimensione delle radici, tempo di maturazione, ecc.) man mano che coltivate la pianta. Sarete in grado di selezionare facilmente le varietà migliori da piantare all'aperto.

Selezione dei semi

La selezione dei semi di ravanello per la germinazione è un importante passaggio preparatorio. Questo processo dovrebbe iniziare dopo che le radici sono mature nell'orto. Questo è il momento migliore per identificare le piante migliori che in seguito serviranno come piantine.

Vale la pena scegliere con cura i semi di ravanello.

Quali sono i criteri di selezione:

  • la forma del frutto, la sua uniformità e la saturazione del colore;
  • grandi dimensioni;
  • assenza di danni di vario tipo, ad esempio screpolature del frutto;
  • un piccolo numero di foglie in una rosetta;
  • Mancanza di germogliamento. Se la radice non produce germogli o steli di fiori per molto tempo, è perfetta per raccogliere i semi di ravanello.

Le piante e le varietà migliori forniranno semi di alta qualità per la prossima stagione. Il segreto è prepararli adeguatamente per la semina nel vostro giardino.

Trattamento dei semi

Come coltivare correttamente i semi di ravanello? Non tutti i giardinieri trattano i semi di ravanello e li immergono in soluzioni speciali prima della semina. In realtà, questo è essenziale se si desidera che la pianta germogli molto prima e si sviluppi in modo più vigoroso.

Prima di piantare, i semi devono essere trattati.

Come si possono preparare i semi per la semina in piena terra?

  • I grani calibrati vanno posti su un panno umido e conservati in un luogo caldo per 24 ore;
  • Disinfettare i semi è un'operazione a parte. Per farlo, immergeteli in acqua calda per 15-20 minuti. Questa procedura proteggerà i semi da diverse malattie. Assicuratevi di raffreddare i semi dopo averli riscaldati, arricchiteli con microelementi benefici e poi asciugateli accuratamente.
  • Cosa significa arricchire i cereali con micronutrienti? È un bagno curativo di minerali e stimolanti della crescita. Immergendo i cereali in questa soluzione per un po', si possono ottenere risultati eccellenti.

Decidete voi stessi quale procedura di ammollo dei semi è più appropriata prima della semina. Anche immergere i semi in acqua tiepida per diverse ore si è dimostrato molto efficace. In ogni caso, questo trattamento deve essere eseguito correttamente. Dopodiché, assicuratevi di asciugare i semi su un panno normale.

Dopo la lavorazione, i semi non devono essere conservati per lunghi periodi di tempo. Questa procedura viene in genere eseguita immediatamente prima di piantarli all'aperto.

Dopo la lavorazione, i semi vengono essiccati e piantati.

Cosa devi sapere prima di salire a bordo

Poche persone sanno come piantare i ravanelli da semi coltivati ​​in casa. Ma in realtà, il procedimento non è troppo difficile, nemmeno per un giardiniere alle prime armi. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi da tenere a mente quando si acquistano i semi:

  • Per la semina, scegliete una cultivar di ravanello domestico, piuttosto che un ibrido. Altrimenti, rischiate di coltivare una coltura che perderà le sue caratteristiche specifiche dopo la propagazione.
  • È interessante notare che, se si raccolgono i semi a fine stagione per piantarli l'anno successivo, è possibile utilizzarli per 4-5 anni, poiché possono essere conservati a lungo. Pertanto, ha senso seminare più semi;
  • Se durante la coltivazione dei ravanelli per la semina si verifica un'infestazione di parassiti, è opportuno utilizzare preparati speciali.

I ravanelli sono coltivati ​​in tutto il nostro Paese e la resa è piuttosto buona. Ma per ottenere il massimo beneficio, provate a piantarli per la raccolta dei semi: sarete sicuramente soddisfatti dei risultati.

I ravanelli fatti in casa vengono coltivati ​​ovunque

Piantare in serra o in piena terra

Cosa dovrebbe sapere e fare un giardiniere per garantire un'efficace germinazione dei semi? Molto dipende dal luogo di semina. Se i semi vengono piantati in una serra o in un letto caldo, non è necessario trattarli. L'importante è mantenere una distanza tra i solchi (circa la larghezza di un palmo).

Non appena i primi germogli di ravanello spuntano dal terreno, le piantine dovranno essere diradate. Tuttavia, se siete riusciti a mantenere la giusta spaziatura durante la semina, non sarà necessario un ulteriore diradamento.

Per quanto riguarda la semina in piena terra, la tecnologia di piantagione è un po' diversa, anche se è fortemente influenzata dalle condizioni e dalla qualità del terreno.

Cura delle piantine

Questa coltura non è considerata particolarmente esigente in termini di cure, ma è comunque opportuno seguire alcune raccomandazioni di base. Ad esempio, dopo la semina, l'area dovrebbe essere annaffiata quasi quotidianamente. Non lasciare che lo strato superficiale del terreno si asciughi, altrimenti le giovani e fragili piantine di ravanello potrebbero semplicemente morire. In generale, il terreno dovrebbe essere mantenuto costantemente umido, circa il 70%. In caso contrario, non aspettatevi un buon raccolto.

Non lasciare che lo strato superiore del terreno si asciughi.

Quali altre misure di cura delle piante dovresti prendere in considerazione? Assicurati di diserbare regolarmente il terreno: in primo luogo, lo smotterai regolarmente, il che è molto benefico per lo sviluppo della pianta; in secondo luogo, sarai in grado di rimuovere le erbacce. Se le tue piantine di ravanello vengono danneggiate da parassiti o malattie, la cosa più importante è trattarle tempestivamente con preparati specifici.

Per quanto riguarda la raccolta, avviene man mano che le radici maturano. Seguendo tutti i consigli per la cura dei ravanelli in giardino o in serra, otterrete un raccolto davvero abbondante. Inoltre, coltivare i ravanelli partendo dai semi è un'impresa anche per un giardiniere alle prime armi. E i frutti, ricchi di vitamine, valgono ampiamente lo sforzo.

Video: "Come e quando piantare i ravanelli"

In questo video ti spiegheremo come e quando è meglio piantare i ravanelli.

Pera

Uva

Lampone