Come mantenere freschi i ravanelli per l'inverno

I ravanelli sono tra i primi ortaggi primaverili. Molti orticoltori nel nostro Paese preferiscono coltivarli nei loro orti, conoscendone gli evidenti benefici per la salute. Contengono molte vitamine e altri nutrienti. Se non potete gustare i ravanelli giovani in primavera, potete raccogliere le radici in autunno. Oggi vi spiegheremo come mantenere i ravanelli freschi e croccanti in modo da poterli gustare per tutto l'inverno.

Preparazione delle verdure per la conservazione

Una corretta preparazione del raccolto garantirà che i ravanelli rimangano non solo gustosi, ma anche nutrienti. Conservateli dopo la preparazione preliminare, seguendo le raccomandazioni comprovate, che saranno discusse più avanti. Annaffiate abbondantemente durante la crescita. Questo garantirà ravanelli succosi. È meglio pianificare la raccolta al mattino. In questo momento, le radici non hanno ancora avuto il tempo di surriscaldarsi a causa del sole. Quando selezionate i ravanelli, conservate solo verdure mature, non marce e integre.

I ravanelli sono una delle prime verdure primaverili.

Se si prevede di conservare i ravanelli per un lungo periodo, si consiglia di seminarli dal 1° al 5 agosto, periodo rilevante per la zona centrale. Se coltivate con semina tardiva, la raccolta può essere effettuata 6-8 settimane dopo. È importante tenere conto anche della lunghezza e dell'aspetto della radice. Le verdure sono considerate mature quando raggiungono un diametro di circa 2 cm e presentano una buccia soda e croccante.

Molte casalinghe si chiedono come conservare correttamente i ravanelli. Se conservati con le cime, assicuratevi di inumidire periodicamente la parte verde. In frigorifero, vanno conservati in un sacchetto di plastica aperto. È meglio staccare le cime piuttosto che tagliarle. Se il raccolto è abbondante, si consiglia di conservare le verdure in cassette di legno riempite di sabbia di fiume o segatura. Devono essere sempre tenute asciutte. Per mantenerne la succosità, non conservatele per troppo tempo. I ravanelli di medie dimensioni e coltivati ​​in casa, piuttosto che quelli acquistati, sono i migliori.

La parte verde deve essere inumidita periodicamente.

Conservazione in un seminterrato o in una cantina

Come si conservano i ravanelli in cantina o in cantina? La temperatura ottimale è considerata 0-1 °C. L'umidità è intorno al 90-95%. È possibile versare acqua sul pavimento. Conservare in scatole ermeticamente chiuse che possono contenere fino a 20 kg. Riempirle con torba o sabbia. Quindi aggiungere uno strato di cenere o gesso asciutto. È anche possibile disporre le verdure su scaffali e cospargerle con sabbia umida. Si consiglia di mescolare la sabbia con calce o gesso in un rapporto di 1 kg di calce per 50 kg di sabbia. Al posto della sabbia si può usare anche la segatura.

Il metodo dell'argilla, in cui gli ortaggi a radice vengono immersi in una miscela di argilla preparata e collocati in contenitori riempiti con fessure, è oggi raramente utilizzato. È anche accettabile far svernare i ravanelli in spessi sacchi di plastica fino a 50 kg di capacità. Questi sacchi non devono essere legati. I sacchi devono essere posizionati verticalmente su appositi supporti. In alternativa, è possibile rivestire il fondo del contenitore con pellicola trasparente e depositarvi il raccolto. Quindi, impilare i contenitori uno sopra l'altro.

I ravanelli si conservano bene in cantina.

Conservazione a freddo

Prima di metterle in frigorifero, tagliate le cime delle verdure, lavatele con acqua e asciugatele. Quindi, conservate le radici in sacchetti di plastica che non necessitano di essere legati.

In queste condizioni, i ravanelli precoci possono essere conservati in frigorifero per non più di una settimana. Le varietà di mezza stagione possono essere conservate fino a due settimane.

I ravanelli possono essere conservati anche in un sacchetto di plastica inumidito o in un barattolo da due litri con due cucchiai di liquido aggiunto. In questo caso, chiudere il barattolo, legare il sacchetto e riporre il contenitore in frigorifero. Per evitare la condensa, inserire un paio di tovaglioli di carta all'interno del sacchetto. Versando acqua bollente sulle verdure a temperatura ambiente e chiudendo bene il coperchio, è possibile conservarle in frigorifero fino a due settimane.

Prima di riporli in frigorifero, è necessario tagliare la parte superiore.

Congelamento

I ravanelli non possono essere congelati in casa. Si deteriorano e perdono il loro valore nutrizionale a temperature comprese tra -18 e -24 °C. Per un congelamento corretto sono necessarie attrezzature specializzate in grado di abbattere le temperature, ovvero raggiungere una temperatura di -40 °C. I ravanelli, pre-sbucciati e affettati, vengono poi sottoposti a un getto d'aria per 10 minuti. Questo impedisce all'umidità di cristallizzarsi e rovinare l'amato ortaggio. Pertanto, i ravanelli diventano immediatamente sodi, preservando il loro aspetto e sapore originali.

Video: Come conservare i ravanelli per l'inverno

Questo video ti insegnerà come conservare correttamente i ravanelli in casa.

Pera

Uva

Lampone