Istruzioni per l'uso del farmaco "Tilt" per proteggere le piante dalle malattie
Contenuto
Descrizione dettagliata del farmaco "Tilt"
Grazie ai suoi effetti preventivi e terapeutici, il prodotto fornisce una difesa affidabile contro diversi agenti patogeni. "Tilt" si diffonde rapidamente in tutta la pianta, prevenendo ulteriori infezioni e favorendo la guarigione delle parti già colpite.
Principio attivo
Il principale principio attivo del prodotto è il propiconazolo, che costituisce un quarto della sua composizione totale. Il vantaggio del propiconazolo è che si è dimostrato un pesticida efficace e sicuro anche per gli animali a sangue caldo (se si seguono le precauzioni di sicurezza e le istruzioni per l'uso). Inibisce rapidamente la proliferazione di spore fungine e agenti patogeni, colpendo solo il fogliame, risparmiando spighe, gemme e frutti.

Il propiconazolo favorisce inoltre l'attivazione dei processi di fotosintesi, grazie ai quali le aree danneggiate vengono rapidamente ripristinate.
Modulo di rilascio
Tilt è disponibile in pratiche confezioni per piccoli nuclei familiari e uso industriale. Per uso domestico, è disponibile una piccola fiala da 1 ml (al costo di circa 250 rubli). Per aree più grandi, sono ideali le taniche da 5 litri (il cui prezzo varia da 1.300 a 1.500 rubli). Il produttore produce il prodotto anche sotto forma di polvere bagnabile. La polvere contiene il 37% di propiconazolo.
Meccanismo e spettro d'azione
"Tilt" combatte con successo le più comuni malattie del fusto e delle foglie delle piante: oidio, ruggine e septoriosi. La sua efficacia contro la pirenoforosi non è stata dimostrata.
Applicato sulle parti verdi della pianta, il principio attivo viene assorbito da steli e foglie entro 24 ore e inizia a diffondersi in tutta la pianta dal basso verso l'alto. L'effetto terapeutico inizia entro due giorni. L'effetto protettivo può durare fino a 30 giorni, a volte fino a 45 giorni in condizioni meteorologiche favorevoli. Ciò consente di controllare la malattia al suo massimo, nei momenti critici.
- ruggine dello stelo
- Fusarium
- Macchia gialla
- Oidio
Vantaggi e svantaggi dei fungicidi
Come qualsiasi altro farmaco, Tilt ha i suoi pro, contro e usi specifici. È possibile valutare il prodotto confrontandone i vantaggi e gli svantaggi e confrontando i pregi di uno rispetto all'altro.
- può essere utilizzato in qualsiasi fase di crescita della pianta;
- ampio spettro d'azione - copre quasi tutte le malattie comuni (fitopatogene) della parte aerea della pianta;
- lungo periodo di esposizione;
- uso economico, basso tasso di consumo;
- ha un effetto profilattico (previene l'insorgenza di malattie) e terapeutico (curativo) e distrugge anche gli agenti patogeni;
- favorisce l'attivazione della fotosintesi e, quindi, la crescita attiva e lo sviluppo della pianta;
- resistente all'umidità: il componente attivo funziona sia con umidità relativa alta che bassa;
- se le istruzioni vengono seguite scrupolosamente, non è fitotossico;
- può essere utilizzato nella preparazione di miscele per serbatoi.
- l'efficacia del farmaco in caso di oidio non è stata dimostrata;
- elevato grado di resistenza: il prodotto deve essere alternato con altri fungicidi.
Video: "Protezione del giardino e dell'orto: fungicidi e insetticidi"
In questo video vengono illustrate le principali preparazioni utilizzate per proteggere le piante da malattie e parassiti.
Istruzioni per l'uso del fungicida "Tilt"
L'efficacia di qualsiasi farmaco non dipende solo dal principio attivo principale, ma anche dalla rigorosa osservanza delle istruzioni per l'uso.
tassi di consumo
In base alle normative di applicazione Tilt, il trattamento viene effettuato in un momento specifico e con una quantità precisa di preparato (soluzione di lavoro) per diverse colture:
- Colture cerealicole (invernali): il primo trattamento preventivo si effettua prima della fioritura. In caso di infestazione, ripetere il trattamento, ma non prima di 30 giorni dal primo trattamento; la dose consigliata è di 20-30 ml per m²;
- cereali primaverili: il primo trattamento si effettua quando la pianta ha almeno 5 foglie, il trattamento ripetuto in caso di infezione si effettua dopo un mese;
- trifoglio rosso: applicare due volte ai primi segni di danneggiamento, a distanza di 30 giorni; la dose consigliata è di 20-30 ml per m²;
- colza: si esegue secondo lo schema previsto per i cereali primaverili, ma la dose consigliata può essere aumentata da 40 ml per m²;
- Per proteggere ortaggi, uva e ribes, la concentrazione del prodotto deve essere entro il 5%.

Metodi di applicazione
Per trattare la coltura, è necessario preparare una soluzione acquosa.
La concentrazione e la quantità della soluzione dipendono dal tipo di coltura e dallo scopo dell'uso (terapeutico, profilattico).
Poiché l'emulsione è difficile da diluire e tende a depositarsi, è consigliabile prima sciogliere il prodotto in una piccola quantità d'acqua e poi mescolarlo con la quantità di liquido rimanente. L'acqua deve essere filtrata o lasciata depositare..
Si consiglia di spruzzare con tempo calmo e senza vento, in una giornata calda. Non preoccupatevi se piove qualche ora dopo l'applicazione: le precipitazioni non influiranno sui risultati. Gli effetti del prodotto inizieranno a manifestarsi entro poche ore.

Termini e condizioni di archiviazione
La data di produzione di Tilt è indicata sulla confezione. La durata di conservazione è di 3 anni. Tuttavia, per raggiungere tale data, il prodotto deve essere conservato nella confezione originale sigillata a temperature comprese tra -5 e +35 gradi Celsius. Conservare in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata di animali e bambini, lontano da alimenti e oggetti domestici di uso frequente. Trasportare solo con altri prodotti chimici.
Compatibilità con altri pesticidi
"Tilt" è uno di quei preparati di nuova generazione che si combinano bene non solo con fungicidi e pesticidi di altri gruppi, ma possono essere utilizzati anche insieme a regolatori e stimolanti della crescita.
Misure di sicurezza
Il Tilt è classificato come sostanza moderatamente pericolosa. Tuttavia, il contatto con la pelle o l'inalazione possono causare irritazione. Il contatto con gli occhi o la bocca può essere molto spiacevole. Per evitare avvelenamenti, indossare occhiali protettivi, indumenti spessi e un respiratore.
In caso di contatto con la pelle, asciugare delicatamente con un batuffolo di cotone o un panno, evitando di macchiare, quindi lavare abbondantemente con acqua e sapone. Sciacquare gli occhi sotto l'acqua corrente per almeno 15 minuti, facendo attenzione a non chiuderli. In caso di ingestione della soluzione, assumere immediatamente carbone attivo alla dose di 1 compressa ogni 10 kg di peso corporeo e cercare di indurre il vomito. In tutti i casi, consultare immediatamente un medico.

Recensioni dei residenti estivi
"Coltiviamo grandi quantità di cereali e trifoglio per il bestiame. Il Tilt si è dimostrato eccellente, ma è un peccato che non possa essere riutilizzato l'anno successivo."
"Usiamo questo prodotto molto spesso nei nostri campi, alternandolo con altri fungicidi. È perfetto per scopi industriali, ma sono ancora titubante nell'utilizzarlo nella mia azienda agricola."
Prima di acquistare un prodotto chimico, ricorda una cosa importante: i risultati e la tua sicurezza dipendono dal rigoroso rispetto delle istruzioni per l'uso. Usa Tilt seguendo scrupolosamente le istruzioni e i risultati saranno all'altezza delle tue aspettative.




