Stimolatore della formazione dei frutti Bud: istruzioni per l'uso, composizione e meccanismo d'azione
Contenuto
Descrizione del farmaco "Bud"
Il prodotto universale "Bud" è un moderno attivatore biologico della crescita per piante coltivate e ornamentali. È prodotto da Technoexport, azienda del marchio Green Belt, noto tra i giardinieri.
"Buton" è una polvere grigia. È disponibile in bustine ermeticamente sigillate da 2 g e 10 g.

Il farmaco "Bud" è utilizzato per il trattamento di colture frutticole e ornamentali
Video: "Lo stimolatore della formazione di gemme e frutti in azione"
Questo video fornisce una descrizione del farmaco e spiega come utilizzarlo.
Composizione e scopo
"Bud" viene utilizzato per ridurre il numero di fiori sterili, regolare la formazione di ovari e frutti e stimolare la crescita e lo sviluppo delle colture. Non è stato rilevato alcun impatto negativo sulla vitalità delle piante.
Il farmaco contiene i seguenti componenti:
- sale sodico degli acidi gibberellici – stimolazione della maturazione dei frutti e aumento della resa;
- umati – vitamine utili e nutrienti, micro e macroelementi, poli e monosaccaridi;
- Microelementi boro, rame e manganese: migliorano il processo di fotosintesi, aumentano la resistenza agli agenti patogeni, controllano la perdita di ovaie.
Meccanismo d'azione
Il biostimolante può essere utilizzato per l'irrigazione e la nebulizzazione di piante da frutto e ornamentali coltivate, nonché per l'ammollo di semi e tuberi prima della semina. L'acido gibberellico sodico e altri componenti ausiliari sono particolarmente essenziali per le piante durante la fase di crescita vegetativa e di sviluppo. Arricchire semi e tuberi con nutrienti e sostanze benefiche aumenta il tasso di germinazione delle colture. Le colture mature diventano più resistenti.
Benefici dello stimolatore della crescita
Per quanto riguarda i benefici derivanti dall'utilizzo del prodotto, vale la pena sottolineare i seguenti fattori:
- aumentare la percentuale di germinazione delle colture e il tasso di sopravvivenza delle piantine e degli alberelli;
- aumento delle rese dei raccolti (del 20-35%);
- aumento della resistenza alla siccità e al gelo;
- aumento della resistenza agli agenti patogeni delle infezioni fungine, batteriche e virali;
- riduzione del periodo di maturazione dei frutti;
- migliorare le caratteristiche commerciali e gustative del raccolto;
- aumentando la percentuale di vitamine e minerali nella frutta.

L'aumento della percentuale di germinazione delle colture è uno dei vantaggi di "Bud"
Istruzioni per l'uso
Il biostimolante della crescita "Bud" è disponibile in diverse formulazioni. Questi prodotti sono progettati per aumentare l'attività di fruttificazione, stimolare la fioritura e la formazione di ovaie in diverse colture orticole, piante da giardino e piante da appartamento.

Tabella: tassi di consumo dello stimolatore della formazione dei frutti
Stimolatore della formazione dei frutti
La forma più diffusa di questo prodotto biologico è il "Bud. Fruit Formation Stimulator". Viene utilizzato per il trattamento dei semi e per la nebulizzazione su diverse colture di ortaggi, frutta e fiori.
Il contenuto della bustina viene sciolto in acqua tiepida. Il dosaggio della soluzione preparata e la sua concentrazione possono variare significativamente:
- Melo: 2 litri di acqua e 2 g di prodotto. Per spruzzare un albero adulto, saranno necessari 2,5-3 litri della soluzione preparata; per un albero giovane, 1 litro.
- Albicocchi, ciliegi e ribes: 2 litri di acqua e 2 g di polvere. Ogni pianta (giovane o matura) richiede 1-1,5 litri di stimolante preparato.
- Uva e fragole: 100 litri di acqua e 2-4 g di prodotto. Per trattare 100 m² di vigneto o fragole, utilizzare 4 litri di liquido.
- Cipolle: 2 litri di acqua e 4 g di attivatore. Questa quantità di soluzione è sufficiente per irrorare 50 m² di giardino. Questa procedura viene eseguita quando le cipolle sono in fase di germinazione.
- Cavolo cappuccio: 2 litri d'acqua e 2-3 g di prodotto. Il trattamento viene effettuato durante la fase di fioritura e alla formazione della sesta, settima e ottava foglia. Per un'aiuola di 50 m², saranno necessari circa 2 litri di concentrato diluito.
- Patate: 2 litri d'acqua e 2-4 g di stimolante. Per trattare 100 kg di tuberi da seme, preparare 1 litro di soluzione. Per irrorare aiuole durante la fioritura (100 m²), saranno necessari almeno 4 litri di stimolante per la fruttificazione.
Per cetrioli, zucchine e zucca
Per aumentare il tasso di germinazione, si consiglia di immergere i semi di cetriolo, zucca e zucchina in una soluzione Bud per 8 ore. Per preparare la soluzione stimolante per la crescita, sono necessari 200-250 ml di acqua e 5 g di polvere secca.
La lavorazione di zucca, cetrioli e zucchine viene effettuata tre volte a stagione:
- dopo la formazione della prima lamina fogliare;
- nella fase di formazione dell'infiorescenza;
- nella fase iniziale della formazione dell'ovaio.
Per pomodori, peperoni, melanzane
La soluzione preparata (2 litri di acqua e 2 grammi di prodotto) è sufficiente per trattare 40 m² di un giardino o di una serra. La prima irrorazione su pomodori, melanzane e peperoni viene effettuata durante la fase di formazione delle gemme, seguita dalle successive irrorazioni durante la fioritura del primo, secondo e terzo grappolo.
Il mancato rispetto delle scadenze sopra indicate non darà luogo a risultati con il trattamento con l'attivatore di fruttificazione.
Per fiori da giardino e da interno
Trattare i fiori da giardino e da interno con "Bud" aumenta la vitalità delle piante, le protegge dalle infestazioni attive dei parassiti e prolunga il periodo di fioritura.
Per ogni 2 litri d'acqua, applicare 2 g di polvere concentrata. Applicare durante la fioritura e la gemmazione, nonché durante la messa a dimora/rinvaso dei fiori. In rari casi, Uniflor Bud può essere utilizzato come sostituto.
Classe di pericolo e precauzioni
Lo stimolatore biologico della crescita delle piante è classificato come prodotto moderatamente tossico, gruppo di rischio 3. L'attivatore di fruttificazione deve essere utilizzato rigorosamente come indicato. Eventuali residui della soluzione preparata o della confezione originale non devono essere conservati. Il prodotto e il suo sacchetto di conservazione devono essere smaltiti.
Lavorare con "Buton" richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale. Questi includono indumenti protettivi, un respiratore, occhiali di sicurezza e guanti. In caso di contatto con mucose o pelle, trattare immediatamente la zona interessata con acqua saponata e risciacquare abbondantemente con acqua corrente.
Dopo aver terminato il lavoro, è necessario cambiarsi, lavarsi accuratamente le mani con il sapone da bucato, lavarsi il viso e sciacquarsi la bocca con acqua.

Lavorare con un biostimolante richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale.
Data di scadenza e condizioni di conservazione
La durata di conservazione garantita dello stimolatore biologico della crescita è di 24 mesi dalla data di produzione indicata sulla confezione. Secondo i giardinieri, una conservazione impropria fa sì che il prodotto perda le sue qualità originali e le sue proprietà biologiche.
Conservare "Bud" in un sacchetto sigillato. La temperatura consigliata è compresa tra -30 e +30 °C. Conservare in un luogo asciutto e ben ventilato. Evitare la luce solare diretta. Si prega di notare che i prodotti a base chimica rappresentano un grave rischio per bambini e animali domestici.
Qualsiasi fertilizzante, incluso il biostimolante per le gemme, deve essere utilizzato con giudizio. L'aumento della concentrazione della soluzione, un dosaggio improprio e il mancato rispetto dei programmi di applicazione possono influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo delle piante.



