Tipi di fertilizzanti organici: caratteristiche e consigli degli esperti sull'applicazione

Un terreno fertile non è l'unico modo per ottenere un raccolto abbondante. Se il terreno è povero, i fertilizzanti organici possono aiutare a migliorarlo. Diamo un'occhiata ai diversi tipi di ammendanti disponibili e come scegliere quello giusto.

Cosa sono i fertilizzanti organici?

La materia organica viene prodotta naturalmente, senza l'intervento umano. Questo fertilizzante contiene molti microelementi benefici. Questa miscela naturale arricchisce il terreno di magnesio, azoto, silicio, fosforo e anidride carbonica.

Gli alimenti organici contengono molti microelementi utili.

Video: "Tipi di fertilizzanti organici"

Questo video presenta vari tipi di fertilizzanti organici e descrive i metodi e gli standard per il loro utilizzo.

Tipi di fertilizzanti organici

Una varietà di tipi di fertilizzanti consente ai giardinieri di scegliere quello più adatto al terreno e alle colture. Ogni tipo di fertilizzante ha una propria composizione di nutrienti che contribuisce a migliorare la fertilità del terreno.

Letame

Gli escrementi di bovini, suini e cavalli vengono utilizzati per fertilizzare le colture. Il letame bovino è il più diffuso perché contiene potassio, azoto e fosforo. Tuttavia, ha un basso valore nutrizionale, quindi deve essere applicato in grandi quantità su terreni poveri.

Il letame di cavallo è considerato più prezioso per il suo elevato valore nutrizionale. Contiene il doppio di azoto e calcio rispetto al letame di mucca.

Il letame di maiale è il più caustico perché contiene il doppio di azoto rispetto al letame di cavallo.

Tabella: Composizione chimica del letame fresco

Humus

Questo tipo di fertilizzante è prodotto da letame o residui colturali che marciscono in breve tempo. Contiene la minima quantità di umidità ed è altamente nutriente. L'humus può non solo aumentare le rese, ma anche modificare significativamente la struttura del terreno.

Il vantaggio di questo fertilizzante è che non è tossico, può essere utilizzato tutto l'anno e ha un effetto positivo sulle colture e sul terreno. Inoltre, può essere utilizzato come biocarburante.

Gli aspetti negativi dei fertilizzanti naturali includono un consumo elevato, un lungo periodo di decomposizione e la necessità di un'ampia area in cui immagazzinarli.

escrementi di uccelli

I giardinieri considerano gli escrementi di uccelli inefficaci, come dimostra il loro contenuto di azoto, che è il doppio di quello del letame di maiale. Tuttavia, gli escrementi di uccelli possono e devono essere utilizzati. Per evitare che danneggino le piante, devono essere smaltiti correttamente. Usate gli escrementi freschi come fertilizzante o compostateli.

Il letame di pollo è efficace per gli alberi da frutto. Accelera la maturazione dei frutti, è versatile nell'uso, migliora le proprietà protettive delle colture e ha una lunga conservabilità. Per la massima efficacia, è importante utilizzare fertilizzanti provenienti dalla propria azienda agricola, non acquistati in negozio.

Escrementi di coniglio

Questo tipo di fertilizzante è considerato uno dei migliori perché è facile da trasportare e non contiene parassiti o erbacce. Questi scarti possono essere trasformati in una polvere da mescolare al terriccio. Tuttavia, evitate di usare terriccio fresco per non danneggiare l'apparato radicale. Le colture richiedono letame di coniglio per il suo alto contenuto di magnesio.

Per preservarne il valore, i rifiuti non devono essere esposti ad alte temperature. Lo stesso vale per l'esposizione all'acqua bollente. Il letame viene utilizzato per produrre compost o un infuso acquoso. Ha un alto valore biologico, è versatile ed è privo di agenti patogeni ed erbe infestanti.

Compost

Il compost è un residuo naturale decomposto senza alcun intervento. Per creare questo fertilizzante, è possibile utilizzare parti di colture, letame, torba, foglie, gusci d'uovo ed escrementi umani e animali. È possibile creare la propria fossa per il compost. Il fertilizzante decomposto può essere applicato a qualsiasi coltura in giardino o in casa.

I vantaggi di questo tipo di fertilizzante includono la sua versatilità, l'assenza di batteri ed erbe infestanti e il suo basso costo. Tuttavia, il valore del compost dipende dalle materie prime utilizzate. Inoltre, tenere un cumulo di questo tipo sulla propria proprietà produrrà inevitabilmente un odore sgradevole.

Cenere

La combustione degli alberi produce cenere, che può essere utilizzata anche come fertilizzante. La cenere è efficace con fertilizzanti altamente acidi come urea, azofosfato, nitrofosfato e nitrato di potassio. Vale la pena menzionare i seguenti vantaggi di questo fertilizzante:

  • innocuità per le persone e le colture;
  • facilità di produzione di fertilizzanti;
  • basso consumo;
  • trasporto conveniente;
  • odore neutro;
  • versatilità.

La cenere interagisce bene con fertilizzanti altamente acidi.

Tra gli aspetti negativi, segnaliamo i seguenti punti:

  • non adatto alla lavorazione di colture che crescono in terreni acidi;
  • L'utilità dei rifiuti dipende dalla specie di alberi bruciati.

Produrre la cenere in casa è conveniente, così puoi aumentare facilmente la resa dei raccolti e ridurre l'acidità del terreno.

Torba

Si tratta di resti decomposti e compressi di colture e animali. Questa sostanza è composta principalmente da humus, quindi può essere utilizzata solo in combinazione con altri ammendanti. A causa del suo elevato contenuto di azoto, la torba non deve essere utilizzata in dosi elevate, poiché acidifica il terreno.

I vantaggi di questo fertilizzante includono la facilità di trasporto, una maggiore fluidità del terreno e la possibilità di utilizzarlo per le piante da interno. Gli svantaggi includono costi elevati e una forte ossidazione del terreno.

Non bisogna lasciare che la torba si asciughi, perché è difficile da assorbire.

Biohumus

Si tratta di rifiuti ristrutturati dai vermi. Questa miscela contiene minerali ed elementi benefici. Il vermicompost liquido contiene batteri che hanno un effetto benefico sulla salute delle piante.

In sostanza, il vermicompost è un terriccio nero altamente concentrato. Pertanto, aumenta significativamente la produzione di frutti. È versatile, privo di batteri nocivi ed erbacce e non necessita di essere annaffiato. Tuttavia, il fertilizzante è piuttosto costoso ed è impossibile produrlo da soli senza l'ausilio di lombrichi specializzati. Inoltre, il processo di produzione del vermicompost richiede molto tempo.

Il biohumus è un terreno nero altamente concentrato

Sovesci verdi, o sovesci verdi

Queste piante forniscono al terreno azoto facilmente digeribile. Tra queste, leguminose, senape, colza e grano saraceno. La semina di questo fertilizzante migliora la composizione del terreno e aumenta la resa. Ad esempio, è possibile piantare piselli per creare una miscela di questo tipo. Aspettate che diventino verdi, lavorateli nel terreno e, dopo un po', piantate le vostre colture principali in questo terreno. Decomponendosi, i piselli forniscono alle piante elementi benefici.

Il sovescio non rappresenta una minaccia per le piante o le persone e non richiede molto spazio di stoccaggio. È un fertilizzante versatile e il sovradosaggio è praticamente impossibile. Lo svantaggio è che non può essere trasportato per lunghe distanze e impoverisce il terreno, privandolo di sostanze nutritive.

Tabella: Contenuto di nutrienti del sovescio (1 t)

farina d'ossa

È composto da resti di pesce e animali frantumati. Il fertilizzante contiene fosforo e calcio, oltre a vari elementi biologicamente attivi. Tuttavia, è importante tenere presente che un sovradosaggio può causare un rapido invecchiamento delle piante. Inoltre, gli scarti ossei riducono l'acidità del terreno.

La sostanza è priva di erbacce e batteri nocivi, ha un prezzo ragionevole e si conserva a lungo. È praticamente impossibile produrre questa farina in casa. Se usata in modo improprio, il terreno sarà inutilizzabile per diversi anni.

segatura di legno

Vengono utilizzati come ammendanti del terreno per proteggere le piante dalle erbacce e dagli sbalzi di temperatura estremi. Possono essere utilizzati come agente di compostaggio, nella pacciamatura o in combinazione con altre sostanze benefiche. La sostanza deve essere fresca, in modo che il cippato assorba una grande quantità di elementi benefici.

Limo

Il limo è ideale da applicare su terreni sabbiosi per trattenere l'umidità. Quando si applica il limo, è importante attenersi scrupolosamente alla concentrazione richiesta, poiché trattiene l'acqua e riduce la permeabilità all'aria. Avere un fiume vicino da cui è possibile ottenere questo additivo è un vantaggio. Il limo acquistato in negozio può contenere elementi nocivi che influiscono negativamente sulla crescita delle piante.

Il limo palustre è più indicato per terreni sabbiosi.

Feci

Per evitare danni alle piante, questo fertilizzante dovrebbe essere utilizzato insieme a torba o segatura. Per eliminare completamente i patogeni, la miscela deve essere lasciata in ammollo per almeno un anno e mezzo. Questo è un metodo tipico utilizzato dagli abitanti dei villaggi, che concimano le piante e svuotano le fosse biologiche contemporaneamente.

Fertilizzanti organici industriali

I fertilizzanti naturali industriali sono facili da usare, ma attualmente rappresentano solo un terzo del mercato biologico. Diamo un'occhiata alle tipologie più diffuse di questi fertilizzanti.

Gomma

Uno dei concentrati organici commerciali più popolari, contiene acidi umici, che favoriscono la crescita cellulare accelerata. Questa miscela è di origine naturale. Favorisce la crescita della massa verde nelle piante e ne rafforza le difese contro le malattie.

"Baikal"

Questo concentrato viene utilizzato per riequilibrare il terreno. Contiene batteri lattici, essenziali per la crescita e la salute delle colture. Inoltre, la miscela converte i rifiuti organici in compost e riduce i livelli di nitrati nelle colture legando i sali di metalli pesanti.

BioMaster

Questo fertilizzante universale contiene un complesso di microelementi benefici. Viene utilizzato sia nella produzione agricola professionale che in quella privata. La base di questo fertilizzante è un estratto di sapropel relitto. In sostanza, questo elemento è terriccio comune con effetto disinfettante.

La miscela ha una composizione naturale, quindi è adatta per piante da giardino e da interno.

Regole per l'uso della materia organica

È possibile aggiungere sostanza organica al terreno prima della semina, sia in autunno che in primavera. In alcuni casi, è opportuno concimare il terreno in inverno. Il fertilizzante viene semplicemente sparso sul terreno, che poi viene vangato. In primavera, è possibile creare aiuole calde per accelerare il raccolto e poi raccogliere il compost.

I rifiuti naturali hanno un effetto positivo sullo strato fertile del terreno. Pertanto, possono essere utilizzati nel periodo post-semina, dopo la caduta della terza foglia. I metodi di fertilizzazione includono l'applicazione radicale e non radicale. Il primo metodo prevede il trattamento della zona radicale della pianta con una miscela liquida, mentre il secondo prevede l'immersione dei semi prima della semina e l'applicazione sul fogliame mediante uno spruzzatore.

I fertilizzanti organici arricchiscono il terreno e garantiscono una crescita sana delle colture. Oggigiorno, nessun giardiniere può farne a meno. Ma ricordate le istruzioni di preparazione corrette per massimizzare il raccolto, non rovinarlo.

Pera

Uva

Lampone