Kornevin per stimolare la crescita delle radici: uso efficace in giardino e in casa

Gli amanti delle piante d'appartamento si sforzano di creare le condizioni più confortevoli per le loro piante preferite. Una pianta bella e sana è una vera ricompensa per le cure e le attenzioni. Ma cosa succede se non c'è una causa apparente e la pianta non cresce? Le istruzioni di Kornevin ti aiuteranno a usare correttamente il biostimolante per la crescita delle piante.

Composizione del farmaco "Kornevin"

Il principio attivo di questa biocomposizione stimolante per le radici è l'acido indolbutirrico. Contiene fitormoni auxinici, responsabili della crescita e dello sviluppo delle radici delle piante.

A contatto con il fiore, il prodotto irrita i tessuti sottostanti che ricoprono il fusto e le talee, stimolando la formazione di nuove cellule giovani. Una volta raggiunto il terreno, l'acido viene convertito nel fitormone eteroauxina, che favorisce lo sviluppo di nuove radici.

Il principio attivo del farmaco è l'acido indolbutirrico

Oltre all'acido indolbutirrico, Kornevin contiene elementi chimici presenti nei fertilizzanti minerali e organici essenziali. Pertanto, la combinazione del fertilizzante e del prodotto presenta sfumature specifiche.

Il potassio e il fosforo presenti nel prodotto forniscono un arricchimento minerale, che intensifica la fotosintesi e migliora il metabolismo ossigeno-carboidrati. Il molibdeno fornisce la quantità necessaria di vitamine, carotene e acido ascorbico. Il manganese agisce come antisettico, rinforza e favorisce una crescita vigorosa.

Video: "Biostimolatore "Kornevin" - beneficio o danno?"

Questo video spiega i vantaggi e gli svantaggi di questo farmaco.

A cosa serve?

Si consiglia di utilizzare stimolanti della crescita nei seguenti casi:

  • quando si piantano talee, comprese quelle lignificate, in un luogo di coltivazione permanente;
  • quando si coltivano piantine dai semi;
  • per aumentare la resa di alcuni ortaggi, frutti e bacche autoimpollinanti;
  • per stimolare la crescita dei germogli laterali nei bulbi ornamentali;
  • allo scopo di accumulare sostanze nutritive e rafforzare l'apparato radicale dei fiori ornamentali (ad esempio, per rafforzare l'apparato radicale delle rose prima dello svernamento);
  • quando si innestano le talee per un attecchimento riuscito delle marze;
  • per salvare e restaurare preziose piante esotiche (ad esempio, le orchidee).

Il trattamento dei semi per migliorare i risultati della germinazione è inutile.

Effetto sulla pianta

L'uso di un biostimolante non solo favorisce la formazione di nuove radici, ma stimola anche la crescita cellulare, facilitando un rapido recupero dai danni meccanici. "Kornevin" favorisce il buon radicamento di piantine e alberelli e favorisce il corretto sviluppo dell'apparato radicale.

L'uso di un biostimolante favorisce la formazione di nuove radici

I principi attivi e gli elementi chimici forniscono alla pianta tutti i nutrienti necessari per affrontare condizioni climatiche e meteorologiche avverse: freddo, siccità, umidità eccessiva, sbalzi di temperatura, ecc. L'acido indolbutirrico accelera significativamente la formazione di nuovi tessuti, favorendo una rapida guarigione e uno sviluppo più rapido.

Vantaggi e svantaggi

"Kornevin" presenta una serie di vantaggi che consentono di utilizzare il farmaco in quasi tutti i casi legati alla crescita e alla guarigione delle colture agricole e delle piante ornamentali da appartamento.

Pro:
  • favorisce il radicamento delle piante in giardino, nell'orto e in casa;
  • contribuisce ad aumentare la resa delle colture;
  • rafforza l'immunità delle piante per aumentare la resistenza alle condizioni ambientali avverse;
  • ripristina le piante morenti che hanno subito danni meccanici o cure inadeguate;
  • rafforza le radici e favorisce l'aumento delle dimensioni dei frutti;
  • Un forte concentrato del preparato aiuta nella lotta contro le erbacce.
Contro:
  • l'azione di una soluzione acquosa non sempre ha l'effetto desiderato;
  • non adatto al controllo completo delle erbacce;
  • il sovradosaggio può avere l'effetto opposto;
  • Non è sicuro per gli esseri umani o gli animali, quindi è necessario prendere precauzioni quando si maneggiano le piante.

Contrariamente a quanto si pensa, questo prodotto ha scarsi effetti benefici sulla germinazione dei semi. Tuttavia, quando si utilizza un biostimolante, è opportuno considerare anche i suoi svantaggi.

Istruzioni per l'uso

Kornevin può essere utilizzato sia secco che in soluzione acquosa. Tuttavia, è necessario tenere conto dell'uso previsto e del fatto che una soluzione acquosa potrebbe non sempre produrre l'effetto atteso.

Applicazione della soluzione acquosa

Si prepara una soluzione acquosa in ragione di 1 g di prodotto per 1 litro di acqua tiepida. L'acqua deve essere tiepida, preferibilmente intorno ai 36 °C. Mescolare accuratamente gli ingredienti fino a completo scioglimento della polvere nell'acqua. Immergere tuberi, bulbi e semi nella soluzione per 24 ore. Il materiale può quindi essere messo a radicare nel terreno.

Quando si piantano piantine e alberelli, versare la soluzione nelle buche, quindi annaffiare nuovamente le piantine 20 minuti dopo la piantagione. La quantità di soluzione dipende dalle dimensioni delle piante: fino a 3 litri per alberi e arbusti di grandi dimensioni, 300 ml per arbusti di piccole dimensioni e 50 ml per fiori e piantine di ortaggi.

Applicazione a secco

Utilizzare il prodotto puro è ancora più semplice: cospargere la polvere sulle radici delle piante. La polvere può anche essere mescolata con carbone attivo frantumato. In questo caso, la miscela agirà anche come disinfettante.

Per le talee, immergere la superficie tagliata nella polvere e poi immergerla in acqua. Rimuovere eventuali residui di polvere prima di piantare.

Si consiglia di trattare i germogli con il preparato in combinazione con un fungicida per stimolare le proprietà protettive della pianta.

Trattamento delle talee di geranio con Kornevin

Per trattare il materiale vegetale, è necessario seguire scrupolosamente le dosi e il metodo di preparazione della soluzione consigliati:

Nome delle colture

Preparazione della soluzione

Tempo e dose di esposizione

Bulbi, tuberi, rizomi

5 g per 5 litri di acqua tiepida

ore 18:00

piantine di alberi

5 g per 5 litri di acqua tiepida

Annaffiare sotto ogni pianta nella quantità di 2 litri

Bacche e arbusti ornamentali

Diluizione 5 g per 5 l

Annaffiare ogni buca con 350 ml

piantine di ortaggi

Diluizione 5 g per 5 l

Irrigazione alla radice con 50 ml della soluzione preparata

Piantine di fiori ed erbe ornamentali

Diluizione 5 g per 5 l

Irrigazione alla radice con 40 ml di soluzione diluita

Misure precauzionali

Come accennato in precedenza, Kornevin non è sicuro per la salute umana e animale ed è classificato nella classe di pericolo 3. Pertanto, quando si trattano le piante, soprattutto quando si utilizza una soluzione acquosa, è importante rispettare le seguenti regole:

  • utilizzare dispositivi di protezione individuale e indumenti chiusi speciali;
  • Dopo il trattamento, lavare accuratamente tutte le aree della pelle che potrebbero essere entrate in contatto con il preparato e sciacquare la bocca;
  • Durante la preparazione e la lavorazione del farmaco è vietato bere, fumare e mangiare;
  • l'imballaggio deve essere avvolto in un sacchetto e portato in un apposito contenitore per la spazzatura;
  • Per preparare la soluzione è necessario utilizzare contenitori appositamente progettati per questo tipo di lavoro ed escludere completamente la possibilità di utilizzare tali contenitori per alimenti in futuro.

Quando si lavora con un biostimolante, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale.

Compatibilità con altri farmaci

Kornevin può essere utilizzato con altri prodotti chimici, in particolare fungicidi e insetticidi. Tuttavia, è meglio testare prima dell'uso: mescolare piccole dosi di componenti in quantità uguali. Se non si osservano sedimenti, la miscela è sicura da usare. In caso contrario, si consiglia di trovare un sostituto.

Il farmaco deve essere combinato con fertilizzanti solo su consiglio di uno specialista.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione del farmaco

Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini e degli animali, al riparo dalla luce solare diretta. La temperatura non deve superare i 25°C.

La durata di conservazione di una confezione integra è di 3 anni. Una volta aperto, Kornevin deve essere conservato in un contenitore apposito, protetto dall'umidità e dall'aria.

Si consiglia di acquistare solo la quantità di prodotto necessaria al trattamento, che verrà utilizzata immediatamente, e di seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

Pera

Uva

Lampone