Insetticida Fufanon: istruzioni per l'uso e valutazione dell'efficacia
Contenuto
Descrizione del farmaco chimico "Fufanon"
Questo prodotto organofosforico è stato sviluppato in Danimarca. È stato attivamente utilizzato dai giardinieri per diversi decenni. Nel corso del tempo, ha guadagnato popolarità tra gli agricoltori e ha ricevuto l'approvazione degli esperti.

Il preparato organofosforico "Fufanon" è stato sviluppato in Danimarca.
Video: "Insetticida Fufanon-Nova per la protezione delle piante"
Questo video presenta una forma innovativa del farmaco "Fufanon".
Scopo e ambito di applicazione
Questo prodotto è utilizzato per il trattamento di giardini e orti. L'insetticida controlla scarafaggi, zecche, cimici, afidi e cicaline. Può essere utilizzato sia su piante da giardino che da appartamento.
Composizione e meccanismo d'azione
Il principio attivo del prodotto è il malathion, che ha un effetto letale sugli insetti. Una volta penetrata nell'organismo del parassita, quest'ultimo muore per avvelenamento intestinale. Un'ora dopo il trattamento con il preparato, gli insetti smettono di danneggiare i letti, poiché non riescono più a nutrirsi, e dopo un giorno muoiono. Se si effettua il trattamento durante la stagione fredda, l'effetto potrebbe essere ritardato. Si prega di notare che gli insetti giovani muoiono più velocemente degli adulti.
Per risultati ottimali, leggere le istruzioni e applicare il prodotto correttamente. Applicare il prodotto in modo uniforme. Se non si tratta l'intera area, i parassiti potrebbero ritirarsi nelle aree non trattate per ricaricarsi. Spruzzare finemente per garantire che ogni pianta riceva la propria dose di veleno.
Moduli di rilascio
L'insetticida può essere acquistato sotto forma di concentrato, fiale, flaconi e taniche.
Ad esempio, il Fufanon KE si dissolve difficilmente perché contiene olio. Se riscaldato a 150 °C, il liquido bolle e si scioglie a 28 °C.
Esistono anche Fufanon-Super e Fufanon-Nova, disponibili in fiale di plastica. Sono efficaci quanto le altre versioni del prodotto, ma sono a base d'acqua anziché di olio.
Benefici dell'utilizzo del preparato per le piante
Dopo aver analizzato le recensioni e le affermazioni dei produttori, è possibile identificare i seguenti vantaggi del veleno per insetti:
- l'effetto si manifesta entro 24 ore dall'uso;
- il farmaco è inodore;
- facilità di preparazione e lavorazione della soluzione;
- il farmaco viene consumato lentamente;
- versatilità: può essere utilizzato per trattare alberi, piante da interno e da giardino;
- prezzo interessante.
Applicazione di insetticida
Il prodotto viene utilizzato principalmente per il trattamento delle colture agricole. Questa procedura deve essere eseguita prima che le piantagioni siano gravemente infestate. Evitare di trattare le colture nelle giornate nuvolose, poiché non devono essere esposte all'acqua per due ore dopo il trattamento. Nelle giornate calde, la procedura deve essere eseguita al mattino presto o in tarda serata. Per proteggere le piante, bagnare l'intera foglia. Sono efficaci gli spruzzatori manuali o montati a terra.
Se il prodotto viene utilizzato regolarmente sulle stesse zone, la sua efficacia diminuirà a causa della tolleranza. I produttori raccomandano di alternare il prodotto con prodotti di altri gruppi chimici.
Consumo e concentrazione
Per prevenire la fitotossicosi nelle piante è importante rispettare le dosi di applicazione del prodotto.
Se il trattamento provoca ustioni alle foglie, significa che hai utilizzato una quantità eccessiva di miscela. In questo caso, risciacqua accuratamente le piante con acqua pulita da un tubo.
Per evitare danni, preparare la soluzione con cura. Seguire le raccomandazioni del produttore e utilizzare misurini acquistati presso negozi specializzati.

Tabella: tassi di consumo per diversi impianti
Per piante da interno
La soluzione può essere utilizzata sulle piante d'appartamento. È efficace anche quando altri trattamenti falliscono. Uccide afidi, cocciniglie, mosche bianche e cocciniglie farinose. È meglio trattare i fiori in estate, poiché la stanza deve essere ben ventilata in seguito. Posizionare i vasi sul pavimento o su un tavolo coperto di giornali. I fiori non devono toccarsi.
Versare il concentrato in un flacone spray con acqua e mescolare bene. Spruzzare abbondantemente sulle piante, prestando particolare attenzione alle parti superiori e inferiori delle foglie, lasciandole asciugare. Il prodotto è inodore, ma per ottenere risultati ottimali è consigliabile che la stanza in cui si applica sia chiusa.
Assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale durante il trattamento e di indossare maniche lunghe. Dopo il trattamento, cambiarsi d'abito, lavarsi le mani e il viso o fare un bagno completo. Sciacquare la bocca con acqua corrente. Non toccare le piante dopo il trattamento. Possono essere riposte nella loro posizione originale dopo 24 ore.

L'agente organofosforico viene utilizzato per il trattamento delle piante da interno
Per colture orticole e orticole
Per trattare piante da frutto o bacche, diluire 5 ml di insetticida in 5 litri d'acqua. Per un cespuglio, saranno necessari 1,5 litri di soluzione e per un albero, almeno 2 litri.
Spruzzare il prodotto su lamponi e ribes aiuterà a liberarsi di acari, punteruoli e tignole. Il prodotto può essere utilizzato anche per trattare le fragole, danneggiate da mosche bianche e acari. In questo caso, utilizzare 5 litri di prodotto ogni 10 metri quadrati. Il prodotto può essere spruzzato anche sulle viti. Per farlo, diluire 10 ml di concentrato in 10 litri d'acqua. La regola principale è prendersi il tempo necessario. Trattare con cura ogni foglia.
Per i pomodori, usate 2 litri di liquido ogni 10 metri quadrati. Questo aiuterà a eliminare afidi, acari e mosche bianche.

L'insetticida può essere utilizzato per trattare alberi, piante da interno e da giardino.
Compatibilità con altri prodotti
Il prodotto può essere utilizzato in combinazione con lo zolfo colloidale per trattare cetrioli e uva. Questo aiuta a prevenire l'oidio.
"Zircon" è un altro prodotto che può essere utilizzato in combinazione con "Fufanon". Questa combinazione migliorerà l'allegagione e lo sviluppo del rizoma.
L'insetticida può essere utilizzato in associazione con Epin per rafforzare l'immunità delle colture e con Kurzat-R per eliminare virus e funghi. Agisce in sinergia anche con i piretroidi, che uccidono i parassiti presenti nelle foglie e nelle radici delle colture.
Precauzioni di sicurezza e regole di conservazione
È importante seguire alcune precauzioni di sicurezza per evitare danni alla salute. Evitare di spruzzare vicino ad apiari o fiumi per non nuocere agli esseri viventi. Evitare di bere, mangiare o fumare durante il trattamento. Utilizzare dispositivi di protezione individuale. Dopo il trattamento, lavare il flacone spray, lavare i vestiti e fare un bagno. Non utilizzare il contenitore in cui è stata preparata la soluzione per altri scopi. Conservare il prodotto in un luogo buio, fuori dalla portata dei bambini.
Il Fufanon è un insetticida e acaricida altamente efficace che aiuta a preservare il raccolto e a proteggere le piante dai parassiti. Non danneggia la salute né le piante, se si seguono le precauzioni di sicurezza durante l'uso.



