Hom: istruzioni per l'uso di un fungicida preventivo e terapeutico
Contenuto
Proprietà farmacologiche del fungicida "Hom"
Chi ha un giardino o lavora con le piante conosce in prima persona le proprietà curative dell'"Homa". È ampiamente utilizzato per prevenire e curare le infezioni fungine.

Video "Preparati contro le malattie delle piante"
In questo video un esperto spiegherà quali preparati possono proteggere le piante dalle malattie.
Prescrizione del farmaco
Il farmaco "Hom" può essere utilizzato non solo per curare gli alberi da frutto in giardino, ma anche per le piante ornamentali coltivate in casa e all'aperto. "Hom" è adatto per la nebulizzazione di ortaggi e tuberi. Questo trattamento è particolarmente importante per colture sensibili come uva e pesche.
Secondo le istruzioni per l'uso di "Khoma" e le recensioni degli utenti, viene utilizzato per la prevenzione e il controllo dell'arricciamento fogliare, dell'antracnosi, della muffa, della ticchiolatura, della peronospora, della peronospora, della macchia bruna e del marciume.
Composizione e meccanismo d'azione
Il nome del farmaco è l'abbreviazione del suo principale principio attivo, l'ossicloruro di rame. La polvere verde bagnabile è un idrato cristallino: il principio attivo è legato a quattro molecole d'acqua. Pertanto, il farmaco è efficace nel trattamento delle malattie, ma è meno pericoloso per gli animali a sangue caldo rispetto ad altri farmaci contenenti rame.
Quando le molecole di ossicloruro di rame penetrano nei microrganismi, hanno un effetto distruttivo sulla mineralizzazione della materia organica. Di conseguenza, la morte cellulare è inevitabile. È importante sottolineare che i microrganismi non sviluppano immunità e non si abituano al prodotto.
Il sale cristallino di cloruro di rame non è solubile in acqua o altri liquidi organici e non è influenzato dalle alte temperature e dalla luce solare. È facilmente dilavabile dalla pioggia e neutralizzato dagli alcali.
Controindicazioni all'uso
La formula fungicida è efficace solo in specifiche condizioni di applicazione. Pertanto, "Hom" non deve essere utilizzato durante la stagione di crescita attiva o a temperature superiori a 30 °C. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza.
Vantaggi e svantaggi dei fungicidi
L'ossicloruro di rame ha i suoi pro e contro che devono essere presi in considerazione.
- adatto per combattere un gran numero di malattie delle colture frutticole, di bacche, orticole e ornamentali;
- può essere utilizzato a scopo terapeutico e preventivo;
- caratterizzato da un elevato grado di “tolleranza” ad altre sostanze;
- comodo e facile da usare;
- basso costo e facile da acquistare.
- facilmente neutralizzabile tramite precipitazioni e annaffiature abbondanti;
- non penetra nei tessuti vegetali, quindi è praticamente inefficace nei casi di infezioni fungine profonde;
- antieconomico: è necessaria una grande quantità di soluzione per un trattamento completo;
- può causare corrosione dei metalli.
Come usare
L'efficacia del prodotto dipende interamente dalla rigorosa osservanza delle istruzioni per l'uso. Dosaggio e modalità di applicazione variano a seconda dell'applicazione (giardinaggio, orto, piante ornamentali).
Preparazione della soluzione di lavoro
Si consiglia di preparare la soluzione immediatamente prima dell'uso. Evitare l'uso di contenitori metallici, poiché la soluzione potrebbe causare corrosione. La soluzione è abbastanza semplice da preparare: selezionare e misurare la dose necessaria di "Homa" (fare riferimento alla tabella nelle istruzioni) e diluirla con una piccola quantità di acqua. Quindi aggiungere il volume rimanente del liquido necessario alla soluzione risultante, mescolando costantemente.
Per far sì che il farmaco agisca e duri più a lungo, è possibile aggiungere una piccola quantità di latte (circa l'1% della soluzione totale).
Tempi di elaborazione
Le colture devono essere trattate durante la stagione di crescita. L'unica eccezione sono le colture ornamentali, che possono essere trattate solo prima o dopo la stagione di crescita attiva.
Prima di irrorare, controllare le previsioni meteo (assenza di precipitazioni). L'ideale è una giornata limpida e senza vento, con una temperatura intorno ai 20-23 °C.
La soluzione preparata non può essere conservata: è adatta solo per un periodo di tempo molto limitato.
Regole per la lavorazione di varie colture
- Questo prodotto protegge le colture orticole e le radici da peronospora, antracnosi, avvizzimento batterico, peronospora tardiva, macrosporiosi, cercospora fogliare e maculatura bruna. La soluzione viene preparata in ragione di 40 g per 10 litri d'acqua. Il tempo d'azione è di 2-5 giorni per cetrioli e pomodori e di 20-28 giorni per le altre colture.
- Colture frutticole e frutticole – contro ticchiolatura, moniliosi, gramigna, peronospora, antracnosi e accartocciamento fogliare. Per il trattamento, diluire 40 g di "Homa" in 10 litri d'acqua. Il tempo d'azione varia da 20 giorni a un mese. Il consumo della soluzione dipende dalla coltura specifica.
- Fiori – contro ruggine e macchie: 30–40 g per 10 l di acqua.

Compatibilità con altri farmaci
Secondo le istruzioni per "Hom", insetticidi, pesticidi e fertilizzanti possono essere utilizzati contemporaneamente. La combinazione ottimale è quella con pesticidi organici. Con questa combinazione, le bruciature fogliari sono improbabili e l'efficacia è prolungata. Si sconsiglia la combinazione con alcali e calce.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fertilizzanti chimici
Sebbene "Hom" non sia pericoloso come altri pesticidi, vale comunque la pena seguire queste regole quando lo si utilizza:
- utilizzare dispositivi di protezione individuale e indumenti speciali;
- Non utilizzare in prossimità di specchi d'acqua o apiari;
- Non bere, mangiare o fumare mentre si lavora con il farmaco;
- non preparare o conservare il farmaco negli utensili da cucina;
- isolare gli animali domestici durante il trattamento;
- Se la soluzione entra in contatto con parti esposte del corpo o con gli occhi, sciacquarli con acqua corrente per almeno 10 minuti e, se entra in contatto con il corpo attraverso la bocca, bere molta acqua o un bicchiere di latte.
Regole di archiviazione
Conservare il farmaco in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali e lontano da fonti di calore. Non conservare "Hom" vicino a farmaci, alimenti o mangimi. La data di scadenza è indicata sulla confezione (a temperature comprese tra -5 e +30 °C).
Prevenire è sempre meglio che curare. Pertanto, consigliamo di utilizzare il fungicida "Hom" a scopo preventivo e di avere la certezza del raccolto futuro.



