Una recensione dei migliori fungicidi per le piante: 35 prodotti popolari
Contenuto
Il principio di azione dei preparati fungicidi
Molte malattie delle colture orticole sono causate da funghi patogeni. I giardinieri che le hanno sperimentate in prima persona sanno che i fungicidi sono il modo più efficace per proteggere le piante dai danni.
Il termine deriva dalle parole latine fungus e caedo, che si traducono rispettivamente con "fungo" e "uccidere". La caratteristica principale di tali preparati è il loro effetto distruttivo sui funghi.

La scelta moderna di preparati fungicidi è enorme.
Indipendentemente dalle caratteristiche di un particolare fungicida, il suo effetto sul patogeno è il seguente:
- Divisione delle cellule fungine e loro rimozione dalla pianta.
- Bloccando la capacità del nucleo della cellula fungina di dividersi, prevenendo così la proliferazione di microrganismi patogeni.
- Arresto della cosiddetta respirazione fungina.
- La pianta infetta produce un tipo di anticorpo, una sostanza che distrugge i batteri. È importante notare che questi anticorpi sono completamente innocui per la pianta stessa o per l'ambiente.
- Formazione di necrosi nei tessuti della pianta colpita. La zona infetta dell'arbusto o dell'albero muore, impedendo così la diffusione della malattia fungina alle parti sane della pianta.
- Arresto della produzione di ergosterolo e acido nucleico da parte dei funghi, considerati attivatori dell'attività vitale degli organismi patogeni.
- Bloccando il processo di scambio energetico tra le cellule dei microrganismi patogeni, con conseguente soppressione delle funzioni vitali dei parassiti.
Video "Preparativi per la protezione delle piante dalle malattie"
Questo video presenta i preparati fungicidi più efficaci.
Tipi e funzioni dei farmaci
Per ottenere informazioni più dettagliate sul principio d'azione di queste sostanze, è necessario conoscerne le proprietà chimiche, la natura dell'azione e la modalità di distribuzione.

Tipi e caratteristiche degli agenti fungicidi
Per proprietà chimiche
Gli agenti fungicidi si dividono in:
- Biologico. Contiene microrganismi attivi che inibiscono l'attività fungina. I prodotti biologici possono essere utilizzati durante l'intera stagione di crescita delle colture orticole, compresa la maturazione dei frutti.
- Fungicidi chimici. Contengono componenti tossici. In genere, gli ingredienti base di questi veleni includono solfato di rame, cloruro mercurico, zolfo colloidale, cloruro di rame e permanganato di potassio. Questi prodotti vengono utilizzati prima della fioritura e dopo il raccolto. Quando si lavora con i fungicidi, è necessario osservare cautela e precauzioni.
Per la natura dell'azione
In base a questa caratteristica, i pesticidi si dividono in:
- Protettivo. Utilizzato a scopo profilattico per prevenire l'infezione delle colture da parte di funghi patogeni.
- Medicinali. Contengono più principi attivi. Sono quelli che distruggono gli organismi patogeni.
- Immunizzante. Data la modalità d'azione del farmaco, il trattamento delle piante può essere paragonato alla vaccinazione. L'introduzione di principi attivi altera i processi metabolici nei tessuti vegetali, prevenendo così le infezioni fungine.
Per metodo di distribuzione
L'efficacia di un prodotto dipende direttamente da questo criterio. Pertanto, in base al loro meccanismo d'azione, i fungicidi vengono classificati come:
- Pesticidi da contatto. I principi attivi rimangono sulla superficie dei tessuti vegetali. Pertanto, a contatto con il parassita, hanno un effetto dannoso. L'efficacia dei pesticidi da contatto dipende dalle condizioni meteorologiche, dal dosaggio e dal livello di tossicità.
- Sistemici. Sono caratterizzati dall'assorbimento nei tessuti vegetali, dopodiché i principi attivi vengono trasportati in tutta la pianta. Il principale vantaggio dei prodotti sistemici è la loro elevata efficacia, completamente indipendente dalle condizioni meteorologiche.
- Sistemico-da contatto. Sono caratterizzati dalla presenza di componenti con azione sia di contatto che sistemica.
Pro e contro dell'utilizzo
Gli agenti fungicidi presentano una serie di vantaggi significativi, che determinano la richiesta di tali preparati:
- elevato livello di efficacia e impatto su molti funghi diversi;
- azione rapida;
- fattibilità economica dell'acquisizione di fondi.
C'è però uno svantaggio fondamentale: la tossicità dei componenti, che indubbiamente danneggia la pianta e l'ambiente.L'uso di fungicidi richiede che il giardiniere studi attentamente le istruzioni per l'uso e osservi tutte le precauzioni di sicurezza.

Tabella: Compatibilità dei fungicidi più diffusi
Sistemico
I fungicidi sistemici sono in grado di penetrare nella pianta. Questo elenco di fungicidi sistemici ti aiuterà a trovare il prodotto giusto.
Gliocladina
È caratterizzato da una composizione biologica che garantisce la sicurezza per le colture orticole e per l'uomo. Il metodo di applicazione è estremamente semplice: 2-6 compresse devono essere inserite nel terreno per diversi centimetri. Il dosaggio è determinato dal grado di infestazione, dalle dimensioni e dalle condizioni della pianta.
Quadris
Efficace contro la peronospora, la maculatura bruna e l'oidio. Il principale principio attivo è l'azossistrobina, efficace sia a scopo preventivo che terapeutico.
"Quadris" viene utilizzato per le seguenti colture orticole:
- patata;
- pepe;
- piselli;
- cavolo;
- pomodori.
Disponibile in bustina da 6 ml e flacone da 1 litro. I principi attivi durano fino a due settimane.
Mikosan
Questo prodotto è a base di ingredienti biologici. Mikosan agisce aumentando la resistenza della pianta a diverse malattie. Questo rafforzamento dell'immunità è dovuto alla produzione attiva di lectine, che hanno un effetto dannoso sui funghi.
Planriz
Planriz è efficace contro la marciume radicale, la marciume ascochitico, il marciume radicale e il phoma. Il prodotto è composto interamente da elementi organici. I batteri contenuti nella formula penetrano nella pianta, raggiungendo l'apparato radicale. Lì, si accumulano e iniziano a produrre antibiotici biologici.
Previsione
Si tratta di un fungicida piuttosto potente grazie alla sua composizione chimica. I principi attivi in esso contenuti sono efficaci contro maculatura, ticchiolatura e oidio. Le sostanze chimiche in esso contenute possono causare gravi danni alla salute. Pertanto, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione individuale, come respiratore e guanti di gomma.

Il farmaco "Prognoz" viene utilizzato per combattere i patogeni che causano maculature, croste e oidio.
Rayek
"Raek" è disponibile in fiale da 2 ml e in contenitori da 10, 50 e 100 ml. Il suo effetto attivo inizia entro 2-3 ore dall'applicazione. L'effetto dura a lungo.
Una fiala di "Raek" viene diluita in 10 litri d'acqua. I trattamenti insetticidi non devono essere effettuati troppo frequentemente, altrimenti potrebbero danneggiare la pianta. L'intervallo ottimale tra i trattamenti è di 2,5 settimane.
Skor
Il meccanismo d'azione e la composizione di "Skor" sono praticamente identici a quelli di "Raek". Ha un livello di tossicità relativamente basso, il che lo rende praticamente innocuo per l'uomo e gli animali. Per combattere l'oidio, la ticchiolatura e altre malattie, sciogliere una fiala in 10-15 litri d'acqua.
L'effetto del farmaco dura 2-3 settimane.
Thanos
Il principio attivo è il cimoxanil, che penetra nei tessuti vegetali ed è in grado di debellare anche le malattie più gravi. Thanos è prodotto sotto forma di granuli idrosolubili. La sostanza è resistente all'umidità, quindi rimane a lungo sulla superficie della pianta.
Topazio
Questo prodotto è caratterizzato da una tossicità relativamente bassa. Per ottenere i massimi risultati, si consiglia di iniziare immediatamente il trattamento con Topaz. Diluire 2 ml di prodotto in 10 litri d'acqua. I principi attivi inizieranno a fare effetto entro 2-3 ore.

Il topazio è caratterizzato da una tossicità relativamente bassa
Fundazol
Efficace come misura preventiva e per il trattamento delle malattie fungine. Non effettuare più di due trattamenti a stagione, altrimenti i patogeni svilupperanno resistenza al prodotto.
Horus
Il fungicida viene utilizzato per proteggere albicocche, ciliegie e pesche. È necessario osservare un intervallo di 10-12 giorni tra i trattamenti. È inoltre importante ricordare che i componenti sono sensibili alla temperatura dell'aria. Ad esempio, temperature inferiori a 25 °C riducono l'attività di Horus.
purofiore
"Chistotsvet" viene assorbito dai tessuti delle piante da giardino entro 2-3 ore, mantenendo le sue proprietà protettive per due settimane. Il fungicida è prodotto come emulsione concentrata da sciogliere in 5-7 litri d'acqua.
Contatto
I preparati da contatto sono efficaci solo se a diretto contatto con il parassita.
Agata
I principi attivi sono sostanze organiche. Il prodotto non solo combatte le malattie, ma aumenta anche la resa delle colture. Ciò è dovuto agli effetti benefici degli elementi biologici sull'apparato radicale della pianta.

L'"agata" aumenta efficacemente la resa dei raccolti
Albite
Innocuo per l'uomo e gli animali, ma efficace contro le infezioni fungine. L'Albit è utilizzato come stimolante della crescita. Inoltre, il fungicida ha un effetto positivo sulle rese delle colture.
Bravo
Il principio attivo di questo prodotto è il clorotalonil, che uccide i patogeni che causano la peronospora e l'oidio. Bravo è resistente alle variazioni di temperatura e mantiene la sua efficacia per due settimane. Può essere utilizzato in combinazione con altri fungicidi.
Baktofit
Viene utilizzato per proteggere le colture di fiori e frutti dalle malattie fungine. È più efficace con il clima fresco. È importante mantenere un intervallo di 5-6 giorni tra i trattamenti.
Bona Forte
Utilizzato per piante da interno. Il trattamento si compone di diverse fasi: trattamento, concimazione e stimolazione della crescita. Il fungicida agisce contro i patogeni dell'oidio e della ruggine. Venduto in fiale da 2 ml.

La linea di prodotti Bona Forte per le piante
Gamair
Viene utilizzato per fiori, piante da frutto e bacche. È disponibile in compresse. Una compressa di Gamair deve essere sciolta in 5 litri d'acqua.
Per distruggere i patogeni, la pianta deve essere trattata 3 volte, a distanza di una settimana l'una dall'altra.
Massima
È disponibile in fiale da 2 ml. Una fiala di "Maxim" deve essere diluita in 2-3 litri d'acqua. L'applicazione si effettua irrigando il terreno o spruzzando le parti aeree della coltura.
Strobo
Si presenta in granuli che si sciolgono rapidamente in acqua. 4 ml di granuli devono essere diluiti in 10 litri d'acqua. "Strobi" può essere utilizzato anche durante il periodo di fioritura. Inoltre, i suoi componenti sono completamente innocui per l'uomo, gli animali e le api.
Tricodermina
Ha un effetto benefico sull'apparato radicale delle piante, stimolandone i processi vegetativi. La Trichodermina contiene spore fungine che, rilasciate nel terreno, distruggono circa 50 specie di batteri patogeni.

La tricodermina ha un effetto benefico sull'apparato radicale delle piante.
Tricofita
Efficace contro la muffa grigia. È disponibile in sospensione. Per il trattamento, diluire 25 g di prodotto in un litro di acqua infusa. Spruzzare il fogliame o annaffiare la zona radicale con il liquido.
Fitosporina M
Adatto per l'uso su colture da giardino, da interno e in serra. Disponibile in polvere, pasta e liquido. Efficace immediatamente dopo l'applicazione.
Contatto sistemico
Tali fungicidi sono considerati i più efficaci, poiché agiscono sia esternamente che internamente.
Alirina
Disponibile in compresse. Per l'irrigazione, si consiglia di diluire due compresse di Alirin in 10 litri d'acqua. Per l'irrorazione, la soluzione deve essere più concentrata: due compresse per 1 litro d'acqua.
Vectra
Viene utilizzato a scopo preventivo e per curare funghi fitopatogeni. Sono necessari 0,3 ml di prodotto per 1 litro d'acqua.
Vitaros
Disponibile in fiale da 2 ml e flaconi da 10, 50 e 100 ml, Vitaros elimina sia i funghi superficiali che quelli interni.
Fitolavina
Utilizzato per prevenire il marciume radicale. Disponibile in fiale e flaconcini. Il prodotto è innocuo per le piante e per l'uomo. Dopo l'applicazione, penetra nei tessuti vegetali abbastanza rapidamente.
contenente rame
Sono considerati tra i fungicidi più efficaci, utilizzati sia a scopo preventivo che per il trattamento di gravi infezioni fungine.
Picco di Abiga
Il prodotto contiene ossicloruro di rame. A contatto con funghi, la sostanza rilascia rame puro, che inibisce la crescita di microrganismi patogeni. "Abiga Peak" è utilizzato per il trattamento di viti, piante medicinali e frutti.
poltiglia bordolese
Il prodotto contiene calce, solfato di rame e acqua. È efficace per proteggere angurie, meloni, cipolle e barbabietole. Quando si prepara la miscela in casa, è importante mantenere le giuste proporzioni. Un eccesso di un componente può causare ustioni alla pianta.
Kurzat
Utilizzato principalmente per cetrioli e patate, controlla l'oidio e la peronospora. "Kurzat" ha un livello di tossicità moderato, quindi è importante prendere precauzioni durante la manipolazione.
solfato di rame
Si presenta in polvere e deve essere preparato in una soluzione. Il dosaggio per ogni pianta è strettamente individuale. Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso.

Il solfato di rame viene prodotto sotto forma di polvere cristallina blu.
Ordan
È disponibile sotto forma di polvere lattiginosa in un volume di 25 g. Per curare le malattie fungine, diluire il contenuto di 1 bustina in 5 litri di acqua.
Durante la preparazione della soluzione è importante mescolare bene la polvere fino a completo scioglimento.
Profitto d'oro
Il componente principale, il cimoxanil, viene rapidamente assorbito dai tessuti vegetali. Il famoxadone, un principio attivo altrettanto attivo, rimane in superficie. Il prodotto è venduto sotto forma di granuli da sciogliere in acqua.
Oxychom
Disponibile in confezioni da 4 g. Per il trattamento della pianta, sciogliere il contenuto della bustina in 2 litri d'acqua. Si consiglia di nebulizzare a intervalli di due settimane.
Casa
Il prodotto è a base di ossicloruro di rame ed è disponibile in polvere in bustine da 20 g e 40 g. Per l'uso, sciogliere 40 g di prodotto in 10 litri d'acqua. Si consiglia di spruzzare le colture da orto almeno cinque volte, a intervalli di due settimane.
Le informazioni sui tipi di fungicidi sono utili non solo per i principianti, ma anche per i giardinieri esperti. A seconda della gravità dell'infestazione, è possibile fare la scelta giusta.



