Fitosporin M – pronto soccorso per le piante, istruzioni per l'uso senza errori

Ogni giardiniere sogna un fungicida universale in grado di combattere rapidamente i patogeni in qualsiasi fase dello sviluppo delle piante. Fortunatamente, un prodotto del genere esiste. Le istruzioni dettagliate per l'uso di Fitosporin M, presentate nel nostro articolo, vi aiuteranno a saperne di più su questo prodotto.

Descrizione del farmaco

Fitosporin M è un fungicida sistemico classificato come biopesticida. Viene utilizzato dai giardinieri per trattare malattie causate da funghi e batteri, tra cui septoriosi fogliare, oidio, ruggine, marciume radicale, peronospora, rizoctonia, tracheomicosi, ticchiolatura e altre.

La fitosporina M è un fungicida sistemico appartenente alla classe dei biopesticidi.

A differenza di Fitoftorin, questo prodotto è universale e quindi efficace per un'ampia gamma di colture. Può essere utilizzato anche per il trattamento del terreno e delle sementi. Appartiene alla classe di tossicità più bassa e non danneggia la flora e la fauna circostanti. Può essere utilizzato in tutte le fasi di sviluppo delle piante, anche durante la maturazione dei frutti e la fioritura. Il fungicida può essere utilizzato in combinazione con altri pesticidi o antibiotici, come Fitolavin.

Il fungicida "Fitosporin M" è disponibile nelle seguenti forme:

  1. Polvere. Si presenta come una sostanza sfusa di colore bianco o grigio chiaro, confezionata in confezioni da 10, 100 e 200 g. Prima dell'uso, il prodotto deve essere immerso in acqua.
  2. Pasta. Una sostanza densa e scura, venduta in confezioni da 10, 100 e 200 g. Si scioglie rapidamente, quindi non è necessario metterla in ammollo in anticipo.
  3. Liquido. Disponibile in flaconi da 110, 200, 500 ml e 10 litri. Questo prodotto è particolarmente indicato per il trattamento delle piante da interno, poiché ha un effetto più delicato. Il fungicida liquido non deve essere congelato.

Video "Fitosporin M: Caratteristiche dell'applicazione"

In questo video, gli esperti spiegano come utilizzare correttamente un fungicida universale.

Principio attivo e meccanismo d'azione

Fitosporin M penetra in profondità nei tessuti vegetali, influenzandone le cellule. La funzione principale del prodotto è svolta dal Bacillus subtilis. Questo batterio vivo previene le malattie causate da microrganismi patogeni. Dopo il trattamento, si attiva, impedendo a funghi e batteri di moltiplicarsi.

Il Bacillus subtilis è resistente alle temperature estreme. Può sopravvivere a temperature comprese tra -50 °C e +40 °C, entrando in uno stato "dormiente" in queste condizioni estreme. Una volta che l'ambiente si stabilizza, il Bacillus subtilis si riattiva.

Il prodotto contiene anche l'elisir minerale organico "Gumi", che contiene microelementi benefici (K, N, P). Accelera la crescita delle piante e ne rafforza il sistema immunitario. L'integratore funge anche da misura preventiva, riducendo al minimo il rischio di reinfezione.

Applicazione: istruzioni e dosaggio

Fitosporin M inizia ad agire immediatamente dopo l'applicazione. Quando si utilizza il prodotto, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. Può essere utilizzato anche in caso di pioggia, ma la procedura dovrà essere ripetuta dopo una settimana. In caso di precipitazioni prolungate, si consiglia di spruzzare subito dopo.

Il prodotto viene utilizzato anche per l'irrigazione di:

  • verdure (una volta ogni 30 giorni);
  • piante da frutto e bacche (due volte al mese);
  • piante da appartamento in vaso (ogni 30 giorni).

Polvere

Poiché la polvere del fungicida impiega molto tempo a dissolversi, è consigliabile prepararla in anticipo. Diluirla in acqua e lasciarla agire per un paio d'ore prima dell'applicazione. Utilizzare le seguenti proporzioni:

  • 10 g/5 l (si trattano patate e cetrioli e si mettono a bagno anche le radici);
  • 10 g/0,5 l (spruzzare su tuberi e bulbi);
  • 6 g/10 l (per il cavolo);
  • 5 g/10 l (spruzzare pomodori, peperoni, melanzane e trattare anche terreno e serre);
  • 1,5 g/2 l (utilizzato per la prevenzione di tutti i tipi di fiori);
  • 1,5 g/0,1 l (mettere in ammollo i semi).

Dosaggio del preparato per la lavorazione delle colture orticole

Ogni metodo di elaborazione ha le sue sfumature:

  • È possibile spruzzare nuovamente le piante dopo 10-14 giorni;
  • l'ammollo dei semi e dell'apparato radicale non deve durare più di 2 ore;
  • Le serre e il terreno devono essere trattati 1 settimana prima dell'uso.

Impasto

Prima dell'uso, preparare una soluzione concentrata dal prodotto pastoso. Per fare ciò, diluire il fungicida con acqua in un rapporto 1:2. Il prodotto può essere conservato in frigorifero e diluito alla concentrazione desiderata prima dell'uso:

  • 3 cucchiai/200 ml (spruzzare tuberi, bulbi);
  • 3 cucchiaini/10 l (utilizzato per la prevenzione e il trattamento di tutti i tipi di colture);
  • 15 gocce/1 l (per annaffiare le piante da interno);
  • 10 gocce/1 l (spruzzare sui fiori da interno);
  • 4 gocce/200 ml (trattare le radici delle piantine);
  • 2 gocce/100 ml (mettere in ammollo i semi).

Liquido

Il prodotto viene spruzzato sulle piante e utilizzato anche per preparare tuberi e bulbi per la conservazione. La soluzione viene utilizzata anche per trattare piantine o semi prima della messa a dimora. Il prodotto è pratico perché non richiede alcun lavoro preparatorio, né ammollo o diluizione. Il trattamento viene effettuato con una soluzione diluita in ragione di 10 gocce di fungicida ogni 200 ml di acqua.

Il preparato viene spruzzato sulle piante danneggiate da malattie e insetti.

Sono disponibili sugli scaffali dei negozi tre tipi di Fitosporin M liquido:

  • "Bioprotezione per fiori e piante da interno";
  • "Autunno dorato";
  • "Magazzinaggio".

Tutte le soluzioni contengono la stessa quantità di batteri vivi Bacillus subtilis e non differiscono nei metodi di applicazione.

Fitosporin M Reanimator

Questo prodotto è progettato per accelerare la rigenerazione delle piante dopo malattie o condizioni meteorologiche avverse. Aiuta a proteggere le piante da scottature, gelate o eccessi d'acqua. Fitosporin M Reanimator vanta non solo un contenuto più elevato di batteri vivi, ma contiene anche una piccola quantità di:

  • aminoacidi;
  • antibiotici organici;
  • vitamine;
  • enzimi.

Il fungicida distrugge i microrganismi patogeni a livello cellulare, accelerando il recupero delle piante.

tassi di consumo

Il consumo di Fitosporin M dipende dal grado di danno causato dai batteri nocivi:

  1. Per fermare la malattia nelle sue fasi iniziali, è sufficiente diluire il concentrato con acqua in un rapporto di 1:20. Spruzzare la soluzione risultante sulla pianta. Ripetere la procedura dopo 10 giorni.
  2. Se l'insorgenza della malattia non viene rilevata e i batteri hanno già causato danni significativi alla pianta, le proporzioni di Fitosporin M vengono ridotte a 1:2. Il trattamento viene effettuato anche mediante irrorazione e ripetuto dopo 10 giorni.

Tassi di consumo del preparato per il trattamento di alcune piante

Errori nell'applicazione

Le numerose recensioni positive di Fitosporin M ne dimostrano l'elevata efficacia. Tuttavia, alcuni giardinieri lamentano che il prodotto non abbia soddisfatto le loro aspettative. La causa degli scarsi risultati è spesso l'uso improprio del fungicida.

Al momento dell'acquisto, è meglio scegliere il formato in pasta. Dopo aver preparato il concentrato, il liquido risultante deve essere lasciato in infusione per 24 ore in un luogo caldo. Il Bacillus subtilis è un batterio vivo, quindi ha bisogno di tempo per attivare la sua attività.

Anche la polvere diluita con acqua deve essere lasciata agire per 24 ore. Le istruzioni indicano che il fungicida può essere utilizzato entro 2 ore dalla preparazione della soluzione, ma questo non è un tempo sufficiente affinché i batteri diventino attivi.

Anche la polvere diluita con acqua deve essere lasciata in infusione per 24 ore.

Quando si piantano le piantine, il terreno deve essere preparato in anticipo. Annaffiare il terreno 3-4 giorni prima della semina per consentire al bacillo del fieno di "prendere vita" completamente.

Misure di sicurezza

La Fitosporina M è un farmaco a bassa tossicità, ma a volte può causare una lieve reazione allergica. Prendendo precauzioni, è possibile evitare possibili irritazioni:

  • utilizzare dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherina o respiratore protettivo, occhiali);
  • Non fumare, bere o mangiare durante il trattamento;
  • In caso di contatto del fungicida con la pelle o le mucose, lavare abbondantemente la zona interessata con acqua;
  • In caso di ingestione accidentale, provocare il vomito e bere un assorbente;
  • Non utilizzare gli stessi contenitori in cui si prepara il cibo per diluire il preparato;
  • Dopo aver terminato il lavoro, lavare accuratamente le zone di pelle esposte e cambiarsi gli abiti.

Con l'arrivo di Fitosporin M, proteggere le piante è diventato ancora più semplice. Questo fungicida ad ampio spettro è adatto sia per combattere che per prevenire i batteri patogeni.

Pera

Uva

Lampone