Insetticida Alatar: istruzioni per l'uso in giardino e nell'orto

Come sappiamo, le piante sono vulnerabili agli attacchi dei parassiti, che non solo riducono le rese, ma rappresentano anche una minaccia per il giardino. I giardinieri ricorrono spesso a prodotti chimici per combattere gli insetti. Questo articolo fornisce istruzioni per l'uso di Alatar, uno degli insetticidi più efficaci.

Informazioni generali sul farmaco

"Alatar" è un prodotto universale per il controllo degli insetti negli orti. È adatto anche per le piante da interno. Il prodotto deve essere diluito con acqua e poi applicato sui fiori attaccati da insetti o altri parassiti. A giudicare dalle recensioni, "Alatar" si è dimostrato tra i giardinieri un prodotto affidabile e versatile.

"Alatar" è un rimedio universale per il controllo degli insetti negli orti.

Video: Prodotto fitosanitario "Alatar"

Questo video mostra quali insetti nocivi possono essere trattati con questo insetticida.

Modulo di composizione e rilascio

Alatar contiene due sostanze altamente tossiche che aiutano a distruggere rapidamente tutti gli insetti presenti nel giardino. Grazie all'elevata concentrazione di sostanze letali per gli insetti, Alatar distrugge intere colonie di parassiti.

È disponibile in due formati principali: fiale e fiale. La prima opzione è adatta a chi ha a che fare con un problema localizzato (ad esempio, solo uno o due fiori), mentre la seconda è adatta per un trattamento più esteso. A differenza di molti farmaci disponibili in compresse, Alaktar è disponibile solo in forma liquida.

Principio attivo e meccanismo d'azione

I due ingredienti principali di questo prodotto sono la cipermetrina e il malathion. La prima attacca gli organi interni degli insetti, mentre il secondo ha un effetto distruttivo sul loro guscio esterno. Il prodotto è così efficace che un solo trattamento è sufficiente per eliminare la maggior parte dei parassiti in giardino. Sono poche le persone che usano questo prodotto più di due volte.

Vantaggi dell'utilizzo

Indubbiamente, il prodotto presenta numerosi vantaggi:

  1. Estremamente efficace. Grazie alla presenza di due sostanze tossiche, il prodotto uccide anche gli insetti resistenti ai trattamenti chimici.
  2. Conveniente. Il prodotto richiede pochissime applicazioni, anche per trattare ampie superfici. Un solo trattamento è sufficiente per distruggere intere colonie di insetti.
  3. Non si lava via dalle foglie. Grazie alla sua sostanza appiccicosa, il prodotto rimane in posizione e agisce anche dopo la pioggia.

Il farmaco uccide anche gli insetti resistenti agli effetti chimici

Scopo del farmaco "Alatar"

Ora vedremo quali piante sono adatte per "Alatar", poiché il prodotto può essere utilizzato sia in giardino che in casa.

Per piante da interno

Questo prodotto chimico può essere utilizzato per uccidere i parassiti delle piante d'appartamento, ma i giardinieri esperti lo sconsigliano. L'Alatar è piuttosto tossico e il suo utilizzo in casa può essere pericoloso. Tuttavia, se siete determinati a usarlo, ecco gli insetti che uccide:

  1. Molto efficace contro afidi, tarme e tripidi che attaccano i fiori da interno.
  2. Se coltivi arbusti ornamentali in casa, questo prodotto ti aiuterà a combattere tentredini e tortrici.

Per colture orticole e orticole

Questo prodotto è ideale per giardini e orti. Diamo un'occhiata veloce alle colture orticole per cui è adatto:

  1. Distrugge gli scarabei del Colorado che hanno invaso i campi di patate.
  2. Elimina le carpocapse e le tortrici fogliari dai meli.
  3. L'afide del ribes non è più una minaccia.
  4. Stanno scomparendo anche i tonchi che attaccano i cespugli di bacche.
  5. Il prodotto proteggerà le colture orticole da cavolaie, cicaline, cavolaie e tignole.

Alatar protegge le colture orticole da vari tipi di parassiti

Istruzioni per l'uso

Le istruzioni per l'uso non sono affatto complicate.

Seguire le istruzioni sul dosaggio e sul trattamento della pianta e il prodotto sarà il più efficace possibile.

tassi di consumo

Consideriamo la quantità di preparazione per le singole piante:

  1. Le colture orticole vengono trattate con una soluzione in cui 5 ml della sostanza vengono diluiti in 4 litri di acqua.
  2. I meli vengono spruzzati con una soluzione di 5 ml di sostanza ogni 10 litri d'acqua.
  3. Il ribes nero infestato da afidi viene trattato con la seguente soluzione: 1 ml di prodotto per 1 litro d'acqua.
  4. Gli alberi e gli arbusti ornamentali possono essere salvati spruzzandoli con una soluzione nella seguente proporzione: 5 ml di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
  5. Fiori decorativi: 10 litri di acqua e 5 ml di “Alatar”.

Tabella: consumo del preparato per la lavorazione di diverse colture

Regole di elaborazione

  1. Per prima cosa versate un po' d'acqua in un contenitore appositamente preparato per questo scopo.
  2. Ora aggiungiamo la quantità necessaria del farmaco.
  3. Lo versiamo in un contenitore dal quale spruzzeremo fiori e piante e iniziamo la lavorazione.
  4. Per la procedura è meglio scegliere il mattino o la sera, quando non piove né c'è vento e il sole è già tramontato (o non è ancora sorto).
  5. L'intervallo di temperatura entro il quale si consiglia di utilizzare questo prodotto è il seguente: da 10 a 30 °C.
  6. Si prega di notare che la sostanza è altamente infiammabile, pertanto è severamente vietato fumare nelle vicinanze dell'area di trattamento.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco

Poiché Alatar contiene sostanze chimiche tossiche, è necessario adottare le dovute precauzioni.

  1. Lavorate solo con tempo calmo e senza vento. Questo impedirà al vento di diffondere particelle tossiche nel vostro giardino.
  2. È obbligatorio indossare indumenti protettivi completi: tuta, guanti, copricapo, respiratore e occhiali protettivi. Tutte le parti del corpo devono essere coperte per evitare che eventuali goccioline della soluzione entrino in contatto con la pelle. Il contatto con le mucose è particolarmente pericoloso.
  3. Isolare l'area da persone e animali. Questo è necessario per la loro sicurezza. Se possibile, limitare l'accesso degli animali alle piante trattate per evitare che lecchino accidentalmente la sostanza chimica dalle foglie.
  4. Se tu o qualcuno a te vicino ingerisce accidentalmente il farmaco, agisci rapidamente. Induci immediatamente il vomito e chiama un'ambulanza. Non trascurare mai l'assistenza medica qualificata.
  5. Eventuali residui di prodotto dopo il trattamento devono essere smaltiti. Per farlo, versarli all'esterno della proprietà in una buca, che verrà immediatamente riempita. Non gettare i residui in un fiume o in altri corsi d'acqua.
  6. Dopo la procedura, lavatevi più volte le mani con il sapone e fate una doccia.
  7. Il contenitore in cui è stata diluita la sostanza non può più essere utilizzato. Tuttavia, può essere utilizzato per continuare a diluire i prodotti chimici per il trattamento delle piante da giardino.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione

La durata di conservazione di Alatar non supera i due anni. Dopo questo periodo, la sostanza deve essere eliminata immediatamente e non utilizzata in nessun caso. Conservare in un luogo fresco e buio a una temperatura compresa tra 5 e 25 °C. Una volta aperta, la fiala non può essere riutilizzata.

Non conservare i prodotti chimici vicino a cibo, tè, spezie, zucchero, sale o cereali. Non lasciarli vicino a fuoco o oggetti caldi (come i termosifoni).

Ora sai come proteggere il tuo giardino e il tuo orto con Alatar. Ricorda solo che questo prodotto non è solo efficace, ma anche molto pericoloso. Non trascurare le precauzioni di sicurezza ed è meglio scegliere un prodotto diverso per le piante da interno.

Pera

Uva

Lampone