Descrizione generale e principali tradizioni dell'Apple Savior

Il Giorno del Salvatore delle Mele del 2025 cade il 19 agosto. Come sempre, cade il 19 agosto. È la seconda festività della serie dei Giorni del Salvatore secondo il calendario ortodosso. Ogni anno, la festa viene celebrata "in numero", ovvero cade nella stessa data. Questo è il giorno della Trasfigurazione del Signore, che è stato a lungo associato a numerose tradizioni e persino superstizioni.

Storia della festa

La storia della festa e le numerose tradizioni ad essa legate risalgono a secoli fa. Si ritiene che la celebrazione abbia avuto origine nell'antica Palestina intorno al IV secolo d.C. Secondo il Vangelo, la festa veniva celebrata 40 giorni prima della Pasqua, ma la Chiesa ortodossa decise di spostarla al 19 agosto (6 agosto, secondo il vecchio calendario), giorno in cui non si osserva la Quaresima.

Festa della Trasfigurazione del Signore (Mela del Salvatore)

La storia della festa nella dottrina ortodossa è strettamente legata alla parabola del Salvatore. Quando Cristo, insieme a tre discepoli, si recò sul Monte Tabor, dove gli fu rivelato il suo destino 40 giorni prima della crocifissione, fu illuminato da una brillante luce divina che trasformò il Salvatore. Cristo proibì ai discepoli che assistettero a questo fenomeno miracoloso di raccontarlo a chiunque, ordinando loro invece di raccogliere i frutti che crescevano nel giardino ai piedi del monte e di benedirli nel tempio.

Trasfigurazione del Signore (Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, San Pietroburgo)

Nella Chiesa ortodossa, questa festa è considerata una grande festa e tradizionalmente in questo giorno si celebra una solenne liturgia. La Mela del Salvatore è sempre stata particolarmente venerata dai fedeli cristiani ortodossi della Rus'.

Video "Salvatore di mele"

In questo video scoprirai la storia della festività e le tradizioni dell'Apple Savior.

È tempo di festeggiare

Come accennato in precedenza, la festa del raccolto (a volte nota come "Salvatore delle Mele") si celebra il 19 agosto. Si ritiene che questo giorno segni la fine del ciclo naturale estivo e l'inizio di quello autunnale. Durante questo periodo, Madre Terra ha generosamente donato agli uomini un raccolto. Le mele raccolte alla fine dell'estate vengono tradizionalmente benedette in chiesa e, in seguito, con i frutti benedetti vengono preparati piatti quaresimali.

La gente portava una piccola parte delle mele benedette al cimitero per deporle sulle tombe dei parenti defunti. Insieme alle mele, benedicevano anche le spighe di grano o segale per garantire la conservazione sicura del raccolto di cereali.

Mele e spighe consacrate furono portate al cimitero

Tradizioni e costumi

Ora imparerai le tradizioni e le usanze legate all'Apple Savior:

  • La principale usanza cristiana associata a questa festività è il divieto di mangiare i frutti del nuovo raccolto fino al Giorno del Salvatore. Si ritiene che questa pratica rafforzasse la resistenza dei credenti alla tentazione. Inoltre, le persone superstiziose credevano che i bambini defunti i cui genitori non avessero osservato questo divieto sarebbero stati privati ​​di dolcetti nell'aldilà;
  • In questo giorno era consuetudine indossare abiti bianchi festivi e frequentare la chiesa;
  • Nel Secondo Salvatore nella Rus', i poveri venivano trattati in modo speciale: ciò veniva fatto per la gloria di Dio. Allo stesso tempo, coloro che rifiutavano ai poveri una buona azione venivano severamente criticati e condannati;
  • Nel giorno festivo è severamente vietato qualsiasi lavoro diverso dalla raccolta e dalla preparazione del cibo;
  • c'è il divieto di intrattenimento, perché è in corso il digiuno della Dormizione;
  • L'unico evento pubblico consentito era una festa in un campo per ammirare il tramonto. I giovani danzavano in cerchio, cantavano canti rituali e organizzavano feste a tema. Le ragazze usavano le mele per predire il futuro dei loro futuri mariti;
  • Numerose superstizioni sono associate al Giorno del Salvatore. Ad esempio, se in questo giorno fa caldo, significa che ci sarà poca neve nel prossimo gennaio, e se una mosca si posa sulla tua mano due volte, la fortuna ti accompagnerà per tutto l'anno.

È consuetudine benedire le mele e poi usarle per preparare i piatti quaresimali.

Inizialmente, gli slavi che vivevano nelle regioni meridionali e occidentali eseguivano i rituali non con le mele, ma con l'uva, che in quel periodo stava appena iniziando a maturare. Tuttavia, col tempo, la tradizione si è evoluta e la mela matura è diventata la principale "eroina" della festa.

Molte usanze che risalgono ai tempi antichi sono sopravvissute fino ad oggi e sono venerate con particolare rispetto dalle persone.

Pera

Uva

Lampone