Le 5 migliori ricette di dolci pasquali comprovate per il 2025
Contenuto
Crema
Per preparare la torta pasquale alla crema pasticcera avrete bisogno di:
Impasto:
- farina di frumento – 9 tazze;
- lievito – 50 grammi;
- uova – 10 pezzi;
- zucchero - mezzo bicchiere;
- ghee – 3/4 di tazza;
- latte – un bicchiere e mezzo;
- sale – a piacere.
Riempitivo:
- uvetta;
- noci;
- uvetta.
Ricetta:
- Sciogliere il lievito nella panna tiepida e mescolarlo con tre tazze di farina. Mettere l'impasto preparato in un luogo caldo.
- Unire il burro pestato ai tuorli sbattuti.
- Separare l'uvetta, lavarla e asciugarla con un tovagliolo.
- Aggiungere all'impasto il composto di tuorli e burro, il ripieno e gli albumi montati a neve.
- Lasciate riposare il composto in un luogo caldo per un'ora e mezza.
- L'impasto è lievitato e raddoppiato di volume, impastatelo sul tavolo e riponetelo in un luogo caldo per un'altra ora.
- Preparate gli stampi cilindrici. Ungeteli con il burro e rivestite il fondo con carta da forno oliata.
- Dividete l'impasto in piccoli pezzi e disponeteli negli stampi in modo che occupino un terzo dello spazio.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per un'ora, fino a doratura.
Togliere i prodotti da forno dal forno e spennellarli con la glassa.
Video: "Il processo di preparazione della torta pasquale"
In questo video vi mostreremo come preparare correttamente la torta pasquale.
Marmo
Ingredienti per l'impasto:
- farina – 300 g;
- zucchero – 80 g;
- tuorli d'uovo – 3 pezzi;
- lievito – 15 g (fresco);
- burro - 90 g;
- latte semigrasso – 150 ml;
- zucchero vanigliato - una bustina;
- sale – a piacere.
Per il ripieno:
- semi di papavero – 100 g;
- albume d'uovo di gallina – 1 pz.;
- zucchero – 50 g;
- la scorza di un limone.
Preparazione:
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di farina. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per 15 minuti.
- Preparate i semi di papavero per il ripieno. Versate l'acqua sui semi di papavero macinati, portate a ebollizione e fate sobbollire a fuoco medio per 15 minuti. Filtrate il composto con un colino.
- Schiacciate il burro con una forchetta, aggiungete lo zucchero normale, lo zucchero vanigliato e i tuorli d'uovo. Sbattete il composto con una frusta.
- Versare il lievito nel composto di tuorli e burro e mescolare.
- Aggiungere gradualmente la farina e, mescolando, impastare fino a ottenere un impasto elastico. Lasciare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
- Cospargere il tavolo con la farina, stendere l'impasto fino a formare un rettangolo e piegarlo in 4.
- Coprite con una ciotola e lasciate riposare sul tavolo per 20 minuti.
- Ripetiamo i passaggi ancora una volta: stendiamo il rettangolo, lo pieghiamo in 4, copriamo per 20 minuti.
- Spremere nuovamente i semi di papavero e frullarli nel frullatore.
- Montare gli albumi con lo zucchero fino a formare una schiuma densa.
- Aggiungere i semi di papavero e la scorza alle proteine e mescolare.
- Tagliate l'impasto a metà. Stendete una metà in un rettangolo e spalmate il ripieno di semi di papavero. Quindi arrotolatela fino a formare un rotolo.
- Tagliare il rotolo a metà e intrecciare l'impasto in modo che i semi di papavero siano all'esterno. Unire la treccia risultante per formare un cerchio.
- Eseguiamo le stesse manipolazioni con il secondo pezzo di impasto.
- Disporre le trecce in uno stampo (una sopra l'altra) e lasciarle in un luogo caldo affinché aumentino di volume (raddoppino).
- Cuocere la torta per 50 minuti a 180°C. Dopo 20 minuti, coprire la teglia con un foglio di alluminio piegato in due e cuocere per la restante mezz'ora.
- Togliere dal forno. Una volta raffreddato, spennellare con la glassa.
È meglio tagliare dopo 6 ore.
Cioccolato
Per preparare una deliziosa torta pasquale al cioccolato avrete bisogno di:
- un'arancia;
- 7 g di lievito;
- 150 ml di latte;
- 75 g di uvetta;
- 100 g di zucchero semolato;
- 300 g di farina di grano tenero;
- 1 uovo di gallina;
- 30 g di mandorle;
- tavoletta di cioccolato fondente;
- 140 g di burro.
Come cucinare:
- Setacciate la farina attraverso un setaccio. Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete mezza tazza di farina e lasciate lievitare in un luogo caldo per 60 minuti.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Grattugiate la scorza d'arancia e spremetene il succo.
- Aggiungete la farina rimanente all'impasto, quindi unite lo zucchero, le uova, il burro, il succo e il cioccolato. Impastate a mano, coprite con una ciotola e lasciate lievitare per 60 minuti. Nel frattempo, potete dedicarvi ad altro.
- Versate acqua bollente sull'uvetta per 10 minuti per farla gonfiare, poi scolatela. È passata un'ora: l'uvetta è asciutta, l'impasto è lievitato. Ora mescolate tutto insieme, senza dimenticare la scorza grattugiata. Lo stampo in silicone è pronto: spruzzatelo con acqua. Metteteci dentro l'impasto per 20 minuti.
- Versare acqua bollente sulle mandorle e adagiarle sopra.
- Mettete la torta in forno preriscaldato a 200°C e lasciatela cuocere per 45 minuti.
Torta pasquale con spezie e frutta candita
Prodotti necessari:
- 450 g di farina;
- un bicchiere di uvetta;
- una confezione di burro;
- 150 g di zucchero;
- tuorli di quattro uova;
- 2 proteine;
- scorza d'arancia;
- 21 g di lievito;
- 310 g di latte;
- zucchero vanigliato;
- ½ cucchiaino di noce moscata;
- un pizzico di zafferano, sale marino e cardamomo.
Metodo di preparazione:
La cosa principale nella preparazione di questo dolce pasquale è preparare il composto di spezie, per il resto l'impasto si prepara come di consueto.
Quindi, per prima cosa, mettete lo zafferano in ammollo in acqua. Preparate il composto di spezie: pestate i semi di cardamomo in un mortaio con noce moscata, zucchero vanigliato e scorza d'arancia. Un altro passaggio preparatorio: versate acqua bollente sull'uvetta e asciugatela tamponandola.
Iniziamo a preparare l'impasto. Procediamo come al solito: sciogliamo il lievito in metà del latte tiepido, aggiungiamo 150 g di farina, impastiamo, copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per 20 minuti.
Aggiungere il burro al latte rimanente. Sbattere tre tuorli con lo zucchero con una frusta. Continuando a sbattere, aggiungere il latte e il burro, le spezie e l'acqua allo zafferano. Ora l'impasto speziato è pronto.
Aggiungere la farina, un pizzico di sale e il composto sbattuto all'impasto. Aggiungere la farina rimanente a filo, mescolando continuamente. Passaggi finali: impastare a mano e lasciare lievitare in un luogo caldo per un paio d'ore. Sbattere gli albumi con il sale, incorporare l'uvetta e il composto di albumi e impastare a mano.
Disporre l'impasto nella teglia e lasciarlo riposare per mezz'ora. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C. Dopo 20 minuti, spennellare il kulich con il tuorlo d'uovo e continuare la cottura. Quando togliete il kulich dal forno, sarà dorato e lucido.
Torta pasquale alla ricotta
La classica torta pasquale al formaggio fresco è un piatto speciale preparato una volta all'anno in occasione di una festività.
Cosa ti serve:
- 500 g di ricotta;
- 3 uova di gallina;
- 200 g di panna acida a basso contenuto di grassi;
- 100 g di burro e altrettanta quantità di zucchero;
- una bustina di zucchero vanigliato;
- 80 g di uvetta;
- noci (a piacere).
Come cucinare:
Versate acqua bollente sull'uvetta e scolatela. Tritate le noci. Filtrate la ricotta con un colino. Mescolate la ricotta, le uova, la panna acida e lo zucchero semolato, quindi aggiungete la vaniglia, ammorbidite il burro e sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico. Mettete il composto spumoso sul fuoco, mescolando continuamente fino a quando non si formeranno delle bollicine. Noterete che il composto è inizialmente denso, ma diventa più fluido man mano che si riscalda. Non allarmatevi: tutto procede secondo i piani. Ricordate, non fatelo bollire.
Mettete il composto raffreddato in frigorifero per un paio d'ore. Quando è il momento di tirarlo fuori dal frigorifero, aggiungete l'uvetta e le noci e mescolate. Mettete una garza umida in uno stampo per kulich (se non ne avete uno, potete usare un vaso di fiori nuovo) e versateci dentro il composto di cagliata. Ripiegate i bordi della garza sulla torta, premetela con un peso e lasciatela riposare in frigorifero per 2 giorni.
Ora potete servire il dessert finito su un piatto da portata e cospargerlo con uvetta e frutta candita. Se amate la frutta secca, anche questa è un'ottima aggiunta: come dice il proverbio, il porridge non si rovina con il burro.





