Come usare lo spunbond per coprire le rose durante l'inverno
Contenuto
Perché le rose sono coperte?
La maggior parte delle varietà di rose è il risultato di ripetuti incroci di diverse cultivar. Ogni varietà presenta una serie di caratteristiche che determinano le sfumature di coltivazione, cura e propagazione. La tolleranza al calore è una caratteristica comune a tutte le varietà. Per questo motivo, le rose vengono piantate principalmente nelle zone soleggiate del giardino e coperte con materiali speciali in autunno. Tuttavia, anche tra questi fiori delicati e fragili, esistono esemplari resistenti. Tra questi:
- parco;
- Claire Austin;
- Pat Austin;
- Corde;
- Constance Fry.
Queste piante sopravvivono bene agli inverni senza alcuna copertura.
Le rose più fragili e amanti del caldo sono:
- Banche;
- Vihuriana;
- Multiflora;
- Lamberto;
- Arrampicata.
Le varietà di rose delicate preferiscono posizioni soleggiate e non tollerano le correnti d'aria. Inoltre, durante i periodi di forte esposizione al sole, i cespugli dovrebbero essere ombreggiati per evitare che il fogliame si bruci.
Video: "Coprire le rose con Lutrasil"
Questo video ti mostrerà come coprire le rose con il lutrasil per l'inverno.
Quali sono i vantaggi dello spunbond?
Lo Spunbond o Lutrasil è un prodotto di polimero fuso. Si tratta di un materiale non tessuto piuttosto resistente, molto apprezzato dai giardinieri. Agrofibre viene utilizzato quando è necessario accelerare la germinazione delle piantine riscaldando il terreno, proteggere gli strati superficiali del terreno dall'essiccazione o coprire le colture che amano il caldo per l'inverno.
Proprietà tecniche del materiale non tessuto:
- Non tossico per le piante. Coprire colture ornamentali e frutticole con lo spunbond per l'inverno è completamente sicuro.
- Inerte agli agenti chimici. Il trattamento delle piante con composti antimicotici, così come con repellenti per erbacce e insetti, non influisce sulla qualità del lutrasil.
- Resistente ai batteri che causano marciume e muffa.
- Resistenza a cali di temperatura critici (fino a -50 °C).
- Durata. La resistenza del materiale non tessuto ne consente l'utilizzo per diversi anni.
- Leggera. La pianta prospera al riparo, anche in caso di forti nevicate.
- Isolamento termico. Il materiale trattiene bene il calore. Questa caratteristica varia a seconda della densità del tessuto non tessuto.
- Uniformità. La struttura dell'agrofibra garantisce una distribuzione uniforme del calore e dell'umidità al di sotto.
- Permeabilità all'aria. Il suo grado dipende dalla densità dell'isolante. In ogni caso, una pianta ricoperta di lutrasil è protetta da marciume e marciume.
- Trasmittanza luminosa. Lo spunbond bianco consente alla luce di passare perfettamente. Un riparo realizzato con questo materiale può essere considerato una sorta di serra, che fornisce alle piante tutte le risorse necessarie per la vita: umidità, calore e luce.
Pertanto, il materiale di copertura in tessuto non tessuto rappresenta un'alternativa al polietilene, spesso utilizzato come isolante. Agrofibre crea un microclima favorevole per lo svernamento delle rose: il giusto regime di luce, un'umidità moderata e una buona circolazione dell'aria. Il materiale non tessuto protegge le piante delicate dal vento e dalle variazioni di temperatura. Inoltre, il materiale di copertura protegge i fiori da roditori e insetti.
Tipi di materiale e applicazione
Lo Spunbond è classificato come materiale per serre e coperture. Il materiale è disponibile in diverse tipologie:
- Nero. Protegge dalle forti gelate. Viene utilizzato per controllare le erbacce e quando è necessario impedire il contatto delle piante con il terreno.
- Bianco. Lascia passare luce, umidità e aria, creando un microclima favorevole nella serra.
- Bicolore. Utilizzato come pacciame. Il materiale non tessuto nero e giallo respinge alcuni roditori e insetti.
- Rivestito in lamina. Riflettente.
Il metodo di isolamento con agrofibre dipende dalla varietà del fiore. Le rose arbustive vengono isolate utilizzando un telaio e poi ricoperte con tessuto non tessuto. Le piante rampicanti vengono avvolte nel materiale senza rimuovere i supporti e le estremità vengono pinzate. Le piante comuni vengono avvolte in lutrasil o formate a forma di telo, che viene accuratamente posizionato sopra la pianta e fissato con spago.
Regole e tecniche d'uso
Prima di svernare, questa bellezza da giardino deve essere preparata. Per farlo, si potano i rami vecchi, danneggiati o poco sviluppati. La zona radicale viene ripulita da pacciame vecchio ed erbacce.
Il materiale è un tessuto speciale che non mantiene la sua forma. Pertanto, il primo passo per isolare gli animali domestici da giardino è costruire una struttura. È fatta di legno o di casse di legno riciclate. Le rose vengono prima coperte con fieno o rami di pino. Il passaggio finale è la stesura dello spunbond sugli archi.
Lo Spunbond è considerato un'eccellente alternativa al polietilene. Il materiale viene utilizzato per isolare colture frutticole come uva, aglio, uva spina e fragole.
Fornisce alle piante risorse essenziali e le protegge dai parassiti del giardino. Agrofibre non solo protegge le colture dal gelo, ma ha anche un impatto positivo sui raccolti futuri.





