Caratteristiche del materiale di copertura "Agrospan" e le sue 5 proprietà importanti

I giardinieri utilizzano diversi approcci per aumentare la resa delle colture. Uno di questi è il materiale di copertura Agrospan. Questo materiale offre diversi vantaggi che lo rendono un'eccellente alternativa ai tradizionali teli per serre. In questo articolo parleremo dei vantaggi e delle applicazioni di questo prodotto.

Proprietà dei materiali

"Agrospan" è un tipo di tessuto non tessuto di copertura progettato per semplificare la coltivazione delle colture nelle aiuole. Il materiale presenta le seguenti cinque proprietà, che lo hanno reso così popolare tra i giardinieri:

  1. La sua struttura porosa consente al tessuto di respirare bene, creando un microclima favorevole nelle aiuole.
  2. Permeabilità all'acqua. Il prodotto è altamente permeabile, quindi non è necessario rimuoverlo prima dell'irrigazione. Questo semplifica la cura delle piante e previene i danni all'agrofibra dovuti a frequenti arrotolamenti e srotolamenti.
  3. Resistenza al marciume. L'irrigazione delle colture attraverso il tessuto richiede un contatto costante con l'umidità. Senza resistenza al marciume, il tessuto diventerebbe rapidamente inutilizzabile.
  4. Protegge le piantagioni da erbacce, uccelli e parassiti. Questa caratteristica consente una manutenzione minima delle aiuole, stimolando al contempo una produzione di frutta di qualità superiore.
  5. Facile da usare e da manutenere. Agrospan è facile da usare e richiede una manutenzione minima.

"Agrospan" è una delle varietà di tessuto non tessuto di rivestimento

Le proprietà del materiale sopra descritte consentono di stimolare la crescita e lo sviluppo delle colture, di far crescere piante più forti e robuste e di ottenere un raccolto abbondante e gustoso.

Nonostante questi vantaggi, l'agrofibra presenta un inconveniente significativo: si rompe facilmente se esposta a oggetti appuntiti e se sottoposta a prolungati allungamenti. Per questa sua proprietà, è consigliabile utilizzare speciali cuscinetti protettivi o altri metodi di fissaggio sicuri che impediscano il contatto con oggetti appuntiti durante l'installazione.

Video: "Un modo semplice per proteggere Agrospan dal vento"

Questo video ti mostrerà come fissare correttamente Agrospan per evitare che venga portato via dal vento.

Tipi e scopo

La serie di materiali di copertura Agrospan è attualmente disponibile in diverse varianti. Ogni marchio ha le sue caratteristiche e peculiarità. Innanzitutto dipendono dalla densità del prodotto e dal suo scopo principale.

Materiale di rivestimento della serie "Agrospan"

Le marcature sul tessuto includono sempre un elemento numerico (ad esempio, "30"), che ne indica la densità in g/m². Diamo un'occhiata alle marcature più diffuse tra i giardinieri:

  1. "42" e "60". Questo tessuto è progettato per la finitura di serre a telaio per tutto l'anno. Dovrebbe essere utilizzato allo stesso modo del film per serre. Tuttavia, una serra in agrofibra è permeabile all'aria, creando un microclima più mite all'interno della struttura ed evitando i problemi associati alle serre in film.
  2. "17" e "30". Il tessuto Agrospan con questa marcatura viene utilizzato per coprire le aiuole. Deve essere steso senza tensione, direttamente sul terreno. I bordi sono fissati con terriccio per evitare strappi o l'apertura delle aiuole in caso di vento forte. Grazie alla sua bassa densità, il tessuto consente ai semi di germinare, dando origine a piantine più forti e resistenti.
  3. "60." Questo prodotto è studiato per il controllo delle erbacce ed è adatto alla coltivazione di cespugli di bacche.

Le varietà sopra descritte sono tessuti agricoli bianchi. È disponibile anche in tessuto nero. Ha una densità uniforme e viene utilizzato per proteggere le aiuole dalle erbacce. Nonostante la sua densità relativamente elevata, il materiale è resistente, leggero ed ecologico.

Il colore nero dell'agrotessile gli consente di assorbire meglio la luce solare e di trasferire più calore alle piante. Questo impedisce alle erbacce di ricevere la luce solare e di ucciderle. Le piante vengono piantate in fori preforati a forma di croce. Il tessuto rimane permeabile all'acqua e ai fertilizzanti liquidi. L'utilizzo di questo tipo di agrotessile riduce al minimo la manutenzione delle piante senza sacrificare la resa.

Sono disponibili anche materiali rivestiti in lamina e rinforzati. I primi permettono alle piante di ricevere più luce solare, mentre i secondi sono progettati per coprire serre e serre da giardino.

Regole di applicazione

Il materiale "Agrospan" viene spesso utilizzato per facilitare la piantumazione e proteggere le piante.

Consideriamo più in dettaglio ciascuna opzione per il suo utilizzo.

Per piantare piante

Il telo viene steso sulle aiuole se le colture vengono coltivate all'aperto. Questo approccio è poco pratico nelle serre. In questo caso, è possibile utilizzare un telo leggero e meno denso per fornire ulteriore protezione dalle basse temperature durante la stagione fredda.

Il tessuto viene semplicemente steso sulle aiuole e i bordi vengono fissati con il terriccio. Se si desidera piantare delle colture nel tessuto nero, si praticano dei fori in anticipo. Questi fori vengono poi utilizzati per piantare le piante.

Il materiale rimane in posizione fino al completamento del raccolto. Non interferisce con l'irrigazione o la fertilizzazione delle piante. Offre inoltre un'eccellente protezione contro parassiti ed erbacce.

Come rifugio

L'agrotessile ad alta densità può essere utilizzato come copertura durante la stagione fredda. Questa applicazione è possibile sia in pieno campo che all'interno di una serra. Il tessuto viene utilizzato anche per coprire la struttura portante. Per evitare l'accumulo di umidità in eccesso all'interno della serra, l'agrotessile deve essere coperto con un normale telo da giardino.

Grazie alle sue proprietà uniche e alla versatilità d'uso, Agrospan è oggi ampiamente utilizzato in giardini e orti. Non solo semplifica la cura delle piante, ma favorisce anche una produzione di frutti più abbondante e di qualità superiore.

Pera

Uva

Lampone