Consigli utili per preparare e isolare il giardino per l'inverno per i giardinieri alle prime armi

In autunno, quando il raccolto è quasi completato, iniziano i preparativi per l'inverno. La mancata osservanza o la mancata conoscenza delle corrette pratiche agricole per la preparazione e la copertura di frutti e colture ornamentali prima dell'ondata di freddo invernale può portare alla distruzione di un intero orto.

Piano d'azione

Un giardino bello e rigoglioso che produca un raccolto abbondante di bacche e frutti è il sogno di ogni giardiniere. Tuttavia, piantare correttamente un cespuglio o un albero è solo metà dell'opera. Le piante coltivate in un giardino richiedono cure adeguate, tra cui la preparazione e la preparazione per l'inverno.

Preparare le piante per l'imminente freddo e gelo contribuisce ad aumentarne la resistenza e la resistenza ai danni meccanici in condizioni meteorologiche avverse. La pulizia del giardino, la nebulizzazione delle piante contro gli insetti nocivi, la fertilizzazione con micronutrienti, l'inumidimento del terreno e la potatura delle chiome hanno un effetto benefico sulla resistenza invernale delle colture. La mancata preparazione all'inverno e la mancata copertura adeguata delle piante portano a una diminuzione del tasso di sopravvivenza delle piante da giardino.

Pulizia dell'area del giardino

Vi offriamo una breve panoramica sulla preparazione e l'isolamento del giardino per l'inverno, pensata per i principianti.

Video: "Come preparare il giardino per l'inverno"

Dopo aver guardato questo video, saprai come proteggere le colture ornamentali e da frutto che crescono nel tuo giardino dalle imminenti gelate.

Pulizia dell'area

Al termine della stagione vegetativa, l'orto viene ripulito. Lasciare cime, foglie cadute e altra vegetazione in superficie aumenta il rischio di varie infezioni fungine e batteriche che colpiscono le piante coltivate. Con l'arrivo della primavera, gli insetti nocivi che hanno svernato nella vegetazione rimanente emergono e iniziano a distruggere attivamente alberi, arbusti e piantine negli orti.

Per prevenire la diffusione di parassiti e agenti patogeni, si raccomanda di ripulire l'area della dacia da erbacce, foglie cadute e rami. La vegetazione di alberi e arbusti malati deve essere rimossa dalla proprietà e bruciata. Le foglie rimanenti possono essere compostate per un futuro utilizzo come fertilizzante per le colture.

Cura delle piante

La cura delle piante da giardino in autunno prevede una serie di semplici passaggi: rimozione delle erbacce, annaffiatura, smuovemento del terreno, concimazione, protezione dai parassiti e modellamento della chioma. Quando si preparano le piante per l'imminente freddo, è importante considerare le caratteristiche varietali di ogni coltura. Ad esempio, melo, gelso, pesco, noce, susino, cotogno, fico e altri alberi da frutto hanno diversi gradi di resistenza invernale.

Concimazione e irrigazione

La preparazione del terreno è un passaggio importante nella cura autunnale del giardino. Durante il periodo di riposo vegetativo, l'apparato radicale ha bisogno di ricevere ossigeno, umidità e sostanze nutritive a sufficienza. La rimozione delle erbacce e la lavorazione dello strato superficiale del terreno arricchiscono il terreno di ossigeno. L'irrigazione di ripristino dell'umidità, che viene effettuata a settembre o all'inizio di ottobre, è necessaria per inumidire a fondo il terreno. Tuttavia, in caso di forti precipitazioni, si consiglia di ridurre la quantità d'acqua o addirittura di non irrigare. Un eccesso di umidità in autunno e in inverno può avere conseguenze negative su alberi e arbusti, poiché può causare marciume radicale.

Irrigazione con apporto di umidità come metodo di preparazione all'inverno

Arbusti e alberi che crescono in un giardino richiedono una varietà di nutrienti e minerali. La concimazione dovrebbe iniziare dopo l'irrigazione per reintegrare l'umidità. Applicare fertilizzante al terreno asciutto può bruciare le radici. Per la concimazione di colture ornamentali e frutticole si utilizzano miscele minerali complesse che non contengono azoto. I fertilizzanti a base di potassio e fosforo aumentano la resistenza delle piante e la resistenza invernale.

Fertilizzare le piante con fertilizzanti potassio-fosforo

Rifinitura

Da metà settembre a metà ottobre, alberi e arbusti vengono sottoposti a potatura sanitaria. Tutti i rami vecchi e senza vita, così come i germogli danneggiati da vento, grandine e altri disastri naturali, devono essere rimossi. Non dimenticare di potare i rami colpiti da varie malattie o danneggiati da insetti o roditori. Le "ferite" risultanti devono essere trattate con pittura a olio o pece da giardino.

Potatura ringiovanente degli alberi da frutto

Una chioma ben formata consente alle piante di essere adeguatamente isolate per l'inverno. Ad esempio, melograni, fichi, chaenomeles giapponesi e cachi che crescono nei giardini della Siberia, degli Urali e di altre regioni con climi rigidi vengono potati con maggiore attenzione. La maggior parte dei rami viene tagliata quasi fino alla base. Vengono lasciati solo i germogli più forti e vitali, quelli con gemme sane.

Controllo dei parassiti

L'autunno è il periodo ottimale per il trattamento preventivo del giardino. Per prevenire la proliferazione di parassiti e la diffusione di varie malattie, ogni albero e arbusto viene trattato con una soluzione di solfato di rame (3-5%) e l'agente microbiologico Fitosporin-M. Seguire le istruzioni per l'uso.

Ricordatevi di adottare le dovute precauzioni di sicurezza personale: indossate calzature e indumenti protettivi, un respiratore, occhiali protettivi e guanti. Tenete presente che il trattamento delle piante da frutto e ornamentali in giardino deve essere effettuato solo con tempo asciutto e soleggiato. In caso di forti cali di temperatura e forti piogge, non è consigliabile effettuare trattamenti preventivi per le malattie.

Spruzzare le piante per prevenire varie malattie

Isolamento

Le piante da giardino iniziano a essere coperte a metà autunno. Le giovani piantine, le piante esotiche e gli alberi e gli arbusti indeboliti da malattie e infestazioni di insetti richiedono un isolamento precoce. Le piante con una bassa soglia di resistenza invernale possono morire alla prima gelata, il che non accade per gli alberi da frutto più resistenti. Ad esempio, la maggior parte delle specie e varietà di drupacee coltivate localmente vengono coperte dopo la prima gelata.

Il successo della prossima stagione di crescita dipende dalle adeguate tecniche di isolamento delle piante in inverno e dalla scelta corretta del materiale di copertura.

Selezione del materiale

Per proteggere le piante dal freddo e dal gelo, si consiglia di utilizzare moderni materiali di copertura non tessuti: tessuti spunbond, geotessili e di juta, lutrasil e tessuti Obernit e Udacha 60. Un tessuto sottile con una densità di 17 g/m² è adatto per isolare ortensie ruvide e a foglia di quercia, rose da giardino, calle, caprifoglio, ligustro cinese e altre piante ornamentali che crescono in Crimea e nella regione di Kuban. Per le regioni centrali, inclusa la regione di Mosca, è preferibile utilizzare un materiale più denso. Ad esempio, l'agrofibra con una densità di 42 e 60 g/m² viene utilizzata per isolare giovani alberi di noce, varietà di pesco colonnare e ciliegi giapponesi.

La pellicola di plastica, tanto amata dai giardinieri alle prime armi, farà più male che bene. La mancanza di fori d'aria porta all'accumulo di umidità sulle pareti interne della pellicola. L'umidità in eccesso è la causa principale della crescita di funghi e muffe su alberi e arbusti coperti.

Arbusti

La maggior parte degli arbusti è completamente isolata per l'inverno: uno strato di pacciame viene posto sotto la base del cespuglio e la chioma è ricoperta di tessuto non tessuto. Coperture a telaio e tunnel, che possono essere rimossi rapidamente e facilmente in caso di temperature elevate impreviste, sono molto diffuse tra i giardinieri. Nelle zone con inverni caldi e miti, le specie e le varietà resistenti al gelo di crespino, caprifoglio, spirea e altre piante ornamentali potrebbero non richiedere coperture.

Alberi

Gli alberi di quattro anni e più vengono protetti in base alle esigenze della varietà. La pacciamatura del terreno lungo l'intero perimetro della chioma protegge l'apparato radicale dal ghiaccio. La pacciamatura è una miscela di torba, corteccia d'albero, fieno, paglia, rami di abete rosso, sabbia di fiume asciutta e terra nera. Lo strato di pacciamatura medio è spesso 20-25 cm. Alcuni alberi da frutto, come meli, peri, susini, ecc., richiedono protezione dai roditori. Il tronco dell'albero viene avvolto in cartone spesso, feltro per tetti, geotessile denso o coperto con una rete.

Tecniche per l'isolamento delle colture frutticole

Per prevenire la perdita di umidità, i rami scheletrici degli alberi dovrebbero essere coperti con normale pergamena o carta da imballaggio spessa. La copertura completa degli alberi da frutto è utilizzata solo nelle regioni estremamente fredde e per le colture esotiche.

Giovani piantine

I giovani alberi appena piantati in piena terra vengono completamente coperti per l'inverno. Il colletto delle radici e il tronco vengono isolati con uno strato di pacciame. La piantina stessa viene posta sotto una copertura protettiva. Realizzare una copertura protettiva non richiede molto tempo né fatica: si forma una struttura con aste metalliche o listelli di legno e si stende il materiale di copertura sopra di essa.

Copertura delle giovani piantine per l'inverno

I giardinieri esperti raccomandano che, anche con una copertura completa, le giovani piantine possano congelare in caso di forti gelate. Un ulteriore isolamento, ad esempio l'inserimento di rami di pino all'interno del telaio, può prevenire la morte di un giovane orto.

La tecnica di copertura delle piante per l'inverno dipende non solo dalle caratteristiche varietali delle colture, ma anche dal clima regionale. Le regioni del Volga e di Mosca hanno un clima variabile. Forti nevicate si alternano a improvvisi disgeli o, al contrario, a significativi cali di temperatura. Le brusche variazioni di temperatura influiscono negativamente sul vigore delle piante. L'uso di materiali di copertura traspiranti contribuisce a stabilizzare la situazione e a proteggere le colture dai cambiamenti climatici.

Pera

Uva

Lampone