Tutto sulla famosa pesca ibrida americana Redhaven

In inverno, aspettiamo con ansia i frutti di bosco, e in estate i mandarini. Ma alla fine, ci stanchiamo di qualsiasi frutto, tranne le pesche, che sono buone in qualsiasi forma e in qualsiasi momento. La pesca Redhaven si distingue dalla massa, e oggi ve ne parleremo.

Storia dell'allevamento e descrizione della varietà

Redhaven è il risultato del lavoro di breeding condotto da scienziati americani nel Michigan. Questa varietà è stata sviluppata per la coltivazione commerciale già nel 1940, ma in Russia è stata aggiunta al registro statale relativamente di recente, nel 1992. Oggi, le varietà di questo straordinario ibrido occupano posizioni di rilievo tra le varietà di pesche coltivate non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa.

La pesca Redhaven è stata sviluppata negli Stati Uniti.

A seconda del portainnesto, l'albero può raggiungere un'altezza compresa tra 3 e 5 metri. La chioma è sferica, con fogliame di medie dimensioni. I rami e il tronco, robusti e piuttosto spessi, sono ricoperti da una corteccia liscia, di colore grigio chiaro. Le foglie sono grandi, lunghe circa 16 cm, lanceolate, finemente seghettate ai bordi, di un verde intenso con una superficie lucida.

Le infiorescenze sono sparse ma ben piantate sui germogli. I fiori sono piccoli, con petali rosa tenue, ed emanano un delicato profumo. Il periodo di fioritura dura circa due settimane. I frutti sono grandi, rotondi-ovali, con lati appiattiti, di circa 6 cm di diametro e un peso compreso tra 130 e 200 g. La buccia è di colore arancione brillante con un leggero rossore, vellutata e leggermente pubescente.

Caratteristiche dell'albero e dei frutti

Redhaven è una varietà a maturazione precoce: i primi frutti vengono raccolti già nel terzo anno dalla semina. Le pesche maturano in diverse settimane, da metà luglio ad agosto. Sono molto produttive: un giovane albero può produrre circa 80 kg. Presentano anche una buona resistenza al gelo, sopportando temperature fino a 22 °C.

Redhaven non è soggetto a infezioni fungine.

Il pesco è anche resistente alle gelate primaverili, poiché le gemme fiorali si sviluppano più tardi rispetto ad altri alberi da frutto. Redhaven non è suscettibile alle infezioni fungine, in particolare a Clasterosporium e oidio, ma presenta il rischio di arricciamento delle foglie.

La polpa del frutto è molto succosa, leggermente fibrosa, di colore arancione brillante con sottili venature bordeaux, estremamente dolce e dal profumo inconfondibile. La sua presentazione e il suo sapore sono molto apprezzati. La sua composizione nutrizionale è ricca di acidi organici, vitamine, macro e microelementi, cheratine, pectine e oli essenziali. È piuttosto calorico.

Vantaggi e svantaggi.

Come altri ibridi, Redhaven ha ereditato una serie di vantaggi che superano ampiamente qualsiasi potenziale svantaggio. I punti deboli della varietà includono la scarsa resistenza alle malattie e il sovraccarico di frutti sui rami. Seguendo le corrette linee guida per la cura del pesco, questi problemi possono essere risolti con trattamenti preventivi dell'albero con preparati a base di rame e bioinsetticidi.

Diradare i frutti aiuterà a far fronte al sovraccarico dei rami.

La pesca Redhaven ha un'eccellente resistenza al gelo

I vantaggi incondizionati di questa varietà sono:

  • ottimo aspetto dei frutti ed eccellenti caratteristiche gustative;
  • elevato grado di trasportabilità e conservabilità dei frutti;
  • fruttificazione precoce dell'albero se vengono seguite le regole di cura e il luogo di impianto viene scelto correttamente;
  • buona resistenza al gelo e al gelo;
  • lunga durata di vita dell'albero (circa 40 anni);
  • raccolti regolari e generosi;
  • utilizzo universale della frutta, che è ugualmente adatta al consumo fresco e alla preparazione di ogni genere di conserve;
  • La ricca composizione chimica consente l'utilizzo dei frutti per scopi medicinali e cosmetici;
  • la possibilità di coltivazione sia in aziende agricole individuali che su scala industriale;
  • bellissimo aspetto decorativo degli alberi in fiore e una piccola chioma compatta;
  • Di facile manutenzione, consente anche ai giardinieri alle prime armi di coltivare le pesche.

Non c'è da stupirsi che Redhaven abbia ottenuto riconoscimenti e recensioni eccellenti in tutto il mondo, ed è così popolare sia tra i giardinieri che tra i professionisti. Potete constatarlo voi stessi piantando questo albero nel vostro giardino.

Video "Redhaven Peach"

In questo video ascolterai informazioni utili sulla pesca Redhaven.

Pera

Uva

Lampone