Le migliori varietà di pesche e la loro semina nella regione di Mosca in primavera

Originariamente, il pesco cresceva nel sud. Dalla metà del XX secolo, gli ibridatori hanno promosso questa coltura nelle regioni più fredde e oggi nettarine e pesche possono essere coltivate anche nella Russia centrale. Piantando varietà resistenti al gelo, localizzate nella regione di Mosca, molti giardinieri riescono a ottenere rese piuttosto elevate.

Le migliori varietà

Il clima continentale temperato della parte centrale del Paese può essere definito instabile e mutevole. Gli inverni variano da relativamente miti a piuttosto rigidi e nevosi, con temperature che scendono sotto i -20 °C. Le estati non sono particolarmente calde, con abbondanti precipitazioni sotto forma di pioggia e nebbia. Queste condizioni complicano notevolmente la coltivazione delle pesche nella regione di Mosca. Tuttavia, questo problema è ora facilmente risolvibile scegliendo la varietà e il portainnesto giusti e seguendo le corrette pratiche colturali.

Le varietà di pesche resistenti al gelo sono adatte alla regione di Mosca.

LLe varietà migliori per la Russia centrale, e in particolare per il centro, sono quelle precoci e di mezza stagione, che consentono un raccolto a metà estate. Poiché il problema principale della coltivazione delle pesche in queste regioni sono i danni causati dalle gelate invernali, è essenziale selezionare solo varietà resistenti al gelo. Le pesche e le nettarine colonnari rientrano in questa categoria. Sono un vero e proprio miracolo del breeding moderno, poiché oltre alle dimensioni compatte, all'eccellente resa e alla bassa manutenzione, sono anche autoimpollinanti.

In Russia, i giardinieri coltivano con successo le seguenti varietà di pesche:

  • Redhaven. Questa è la pesca più grande e produttiva coltivata nella regione di Mosca. I suoi frutti pesano 120-150 grammi e la resa durante il periodo di picco (10-11 anni) supera i 100 kg per albero. Sebbene sia una varietà americana, tollera bene il gelo. I frutti sono giallo-arancio, con una splendida sfumatura lampone;
  • Kyiv ranniy. Varietà a maturazione precoce con frutti molto dolci e relativamente grandi (fino a 110 g). Ha una buona resistenza al gelo e alle malattie fungine, ma non tollera l'umidità eccessiva. I frutti sono di colore giallo chiaro, ricoperti da una sfumatura rossastra. La polpa è di colore paglierino o bianco-verdastro, molto succosa e moderatamente dolce.
  • Greensboro. Un'altra pesca a frutto grosso, adatta alla coltivazione nella regione di Mosca. I suoi frutti raggiungono un peso di 130 g e presentano eccezionali qualità commerciali: dimensioni uniformi, buccia verdastra, densamente arrossata;
  • Sychova precoce. Questa varietà produce frutti piccoli (45-50 g ciascuno), ma questo inconveniente è compensato dall'elevata resa dovuta all'elevato numero di ovari. I frutti sono bianco-verdastri, con un rossore diffuso, dolci, con una leggera acidità;
  • White Swan. Varietà di mezza stagione di selezione nazionale, che matura all'inizio di agosto. I frutti sono grandi (150-200 g) e piacevolmente arrotondati. La buccia è giallo paglierino, con una leggera sfumatura di rosso. La polpa è bianca o cremosa, dolce e molto succosa, il che la rende difficile da trasportare.
  • La varietà Donskoy è resistente al gelo. È una delle varietà più resistenti al freddo nella categoria di mezza stagione. Il periodo di maturazione e consumo dura dalla seconda metà di agosto a metà settembre. I frutti sono piccoli (60-80 g), ma molto belli: di colore arancione brillante con un intenso rossore. La polpa è giallo-crema, molto dolce. La fruttificazione inizia al terzo o quarto anno.

Nella zona centrale, puoi provare a coltivare la pesca al miele

Potete anche provare a coltivare la pesca "Honey" nelle zone a clima temperato. Questa varietà colonnare produce frutti bellissimi e grandi (fino a 180 g). È resistente al gelo, autofertile e altamente resistente alle malattie. Matura a metà luglio. I frutti sono di colore giallo brillante, semi-scoloriti.

Quando e come piantare

Piantare e prendersi cura dei peschi è facile, anche per i principianti. Prosperano in qualsiasi terreno, purché ci sia un buon drenaggio e il sito sia in una posizione soleggiata. Il terriccio fertile, leggermente acido, con alcune frazioni carbonatiche è considerato il più adatto per le pesche. In mancanza di questi, il drenaggio può essere migliorato aggiungendo ghiaia fine o scaglie di mattoni. Le piantine di pesco vengono piantate in primavera nella regione di Mosca, soprattutto se a radice nuda. Le buche vengono preparate in anticipo: se si pianta in primavera, si scavano le buche e si aggiunge fertilizzante (7-10 kg di humus, 1 litro di cenere e 150-200 g di perfosfato) in autunno. Le pesche, come le nettarine, hanno in genere una chioma compatta, quindi possono essere piantate in modo denso, a una distanza di 4x4 m o 4x3 m.

Le pesche crescono bene in qualsiasi terreno.

Poiché la maggior parte degli alberi è autosterile, bisogna fare attenzione a piantare impollinatori nelle vicinanze: qualsiasi coltura di drupacee, ma preferibilmente altre varietà di pesche.

Ulteriore cura

I primi 2-3 anni dopo la piantagione richiedono un'attenzione particolare. La cura completa durante questo periodo include i seguenti processi:

  • annaffiature frequenti ma moderate secondo necessità (in seguito, le pesche adulte vengono annaffiate durante il periodo di fioritura e fruttificazione);
  • concimazione di copertura a partire dal secondo anno di vita (in primavera - azoto, in autunno - potassio), un albero da frutto viene nutrito con potassio 2 volte al mese;
  • l'area attorno al tronco dell'albero dovrebbe essere regolarmente allentata superficialmente o coperta con pacciame;
  • Potatura di formazione. Nei climi temperati, si consiglia di formare le pesche a cespuglio, lasciando non più di 5 germogli fruttiferi e 3-4 nuovi dopo ogni potatura;
  • Un albero giovane richiede il razionamento del raccolto (rimozione di alcuni ovari), poiché i rami giovani e sottili, di norma, non sono in grado di sostenere l'intero carico del raccolto.

Prepararsi per l'inverno

Tutte le pesche, indipendentemente dalla varietà, sono amanti del caldo e hanno un breve periodo di riposo vegetativo. Questo è pericoloso perché il minimo disgelo può svegliare l'albero e causarne il congelamento parziale o totale. Pertanto, tutti i peschi coltivati ​​in climi temperati devono essere coperti per l'inverno.

Le pesche devono essere coperte durante l'inverno.

Non solo le radici, ma anche la chioma devono essere coperte. Se l'albero è piccolo, viene piegato verso il terreno e coperto con un materiale caldo ma traspirante (per evitare che i germogli marciscano). Per un albero adulto, le radici e i singoli rami vengono coperti con il metodo dell'essiccazione all'aria.

Video: Piantare un pesco

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le pesche.

Pera

Uva

Lampone