È sicuro mangiare i semi di nettarina?

L'estate è associata non solo alle giornate calde, ma anche a frutti deliziosi. La maggior parte delle persone ama mangiare le pesche e le nettarine, piuttosto insolite. Questi frutti sono drupacee. Pertanto, molti si chiedono se i semi delle nettarine possano essere mangiati o se sia meglio accontentarsi solo della polpa.

Mangiare semi di nettarina è sicuramente pericoloso per la vita.

La nettarina è una varietà di pesca. È un esempio di una comune mutazione delle gemme, originatasi per autoimpollinazione. La caratteristica distintiva della nuova varietà è la sua buccia liscia.

L'aspetto di questo frutto può variare a seconda della varietà. Tuttavia, nascosto nella sua polpa succosa e morbida, si trova un seme piuttosto grande. Se lo si mangia con noncuranza, si rischia di danneggiare facilmente i denti.

Ma i semi rappresentano un pericolo ben più grande. All'interno del guscio duro si trova un seme. Contiene amigdalina. Quando ingerita da esseri umani e animali, questa sostanza si decompone. Uno dei metaboliti di questa decomposizione è l'acido cianidrico (cianuro). Si tratta di un potente veleno, molto pericoloso per il nostro organismo.

Tuttavia, il grado di pericolosità dipende dalla concentrazione del composto pericoloso. Un singolo seme di questo frutto contiene una quantità minima di amigdalina. Pertanto, mangiare un singolo seme non causerà sicuramente malattie. Tuttavia, mangiarne manciate ogni giorno aumenta notevolmente il rischio di morte.

Un altro pericolo dei semi di nettarina è che, a causa delle loro grandi dimensioni, possono incastrarsi in qualsiasi punto del tratto digerente, causando disagio o forti dolori. Possono persino scatenare l'appendicite.

Da tutto quanto detto sopra, ne consegue che mangiare semi di nettarina è sicuramente pericoloso per la vita.

Pera

Uva

Lampone