Come coprire un pesco per l'inverno e proteggerlo dal gelo
Contenuto
Perché isolare?
Il pesco, spesso definito una coltura frutticola tipica del sud, richiede un'attenzione particolare da parte dei giardinieri. Se non si seguono le corrette pratiche di coltivazione, la resa diminuisce, il frutto perde sapore e commerciabilità e la pianta muore lentamente.
Il pesco è una coltura frutticola che ama il caldo e mal tollera gelo, precipitazioni o sbalzi di temperatura. Dopo le gelate invernali, le piantine dell'anno precedente, i giovani alberi non ancora completamente attecchiti o gli alberi indeboliti da malattie o infestazioni di insetti spesso non riescono a riprendersi.
La corretta selezione del materiale di piantagione è il primo passo per coltivare con successo questa coltura da frutto. Nella selezione delle piantine, si consiglia di prestare attenzione alle varietà zonate e adattate a specifiche condizioni di coltivazione. Le seguenti varietà di pesco sono tra le più resistenti e resistenti al gelo: Avgustovsky Stoichiy, Frost, Belyi Swan, Kievskiy Ranniy, Zimostoykiy, Fury, Kremlevsky, Flamingo, Skazka, Harbinger, Reliance e altre.

Video: "Isolare un pesco per l'inverno"
Dopo aver guardato questo video, imparerai come isolare correttamente un pesco per l'inverno con l'agrofibra.
Preparazione
L'errore più comune commesso dai giardinieri è la preparazione inadeguata degli alberi da frutto per l'inverno e la mancanza di uno strato di copertura durante i periodi di freddo e gelo. La preparazione dei peschi per l'inverno inizia all'inizio dell'autunno, quando tutti i frutti sono stati raccolti. Per prima cosa, l'albero viene ispezionato per verificare la presenza di parassiti e trattato con agenti microbiologici per potenziare le difese della pianta.
Allentare il terreno, inumidirlo e aggiungere fertilizzanti a base di potassio e fosforo sono procedure essenziali per la cura autunnale e la preparazione dei peschi all'inverno. Un terreno arricchito di ossigeno e vari nutrienti favorisce la normale crescita delle piante durante l'inverno.

Prima dell'arrivo del freddo invernale, i peschi devono essere potati. La maggior parte dei giardinieri concorda sul fatto che l'autunno sia il periodo ottimale per rimuovere rami vecchi e senza vita, rami danneggiati dal vento, insetti, roditori e varie malattie. La potatura viene eseguita da metà settembre a metà ottobre per dare all'albero il tempo di guarire e riprendersi prima della prima gelata.

Riparo
Ora sai come preparare adeguatamente il tuo albero da frutto per l'inverno, massimizzandone la resilienza e la resistenza. Ma sapere come coprire il tuo pesco, amante del caldo, per l'inverno è altrettanto importante. Vediamo quindi i dettagli della copertura di un pesco.
Per le radici
L'isolamento di un pesco inizia dal colletto della radice. Per pacciamare il tronco dell'albero si può usare torba, una miscela di terra asciutta e sabbia di fiume grossolana, corteccia d'albero, fieno, paglia e piccoli rami di abete rosso. Molti giardinieri usano la segatura come pacciame, ma questo materiale assorbe bene l'umidità, il che è dannoso per l'apparato radicale della pianta. Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso almeno 20-25 cm.

La pacciamatura sotto gli alberi da frutto dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto, quando le temperature non sono ancora scese sotto lo zero. Un'umidità elevata può favorire la formazione di muffe sul colletto delle radici.
Per la canna
Il passaggio successivo prevede l'isolamento del tronco e dei rami scheletrici del pesco. Per coprire l'albero da frutto durante l'inverno si utilizzano cartone di vario spessore, giornali, riviste, feltro per tetti, tela di iuta, sacchi bianchi di polipropilene e persino vecchi stracci. Il materiale di copertura utilizzato per l'isolamento deve essere in grado di "respirare", altrimenti la pianta soffocherà. Per questo motivo, si raccomanda di evitare di isolare gli alberi con pellicole di polietilene spesse, che creano un effetto serra all'interno. Il materiale di copertura deve essere avvolto in strisce, lasciando piccole fessure per la circolazione dell'aria.
La chioma è isolata con agrofibre, lutrasil, geotessile o tessuto di juta. Nella scelta del materiale di copertura, prestare attenzione alle sue specifiche tecniche: la maggior parte dei produttori specifica l'intervallo di temperatura consigliato. I tessuti sottili non sono adatti alle regioni settentrionali, dove gli inverni sono rigidi e lunghi.
Protezione dal freddo in diverse regioni
La preparazione e l'isolamento degli alberi da frutto, compresi i peschi, dipendono dalla zona climatica. Gli alberi che crescono nelle regioni meridionali – Crimea, Kuban, Krasnodar, Stavropol, Astrakhan e la parte meridionale della regione di Rostov – non necessitano di ulteriori ripari. Per garantire che il pesco sopravviva all'inverno e si riprenda rapidamente in primavera, è sufficiente rincalzare e coprire il tronco.
Il clima della Regione Centrale della Terra Nera e della Russia centrale, compresa la regione di Mosca, è variabile. Forti nevicate possono essere seguite da un'improvvisa ondata di caldo. L'aumento delle temperature porta a disgeli intensi e l'acqua di fusione si deposita nel terreno. Spesso, però, un'improvvisa ondata di caldo è seguita da una successiva ondata di freddo. L'acqua nel terreno ghiaccia, provocando il congelamento dell'apparato radicale e la morte del pesco.
È possibile prevenire il gelo dei peschi fornendo una copertura aggiuntiva. L'opzione migliore è utilizzare strutture mobili realizzate con archi metallici e tessuto non tessuto.

I giardinieri bielorussi utilizzano ampiamente un metodo in tre fasi per la copertura dei peschi. Nella prima fase, i rami dell'albero vengono piegati e fissati al terreno. Nella seconda e terza fase, rispettivamente, la chioma viene isolata con rami di pino e ricoperta con tessuto non tessuto.
Una cura autunnale del pesco attentamente studiata e organizzata correttamente aiuterà la pianta a superare con successo l'inverno e a recuperare rapidamente le forze con l'arrivo del caldo primaverile.



