Come conservare correttamente le pesche in casa
Contenuto
Come far maturare le pesche
Spesso è possibile capire se una pesca è matura dal suo aspetto. Innanzitutto, il frutto dovrebbe avere un colore intenso, emanare un aroma intenso ed essere morbido al tatto.
Ma cosa succede se il frutto non è abbastanza maturo? È possibile farlo maturare dopo averlo raccolto? La risposta è semplice: certo che sì. Ci sono diversi modi per farlo:
- Avrete bisogno di un sacchetto di carta. Metteteci dentro la frutta acerba, aggiungendo prima qualche banana o mela. Questo trucco accelererà il processo di maturazione. Conservate il sacchetto con la frutta in un luogo asciutto e caldo per 24 ore.
- Per il secondo metodo, avrete bisogno di tovaglioli di lino o di cotone. Adagiate le pesche su uno di essi, con il picciolo rivolto verso il basso, ma senza che si tocchino. Quindi copritele con un altro tovagliolo. Conservate le pesche coperte per due o tre giorni, dopodiché potrete conservarle in frigorifero.
Metodi di archiviazione di base
Le pesche hanno una caratteristica spiacevole: la loro breve conservazione. Conoscere alcuni segreti su come conservare le pesche in casa ti consentirà di godere a lungo del loro sapore.
La frutta può essere conservata anche a temperatura ambiente, ma in questo caso rimarrà fresca solo per pochi giorni.
Se conservate grandi quantità di frutta, avvolgetela in un tessuto naturale e disponetela in file sciolte in apposite scatole. Quindi conservate le scatole in un luogo fresco. Più la temperatura è bassa, più a lungo le pesche rimarranno succose e deliziose.
La temperatura ottimale per la conservazione di questi frutti è compresa tra 0 e +5 °C, il che significa che tutte le qualità organolettiche possono essere preservate solo riponendo le pesche in frigorifero o nel congelatore.
La durata di conservazione della frutta conservata in frigorifero può essere notevolmente prolungata, ma ci sono alcuni trucchi che è necessario conoscere. Innanzitutto, la frutta matura non dovrebbe essere conservata vicino ad altra frutta. In secondo luogo, andrebbe riposta in un sacchetto di lino o di carta.
È possibile congelare le pesche intere o a fette. Per farlo, è necessario sapere come congelarle per l'inverno, in modo che mantengano il loro sapore per diversi mesi. Per farlo, è necessario:
- selezionare solo frutti maturi e interi, quelli schiacciati possono essere usati per fare la marmellata di pesche;
- sciacquateli accuratamente sotto l'acqua corrente, ma non togliete le talee;
- Asciutto;
- mettere in frigorifero per 24 ore;
- Dopo 24 ore, metteteli in un contenitore ermetico (andranno bene anche i contenitori da cucina) e metteteli nel congelatore.
Le pesche possono anche essere congelate per farne marmellata. Per farlo, sbucciate la frutta e rimuovete il nocciolo. Quindi, frullatela in un frullatore o in un tritacarne. A piacere, potete aggiungere una piccola quantità di zucchero. Trasferite il composto in un barattolo o in un altro contenitore e congelatelo. Il composto congelato può essere aggiunto a tè o bevande calde, prodotti da forno o utilizzato come base per salse e guarnizioni dolci.
Esistono anche metodi più insoliti per conservare le nettarine, come la conservazione nella sabbia. Questo metodo prevede che ogni frutto venga avvolto in carta o carta da forno e riposto in scatole profonde, ma non più profonde di quattro file. Lo spazio tra le scatole viene poi riempito con sabbia di fiume pulita e asciutta. La scatola contenente la frutta viene poi riposta in cantina o in dispensa. Conservata in questo modo, la frutta non si deteriorerà per diversi mesi.
Esistono molti metodi di conservazione tra cui scegliere, ma ricorda sempre che la durata di conservazione dipende direttamente dalla qualità del prodotto. Pertanto, scegli frutti sodi, maturi e aromatici: solo questi si manterranno a lungo.
Video: Come conservare frutta e bacche
Questo video ti insegnerà come conservare correttamente frutta e bacche.



