Come trattare efficacemente un pesco contro gli afidi
Contenuto
Causa e segni di comparsa
Individuare tempestivamente gli afidi aiuterà a proteggere gli alberi da questo insetto distruttivo e a produrre un buon raccolto di frutti profumati e succosi.
Per individuare precocemente i parassiti, è necessario ispezionare attentamente l'intero albero, dai fusti alle foglie. Gli afidi neri sono facili da individuare perché formano grandi sciami. Se notate macchie nere sulla pagina inferiore di fusti e foglie, avete a che fare con gli afidi. I boccioli dei fiori sono spesso ricoperti di melata, la secrezione degli afidi. I segni di un'infestazione da afidi includono anche foglie gialle, arricciate e maculate, con piccoli altiche marroni e verdi facilmente visibili all'interno. Le punte morte e secche indicano un'infestazione da afidi sul pesco.
Dopo un attacco di afidi, la resa del pesco diminuisce e il pesco diventa più suscettibile al gelo. Una volta identificato il parassita, è necessario eliminarlo. Esistono molti modi diversi per controllarlo. Vediamo quindi come affrontare gli afidi sulle pesche.
Quale metodo di elaborazione dovrei scegliere?
Tecnologia agricola
I giardinieri spesso sconsigliano di ricorrere ai prodotti chimici e preferiscono provare pratiche agricole più economiche. Quindi, per prima cosa, eliminate tutte le erbacce e rimuovete eventuali radici. Successivamente, raschiate via la vecchia corteccia dal tronco e dai rami. Collegate un tubo da giardino e usate un getto d'acqua per rimuovere gli afidi dal fogliame fino a quando il colore sanguigno non scompare. Piantare erbe aromatiche intorno al pesco o alla nettarina è un ottimo rimedio.
Se il pesco è piccolo, si possono usare metodi meccanici. In questo caso, è possibile eliminare gli afidi con una scopa o una spazzola, staccare le foglie colpite e bruciarle. Prestare attenzione a bruciare le foglie all'esterno dell'orto. In autunno, è possibile cospargere di cenere il tronco e versarvi sopra acqua bollente. La cenere, mescolata all'acqua, rende le radici amare, respingendo il parassita. L'acqua bollente uccide anche le larve. La stagione successiva, piantare aneto e menta nelle vicinanze per scoraggiare la crescita del parassita sui peschi.
Prodotti chimici
Se si ricorre all'"artiglieria pesante" dei prodotti chimici per controllare gli afidi sul pesco, ricordare che le proprietà tossiche permangono per 20 giorni, quindi non si dovrebbe trattare il frutto in prossimità del raccolto. Il controllo del parassita dovrebbe iniziare all'inizio della primavera, prima che sporgano le foglie o subito dopo la fioritura. Spruzzare l'albero con insetticidi. Questi prodotti paralizzano gli afidi, uccidendoli entro tre giorni. I giardinieri considerano Aktara, DNOC, Confidor e Karbofos i più efficaci. Se il trattamento ha successo, i risultati saranno visibili entro una settimana.
Metodi tradizionali
È possibile controllare gli afidi con rimedi popolari in qualsiasi fase dello sviluppo della coltura delle pesche. Le ricette più efficaci includono:
- Infuso di bucce di cipolla. Far bollire le bucce in acqua per 20 minuti, coprire e lasciare riposare per 5 giorni. Quindi filtrare, aggiungere del detersivo per bucato, versare in un flacone spray e spruzzare sulla pianta. Si sconsiglia di diluire l'infuso con acqua.
- Infuso d'aglio. Schiacciate una tazza d'aglio e aggiungete 1 litro di acqua fredda. Lasciate in infusione per 24 ore. Quindi aggiungete 100 g di detersivo per bucato, diluite con acqua e utilizzate.
- Miscela di spezie. Mescolare quantità uguali di cannella, pepe rosso e nero, senape, sale, bicarbonato di sodio e cenere di legno. Sciogliere 200 g di sapone in acqua tiepida, aggiungere la miscela secca e quindi aggiungere 9 litri d'acqua. Spruzzare due volte, a distanza di una settimana.
- Tintura di tabacco. Sciogliere 200 g di polvere di tabacco in 10 litri d'acqua, lasciare in infusione per 3 giorni e mescolare con acqua saponata.
Come e quando elaborare
Per proteggere i peschi dagli afidi, l'albero viene trattato più volte all'anno. Le misure preventive non vengono eseguite solo in inverno. Tutti i parassiti che sopravvivono all'inverno devono essere eliminati prima che le gemme inizino a gonfiarsi. L'inizio della germogliazione è anche un momento importante per un controllo completo di malattie e parassiti. I peschi vengono inoltre trattati con fungicidi durante e dopo la fioritura. Gli afidi sono difficili da controllare, quindi è meglio prevenire la moltiplicazione dei parassiti. In estate, il trattamento è raccomandato solo se necessario.
Fate attenzione quando usate prodotti chimici per evitare di bruciare l'albero insieme agli insetti. Gli alberi giovani possono essere particolarmente sensibili ad alcuni prodotti chimici, quindi provate a spruzzare la soluzione scelta su un singolo ramo. Aspettate 24 ore; se l'aspetto del ramo non cambia, potete applicare il trattamento all'intero albero.
Se gli afidi sono già comparsi sul tuo pesco e ti stai chiedendo quale trattamento utilizzare, valuta prima trattamenti alternativi che causino danni minimi all'albero. Usa prodotti chimici solo quando assolutamente necessario.
Prevenzione efficace
Per evitare di dover cercare modi per sbarazzarsi degli afidi, è meglio effettuare trattamenti preventivi regolari. Esiste un programma specifico di trattamenti preventivi che, se seguito, proteggerà il vostro raccolto di pesche dai parassiti e ne preserverà l'integrità.
Dopo che tutte le foglie sono cadute dall'albero, la pianta dovrebbe essere spruzzata con poltiglia bordolese. Immediatamente prima della fioritura, è consigliabile spruzzare con Tizol e, dopo la fioritura, di nuovo con poltiglia bordolese. Inoltre, assicuratevi di avere sempre Actofit nel vostro kit di pronto soccorso. Può essere usato con il sapone da bucato come primo soccorso contro gli attacchi di afidi.
Video: Come trattare l'arricciamento delle foglie di pesco
Questo video ti mostrerà come trattare l'arricciamento delle foglie sui peschi.





