Cosa fare se compaiono dei buchi sulle foglie del peperone

I peperoni dolci vengono solitamente coltivati ​​in climi temperati, in serra o in piena terra. Purtroppo, a volte si formano dei buchi sulle foglie. La cura di questo ortaggio è simile a quella dei pomodori, ma richiede un'attenzione particolare.

La natura dei buchi nei peperoni

I peperoni sono un ortaggio suscettibile a diverse malattie. I segni di malattia sono spesso visibili sulle foglie. Se notate piccoli fori su alcune parti della pianta, sappiate che non sono causati da malattie.

Foglie di peperone danneggiate

Allora perché compaiono i buchi? L'aspetto "a setaccio" delle foglie del peperone è causato da un attacco di parassiti, che essenzialmente divorano l'organo. Gli insetti raramente si nutrono di questo ortaggio, preferendo altre piante. Ma alcuni parassiti sono pericolosi per la coltura.

Video "Fatti interessanti sul peperone"

Nel video vengono fornite informazioni dettagliate sul pepe.

Afide

Gli afidi sono un parassita pericoloso per i peperoni. Questi insetti vivono in colonie, ovvero si stabiliscono in massa sulla pianta. Si nutrono di tutte le parti della pianta: frutti, foglie e steli. Se compaiono dei buchi sulle foglie, la prima cosa da fare è ispezionare la pagina inferiore di questi organi. È spesso lì che risiedono i parassiti.

Gli afidi si riproducono molto rapidamente, rendendoli difficili da controllare in serra. Per eliminare completamente gli insetti, è necessario sconfiggere anche le formiche, poiché questi parassiti vivono nelle immediate vicinanze. Quindi, cosa si dovrebbe fare esattamente per sbarazzarcene definitivamente?

Esistono diversi modi per controllare gli afidi:

  1. Il controllo chimico prevede l'uso di pesticidi. Queste sostanze aiutano a eliminare rapidamente i parassiti. Tuttavia, l'applicazione delle soluzioni alle colture deve essere effettuata con cautela, soprattutto durante la fioritura, per evitare di danneggiare gli impollinatori. I frutti esposti alla soluzione possono essere consumati solo dopo un mese. Evitare di applicare la soluzione vicino ad altre piante che vengono consumate crude.
  2. I trattamenti biologici si basano su ingredienti naturali. Sono dannosi solo per gli afidi e non rappresentano un pericolo per l'uomo. Tuttavia, i trattamenti biologici hanno un effetto di breve durata, quindi è necessario applicare il prodotto ogni due settimane.
  3. Un rimedio popolare afferma che gli afidi sulle foglie del peperone possono essere controllati utilizzando sostanze preparate in casa:
  • Si prepara un infuso di cenere saponata usando una tazza di cenere e un secchio d'acqua. Si lascia riposare la miscela per almeno 24 ore. Si aggiunge una tazza di sapone liquido alla soluzione risultante; dopo l'irrorazione, il sapone formerà una pellicola sul corpo del parassita. Questo ucciderà gli afidi, poiché non hanno un apparato respiratorio e respirano attraverso il corpo. Dopo aver ucciso gli insetti, si spruzza abbondantemente d'acqua sui peperoncini nella serra.
  • La tintura di assenzio, che neutralizza gli insetti con il suo profumo, può essere preparata immergendo l'erba in un secchio d'acqua e lasciando la miscela in ammollo per 24 ore.
  • Soluzione di bucce di cipolla: versare un bicchiere di bucce di cipolla in un litro di acqua bollente e lasciare agire per mezza giornata.
  • Spruzzare una soluzione di aghi di pino con questa soluzione farà sì che gli afidi abbandonino la pianta, pensando che si sia trasformata in un abete. Per preparare questa ingannevole soluzione, riempi un contenitore per un terzo con aghi di pino e riempilo d'acqua fino all'orlo. Fai bollire per un'ora, quindi lascia in infusione per 24 ore.

Lumache

Cespuglio di peperone giallo

Le lumache mangiano praticamente tutto. L'ambiente ideale per questi parassiti è l'umidità e il calore. Pertanto, se il clima nella tua serra è esattamente questo, è probabile che siano le lumache a fare i buchi nelle foglie dei tuoi peperoni. Il parassita mangia attivamente anche i frutti.

Controllare questi parassiti è difficile perché in genere si nutrono di notte. Le lumache sono difficili da individuare durante il giorno. Il metodo più efficace e quindi più diffuso per controllare i parassiti in una serra è raccoglierli manualmente. Per farlo, basta posizionare una tavola di legno accanto ai letti di peperoni e sollevarla dopo un po'. Le lumache si annideranno comodamente sull'altro lato, rendendole facili da raccogliere.

Raccolta dei peperoni in tavola

Esistono altri metodi per prevenire e controllare le lumache:

  1. Prevenire la comparsa e la diffusione delle erbacce del peperone nella serra;
  2. Aprire più spesso le finestre della serra per far circolare l'aria ed evitare di annaffiare eccessivamente il terreno;
  3. Impollinare i peperoni con una miscela di polvere di tabacco e lime;
  4. Se posizionate compensato o assi vicino al letto di peperoni, fungeranno da esca. Le lumache raccolte in questo modo devono essere immerse in una soluzione di sale o sapone per ucciderle;
  5. Coprite il peperone con aghi di pino, sabbia o senape in polvere;
  6. È possibile proteggersi dalle lumache utilizzando grondaie di plastica riempite d'acqua. I parassiti non riescono ad attraversarle;
  7. È possibile sconfiggere le lumache trattandole con una soluzione di caffeina, che distrugge il sistema nervoso dei parassiti;
  8. È possibile anche spargere gusci frantumati, gusci d'uovo frantumati o piccola ghiaia tra le file di peperoni;
  9. Se si posiziona tra i letti uno speciale materiale granulare assorbente per l'umidità, le lumache che vi si depositano si seccheranno e non saranno in grado di muoversi;
  10. Le lumache sono gasteropodi che servono da cibo per rospi e lucertole, quindi possono essere eliminate senza uccidere questi animali.
  11. Una trappola per parassiti può essere realizzata scavando nel terreno un contenitore di birra, in modo che una volta che la lumaca vi entra, non possa più scappare.

coleottero del Colorado

Fiore di pepe bianco

La dorifora della patata si nutre in genere di patate, ma se non cresce nella vostra serra, anche i peperoni possono essere un bersaglio adatto. Il "setaccio" sulle foglie dei peperoni è causato sia dagli adulti che dalle larve, che si nutrono attivamente di esse.

Il modo più efficace per combattere i parassiti è raccogliere a mano i coleotteri direttamente dalle piante. Se sono presenti larve di coleottero sulle foglie, è necessario rimuoverle. Il parassita non gradisce l'"aroma" dei fagiolini. Pertanto, se piantate fagioli e peperoni uno accanto all'altro, potete dimenticarvi completamente della dorifora della patata. Per prevenire la comparsa della dorifora della patata, che si nutre delle foglie dell'ortaggio, spruzzate la coltura con una soluzione di celidonia. Se l'infestazione è grave, è meglio usare un insetticida, come "Prestige".

Esistono diversi altri modi per distruggere il parassita:

  1. Come per la lotta contro i coleotteri mangiatori di patate, è possibile raccogliere a mano i coleotteri del Colorado e poi bruciarli;
  2. Accanto alle piante si possono piantare fagiolini “profumati”;
  3. Le trappole realizzate con foglie di pomodoro, melanzana e patata sono molto efficaci contro i coleotteri che mangiano le foglie di peperone.

Questa verdura ha molti altri nemici che ne mangiano le foglie. Se li incontrate, potete facilmente controllarli con insetticidi.

Seguendo le corrette tecniche di coltivazione del peperone e seguendo i consigli e le raccomandazioni di giardinieri esperti, è possibile proteggere la verdura dai parassiti e raccogliere i suoi frutti per molti anni a venire.

Video "Malattie dei peperoni dolci"

In questo video, i giardinieri spiegano come prevenire le malattie e le infestazioni di parassiti dei peperoni.

 

Pera

Uva

Lampone