4 motivi principali per cui i peperoni diventano gialli in una serra e cosa fare al riguardo
Ci possono essere molte risposte alla domanda "perché le foglie dei peperoni diventano gialle". Questo perché i peperoni vengono coltivati in condizioni diverse e le cause possono risiedere nel terreno stesso, nella qualità delle cure, nel clima e in altri fattori.
Contenuto
È tutta una questione di terreno
Uno dei motivi per cui i peperoni perdono le foglie potrebbe essere legato al terreno. Il problema è in genere la mancanza di micronutrienti essenziali nel terreno, necessari per la normale crescita della pianta.
Spesso, le foglie verdi iniziano gradualmente a ingiallire ai bordi. Questo indica una carenza di calcio nel terreno stesso. Possono anche iniziare ad arricciarsi. Per risolvere questo problema, è consigliabile utilizzare la concimazione fogliare. Il nitrato di potassio, diluito in acqua in un rapporto di 2 a 1, è l'opzione migliore.
Se il fogliame del peperone inizia gradualmente a ingiallire dalla cima, ciò indica una carenza di azoto nel terreno. Una soluzione adatta in questo caso è fertilizzare il terreno con nitrato di azoto. È sufficiente applicare questa soluzione alle radici delle piantine. Se questo problema non viene risolto entro una settimana, la pianta diventerà più chiara, la sua crescita rallenterà e alla fine morirà.
Anche il fogliame ingiallisce dal centro e alla base compaiono delle venature caratteristiche. In questo caso, prestate attenzione al contenuto di ferro nel terreno. Per eliminare i segni di carenza di ferro, spruzzate la parte superiore del peperone con solfato ferroso. Se dopo la spruzzatura rimane della soluzione, versatela semplicemente nel terreno sotto le piante.
A volte i giardinieri notano che la base delle foglie si curva e poi inizia a cambiare colore dal verde al giallo. Questo indica una carenza di boro nel terreno. Questo può portare a una significativa riduzione della resa, poiché i frutti non si allegheranno correttamente. In questo caso, può essere d'aiuto l'uso di una soluzione speciale di acido borico e acqua. Mescolare i componenti in proporzioni uguali e spruzzare i peperoncini.
Se le piante sono carenti di manganese, anche le foglie del peperone ingialliranno. Le venature, tuttavia, rimarranno verdi. Se i giardinieri ignorano questo problema, i germogli inferiori inizieranno a seccarsi per primi, seguiti da quelli superiori. Per correggere questo problema, spruzzate le piantine con una soluzione di permanganato di potassio. Aggiungete 5 grammi di solfato di manganese ogni 10 litri d'acqua.
Se nutrite il peperone con gli elementi mancanti, dopo qualche giorno noterete un rallentamento nell'appassimento delle foglie e dopo una settimana un graduale ripristino del loro aspetto.
Poiché il fertilizzante viene assorbito lentamente dalla pianta, i risultati non saranno immediatamente visibili.
Irrigazione
Uno dei motivi più comuni per cui le foglie del peperone ingialliscono è l'irrigazione inadeguata. Poiché la pianta stessa è composta per oltre l'85% da acqua, troppa acqua nel terreno può causare alterazioni caratteristiche del peperone. È anche importante capire che un'umidità insufficiente peggiorerà le condizioni delle piantine e inciderà sulla resa. Mantenere il giusto equilibrio è fondamentale.
Se il terreno è povero d'acqua, le foglie inizieranno inevitabilmente a ingiallire, indipendentemente dal fatto che la pianta si trovi in serra o in piena terra. Se si annaffia poco frequentemente, la pianta non avrà il tempo di assorbire l'umidità e, col tempo, i germogli inizieranno a cadere, insieme a fiori e ovari. Ciò significa che potresti non essere in grado di raccogliere il raccolto.
Se non ti prendi cura adeguatamente delle tue piantine, non dovresti avere dubbi sul perché le loro foglie siano diventate gialle.
A seconda della varietà di peperone che si intende piantare, sarà necessario sviluppare una tecnica di irrigazione specifica e stabilire la giusta quantità d'acqua. Per questo, è meglio consultare giardinieri esperti.
Parassiti
Un altro problema per i giardinieri sono i parassiti. Ecco perché molti giardinieri subiscono il deterioramento della maggior parte dei loro raccolti.
Per quanto riguarda i peperoni, gli insetti sono i principali responsabili dell'impedimento della loro normale crescita. Se i peperoni vengono coltivati in serra, prima o poi compariranno dei parassiti. Di solito, dopo la fioritura, gli insetti entrano nella serra, nutrendosi della linfa delle piante. Le serre offrono loro condizioni confortevoli, poiché sono calde, protette dal vento diretto e ombreggiate dal sole. Una volta che si sono insediati nella serra, devono trovare qualcosa da mangiare. I parassiti si depositano sulle foglie delle piantine e le consumano gradualmente. A causa della mancanza di linfa nella pianta, questa inizia a ingiallire, inizialmente visibile sulle foglie.
Temperatura
I problemi legati alla temperatura sorgono in genere quando si piantano le piantine nella loro posizione definitiva, sia all'aperto che in serra. Poiché le piantine di peperone vengono piantate principalmente in primavera, in alcune regioni il clima può essere soggetto a cambiamenti periodici anche in questo periodo.
Durante periodi di freddo prolungati, l'apparato radicale smette di funzionare correttamente, il che significa che la pianta non riesce a ottenere l'umidità, i minerali e gli oligoelementi necessari dal terreno. La pianta del peperone inizia a soffrire la fame e le sue foglie ingialliscono e cadono, poiché il fusto inizia ad assorbirne i nutrienti.
Per questo motivo, i giardinieri piantano i peperoni in base alle condizioni meteorologiche locali. In genere, le piccole serre vengono costruite con l'arrivo della stagione calda. Piantare le piantine in una serra aiuterà a mantenere una temperatura favorevole per le piante e le proteggerà dal vento e dall'umidità in eccesso durante la pioggia.
I peperoni crescono molto meglio a una temperatura stabile.
Se si lascia che le piantine gelino, il fogliame inizierà a ingiallire e, dopo un po', i germogli più bassi cadranno, seguiti dagli altri. Il rischio di ipotermia si riduce coltivando le piante in serra.
Ecco i motivi più comuni per cui le piantine di peperone possono ingiallire. Ci auguriamo che queste informazioni siano utili e vi aiutino a gestire al meglio i problemi delle vostre colture orticole.
Video: "Perché le foglie delle piantine di peperone diventano gialle"
In questo video viene spiegato perché le foglie delle piantine diventano gialle e quali fertilizzanti usare in questo caso.





