Guida passo passo per coltivare piantine di peperone dai semi per principianti

I peperoni sono una delle colture orticole più popolari. Per ottenere i massimi risultati, è importante pianificare attentamente la coltivazione. Molti sanno come raccogliere i semi di peperone, ma noi vi spiegheremo come coltivare i peperoni partendo dai semi per ottenere un raccolto abbondante.

Piantare in piena terra con semi

La prima opzione che puoi adottare è coltivare i semi di peperone direttamente nel terreno. Questa è considerata più rischiosa, poiché seminare i semi di peperone direttamente nel terreno può impedire l'attecchimento e la germinazione, poiché le condizioni meteorologiche ne influenzano il risultato. Tuttavia, se vivi nella regione meridionale e non vuoi preoccuparti delle piantine, puoi provare a coltivare i peperoni in casa, direttamente nel terreno.

Il peperone è una delle colture orticole più diffuse.

Selezione di una varietà

La prima cosa da fare è scegliere la varietà di peperone di cui pianterai i semi nel tuo giardino. Evita le varietà precoci; è meglio piantare peperoni a maturazione media o tardiva. Le varietà consigliate includono Adjika, Astrakhansky, Chudo Podmoskovya e Dvoynoe Izobilie.

Condizioni necessarie per la crescita

La condizione principale per piantare questa coltura di ortaggi con semi in piena terra è un clima caldo.Questo ortaggio è molto sensibile e teme il gelo, quindi se vivete in una regione fredda, è meglio abbandonare questa idea. Se decidete di piantare i semi all'aperto, aspettate che il clima si scaldi e che non ci siano più bruschi sbalzi di temperatura.

Date di semina

Come accennato in precedenza, i peperoni non tollerano bene le basse temperature, quindi è consigliabile piantarli in estate. Se questo è importante per voi, potete naturalmente consultare il calendario lunare per determinare la data più favorevole per la semina. Tuttavia, il più delle volte, i semi vengono piantati nella prima metà di giugno (intorno al 6 o 7). A questo punto, non dovrebbe esserci più freddo, quindi i peperoni potranno crescere direttamente nel terreno senza problemi.

Si consiglia di piantare i peperoni in estate.

Scelta del luogo e preparazione del terreno

Questa coltura orticola cresce meglio in terreni leggeri e fertili, quindi cercate di evitare terreni "pesanti", dove il materiale di piantagione non attecchirà sicuramente. Per preparare adeguatamente il terreno, è necessario considerare l'aggiunta di fertilizzanti organici che lo riscaldino (come accennato in precedenza, questa pianta ama il calore). Per fare questo, dissodate accuratamente il terreno prima di piantare e aggiungete materia organica. Letame e torba diluiti in acqua sono adatti. Successivamente, smuovete nuovamente il terreno.

Regole di semina

Aspetta una giornata fresca per iniziare la semina (meglio farlo la sera). Per seminare correttamente, posiziona circa 5-6 semi in buche preparate e riempite con terriccio e humus. Evita di posizionare un solo seme per buca: questo riduce le possibilità di successo. Una volta che i semi sono nella buca, coprili con terriccio e annaffiali con acqua stabilizzata. Non è necessario interrare i semi in profondità: una profondità di circa 3 cm è sufficiente. La distanza tra le buche dovrebbe essere di circa 30 cm.

È meglio seminare i peperoni la sera.

Irrigazione e fertilizzazione

Come coltivare semi di peperone all'aperto? Come accennato in precedenza, dopo la semina, le future piante vengono annaffiate e coperte con pellicola trasparente fino alla comparsa dei primi germogli. La pellicola trasparente viene solitamente rimossa dopo 5-10 giorni, momento in cui vengono applicati i primi fertilizzanti. I fertilizzanti liquidi a base di cenere o lievito sono ottime opzioni.

Modellatura e altre cure

Tutti i passaggi successivi prevedono un doppio diradamento durante lo sviluppo del cespuglio. La prima volta, questo dovrebbe essere fatto quando compaiono 2-3 foglie (lasciando 2-3 piante per buca). Il secondo diradamento viene eseguito dopo la comparsa di 5-6 foglie, ed è in questa fase che si dovrebbe lasciare il cespuglio più forte. Inoltre, se si prevedono gelate o grandine, si consiglia di coprire le piantine con agrofibre per garantire che non vengano disturbate.

Piantare con piantine

Coltivare piantine di peperone è un metodo molto meno pericoloso del precedente. È possibile coltivare semi di peperone in casa, poiché il successo di questa iniziativa non dipenderà dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, ora parleremo in dettaglio di come coltivare peperoni dai semi in casa.

Coltivare semi di peperone è più facile a casa

Selezione di una varietà

La scelta dipende dalle condizioni in cui si intende coltivare l'ortaggio. Se si dispone di una serra, è possibile coltivare qualsiasi varietà, poiché le condizioni sono più adatte. Se si coltivano le piantine sul balcone, le seguenti varietà sono eccellenti: Ilya Muromets, Karapuz, Igrok e Orange Miracle. Ma in definitiva, tutto si riduce alle preferenze personali.

Condizioni necessarie per la crescita

La coltivazione di piantine di peperone in casa richiede determinate condizioni. Tra queste:

  1. Temperatura dell'aria e del terreno. La temperatura dell'aria interna dovrebbe essere di almeno +25 °C, mentre la temperatura minima del terreno dovrebbe essere di +18 °C.
  2. Buona illuminazione.
  3. Irrigazione regolare e dissodamento del terreno.
  4. Umidità dell'aria ottimale (se questo punto non viene rispettato, c'è un'alta probabilità che i fiori cadano).
  5. Controllo dei parassiti e ispezione regolare dei cespugli per individuare eventuali insetti.

Date di semina

Quando si calcolano le date di semina, è importante tenere presente che le piantine vengono solitamente piantate ogni 60-80 giorni. Naturalmente, a seconda della varietà scelta, questo lasso di tempo può variare leggermente. È inoltre importante ricordare che al momento della semina, il terreno deve essere sufficientemente caldo. In base a questo, è possibile calcolare le date esatte di semina.

Le piantine di peperone vengono trapiantate in piena terra dopo 60-80 giorni

Contenitore e terreno

Quasi tutti i contenitori, che siano vasi di torba o bicchieri di plastica, sono adatti a questa procedura. Prima di aggiungere il terriccio al contenitore, è necessario disinfettarlo. Questo può essere fatto facilmente lavando i vasi in una soluzione di permanganato di potassio o con detersivo per bucato. I vasi di torba o i bicchieri di carta sono ideali, poiché consentono di piantare le piantine nel terreno senza doverle rimuovere dal contenitore (il materiale di cui sono fatti i bicchieri si decompone).

Il terreno deve essere leggero e sciolto. Puoi acquistare un substrato già pronto o prepararlo tu stesso. Per farlo, mescola il terriccio con sabbia e torba (2:1:1) e aggiungi un cucchiaio di cenere di legno e perfosfato (ogni 10 litri di terreno). Inoltre, tieni presente che è meglio non usare terra da giardino e disinfetta la miscela preparata (con permanganato di potassio) prima di piantare.

Regole di semina

Compattate il terreno nei vasi in modo che non superi i 2 cm dal bordo. Quindi, piantate i semi di peperone a circa un centimetro di profondità e distanziate i vasi di 3 cm. Coprite con pellicola trasparente o vetro e lasciate in un luogo caldo. Si consiglia inoltre di preparare in anticipo delle etichette con i nomi delle varietà per evitare confusione.

Le piantine di peperone vengono lasciate in un luogo caldo

Ulteriore cura

Come coltivare le piantine di peperone? Durante la prima settimana, le radici iniziano a formarsi, e la temperatura dovrebbe essere compresa tra 14 e 16 °C. Durante la seconda settimana, la temperatura viene aumentata a 25 °C durante il giorno e 17 °C di notte.

Annaffiate le piantine una volta a settimana. Concimatele: una soluzione contenente soda di calcio (un cucchiaio per secchio d'acqua) è un'ottima opzione. Assicuratevi inoltre che la luce sia adeguata, poiché è fondamentale per la crescita delle piantine. Una volta che le piantine avranno sviluppato due foglie, potete trapiantarle per favorire la crescita delle radici laterali e avventizie.

Inoltre, non dimenticare di rinforzare le piante portandole all'aria aperta man mano che crescono (ma cerca di evitare le correnti d'aria!).

Piantare nel terreno

La semina può iniziare dopo la comparsa dei primi germogli e la comparsa di almeno otto foglie. A questo punto, gli steli sono lunghi circa 2,5 cm. Il segreto è un terreno caldo (motivo per cui i peperoni vengono piantati all'aperto da fine maggio a inizio giugno). Le piante vengono rimosse dai vasi (o meno, se sono stati utilizzati vasi di torba) e posizionate nella buca fino alla comparsa delle prime foglie. Successivamente, vengono ricoperte di terra e legate con cura per evitare che si rompano.

I peperoni vengono piantati in piena terra da fine maggio

Controllo di parassiti e malattie

Le malattie fungine sono le più comuni, quindi se ne individuate una sulle vostre piantine, potete trattarle con fungicidi (scegliete un tipo a seconda della malattia) per eliminare l'infestazione. I peperoni sono spesso attaccati anche da afidi, acari e lumache. Gli insetticidi sono efficaci contro i primi, mentre gli acari possono essere controllati con una soluzione saponosa contenente infuso di cipolla o aglio. Anche la polvere di tabacco è efficace contro le lumache.

Video: Piantare i peperoni

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i peperoni.

Pera

Uva

Lampone