Come coltivare peperoncini piccanti in casa
Contenuto
Condizioni necessarie per la crescita
Per coltivare qualsiasi varietà di peperoncino (come il Tolstyak, ecc.) in casa e proteggerla dalle malattie, è importante sapere che si tratta di una pianta a giorno corto. Pertanto, il vaso dovrebbe essere posizionato su un davanzale esposto a sud. Anche un balcone soleggiato è un'ottima posizione. Nelle vicinanze si possono collocare altre piante da appartamento.
Per evitare che i peperoni si ammalino, è opportuno girare il vaso durante il giorno. Ciò consentirà una crescita uniforme delle foglie su entrambi i lati e avrà anche un effetto positivo sulla fruttificazione.
Nelle giornate nuvolose, la pianta richiede un'illuminazione supplementare con lampade fluorescenti. Questo è solitamente necessario durante l'inverno. Per prevenire lo sviluppo di malattie e favorire la fruttificazione, la pianta dovrebbe essere illuminata per almeno 12-14 ore.
Oltre all'illuminazione, i peperoncini rossi piccanti necessitano delle seguenti condizioni di crescita:
- Il terreno deve essere fertile, soffice e sciolto. Per arieggiare il terreno, usate della paglia. I contenitori per le piantine devono essere rivestiti con paglia.
- nessuna corrente d'aria;
- La temperatura dell'aria non deve essere inferiore a 22 gradi Celsius né superiore a 32 gradi Celsius. Un calo di questa temperatura può causare malattie o addirittura la morte delle piante.
Le stesse condizioni devono essere rispettate se la coltivazione avviene in piena terra.
Coltivazione di piantine
I peperoncini piccanti possono essere coltivati in casa partendo dai semi. Proprio come quando si piantano all'aperto, è possibile coltivare i peperoncini anche partendo da piantine acquistate.
I semi di peperoncino possono essere acquistati in negozio. C'è un'ampia scelta di diverse varietà (Tolstyak, ecc.). Puoi anche piantarli usando semi che hai raccolto tu stesso. Questo richiederà una certa cura per garantire che siano protetti dalle malattie e producano buoni tassi di germinazione. Ricorda di piantare solo semi sani e disinfettati. Pertanto, è meglio scegliere piantine acquistate in negozio per le piantine.
Per aumentare la germinazione dei semi, è opportuno effettuare le seguenti manipolazioni:
- Prima di piantare, immergere i semi in una garza bagnata per 4-5 giorni. I semi devono essere vicini tra loro, non aggrovigliati.
- la garza con i semi viene posta in una ciotola poco profonda piena d'acqua;
- È possibile disinfettare il materiale di piantagione con permanganato di potassio. Questo lo proteggerà dalle malattie;
- Vengono quindi posizionati in un luogo caldo, ad esempio posizionando un termosifone funzionante accanto al contenitore.
Questi semi possono essere piantati per produrre piantine dopo la germinazione. Questo metodo viene utilizzato anche per la coltivazione di cespugli all'aperto.
È anche possibile piantare semi secchi. Tuttavia, in questo caso, i peperoncini rossi piccanti germineranno molto più tardi (circa 3-4 settimane dopo). Il tasso di germinazione dipenderà dalla varietà.
Per far crescere bene le piantine, è necessario scegliere il substrato giusto. Se coltivi all'aperto, pianta i semi contemporaneamente all'applicazione del fertilizzante nelle aiuole.
Per coltivare le piantine in casa, mescola humus, terriccio di foglie e sabbia (in un rapporto di 2:1:1). Quindi, prepara quanto segue:
- nel contenitore di piantagione viene posizionato uno strato drenante (spessore fino a 4 cm);
- sopra si deve versare il composto di terra preparato;
- Si formano dei solchi per accogliere i semi. Devono essere posizionati uno accanto all'altro, con un piccolo spazio tra loro.
Ora puoi piantare i semi che hai preparato in anticipo.
Semina di peperoncini piccanti
Una volta completati tutti i preparativi, le piantine possono essere messe a dimora. La piantumazione avviene come segue:
- Disporre i semi in un letto preparato nel terreno, mantenendo una distanza di 2,5 cm. È possibile piantare più frequentemente. Se i semi vengono piantati vicini tra loro, diradarli dopo la germinazione delle piantine.
- poi vengono pressati nel terreno inumidito;
- si versa del terriccio sopra e si compattano leggermente i letti.
Questo metodo di piantagione del peperoncino è adatto sia alla coltivazione indoor che outdoor. Tuttavia, in casa, il contenitore delle piantine dovrebbe essere chiuso ermeticamente con un coperchio di plastica per creare un effetto serra. Pertanto, è consigliabile avere una fonte di calore vicino al contenitore.
La velocità di germinazione dipende dalla cura con cui sono state curate le piantine. Coltivare peperoncini piccanti in casa richiede cure diverse rispetto alla coltivazione all'aperto.
La cura delle piantine prevede i seguenti passaggi:
- L'irrigazione viene effettuata il 6° giorno. L'irrigazione non deve essere effettuata vicino alle piantine, ma direttamente sulle aiuole;
- Quando compaiono i primi germogli, sposta il contenitore in una zona ben illuminata. In questa fase, i peperoncini piccanti necessitano di almeno 18 ore di luce. Pertanto, posiziona una lampada da coltivazione accanto al contenitore.
Il trapianto in vasi singoli avviene quando le piante hanno sviluppato diverse foglie vere. Durante questo periodo, è importante monitorare le piantine per eventuali malattie. Se si sviluppano malattie, il trattamento sarà inefficace e le piantine dovranno essere ripiantate.
Potatura e modellatura corrette del cespuglio
La cura dei peperoncini piccanti in casa prevede la modellatura della pianta e la potatura. Queste procedure dovrebbero essere eseguite all'inizio della primavera. In questo modo si elimineranno i germogli deboli, vecchi e secchi. Inoltre, questo conferirà al peperoncino un aspetto più ordinato e i suoi germogli troppo cresciuti impediranno ad altri fiori di intralciare la crescita.
Quali fertilizzanti scegliere
Per garantire una buona fruttificazione in appartamento, i peperoncini rossi piccanti devono essere concimati. Se la pianta è carente di nutrienti, è suscettibile alle malattie. Il controllo non sempre produce i risultati desiderati. Pertanto, per prevenire malattie e parassiti, la cura dei peperoncini deve includere la concimazione.
Una volta al mese, i cespugli dovrebbero essere annaffiati con una soluzione di fertilizzanti complessi specifici contenenti fosforo, azoto e potassio. I fertilizzanti minerali possono essere sostituiti con infusi di cenere o humus. Le foglie dovrebbero essere periodicamente spruzzate con una soluzione di acido succinico.
Irrigazione tempestiva
La cura dei peperoncini piccanti richiede annaffiature moderate. Usate acqua tiepida e costante. Un eccesso di acqua può far ammalare la pianta. In questo caso, il trattamento è spesso inefficace.
Caratteristiche di raccolta
Quando si raccolgono i peperoncini piccanti, è importante prestare attenzione, poiché toccare il frutto con la buccia nuda può causare irritazioni. Pertanto, utilizzare solo guanti protettivi durante la raccolta. Evitare il contatto con occhi e bocca. Quando si tagliano i peperoncini, assicurarsi di indossare una mascherina.
I vasi contenenti questa coltura devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini piccoli.
Come potete vedere, coltivare peperoncini piccanti in casa non è poi così difficile. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione quando si maneggiano i frutti.
Video: Coltivare peperoncini piccanti in casa
Questo video ti mostrerà come coltivare peperoncini piccanti in casa.







