Cosa fare se i fiori di peperone cadono?
Contenuto
L'influenza della temperatura e dell'umidità
I peperoni sono molto sensibili alla temperatura e all'umidità, soprattutto se coltivati in serra. In questo caso, un orticoltore dovrà impegnarsi a fondo per soddisfare le piante e non perdere il raccolto. E soddisfare le esigenze di temperatura dei peperoni non è un compito facile, poiché sia le temperature alte che quelle basse sono ugualmente dannose.
Durante la crescita dei peperoni, la temperatura ottimale è considerata tra i 20 e i 22 °C. Se questa temperatura aumenta, le piante diventano allungate e deboli, mentre se la temperatura scende, le giovani piantine smettono di svilupparsi. Dopo il trapianto in un'aiuola o in una serra, la temperatura ideale per lo sviluppo attivo dei peperoni è di 25-26 °C, e qualsiasi oscillazione di questa temperatura avrà effetti negativi.
Con un calo di temperatura, così come con un aumento di soli 5 °C, i fiori iniziano a cadere e quelli rimasti non riescono ad allegarsi. I cespugli maturi sono più resistenti e, se i frutti sono già allegati, possono maturare a 15-16 °C. Tuttavia, quando la temperatura scende a 13 °C, l'apparato radicale smette di assorbire i nutrienti e le piante iniziano a morire per motivi biologici.
Le piantine dovrebbero essere piantate all'aperto solo a fine giugno, quando il clima è diventato costantemente caldo. Tuttavia, anche questo non garantisce che le piantine prospereranno, poiché le temperature scendono di notte. L'opzione ottimale per i peperoni è coltivarli in serra, ma questa può avere successo solo se vengono mantenute condizioni ottimali di temperatura e umidità.
I peperoni non sono meno sensibili alle variazioni di umidità dell'aria. Idealmente, dovrebbe essere compresa tra il 60 e il 70%. In serra, una ventilazione regolare e un'adeguata misurazione dell'umidità contribuiranno a mantenere l'umidità. Se il livello di umidità è basso (la stanza è molto calda e secca), è necessario posizionare contenitori d'acqua o spruzzare il pavimento e le piante con uno spruzzatore.
Video "Crescita"
Questo video ti mostrerà come coltivare i peperoni.
L'influenza dei fertilizzanti
Anche una carenza o, al contrario, un eccesso di fertilizzante nel terreno può impedire ai peperoni di fiorire o di perdere i frutti. La sovralimentazione è molto più comune. Molti giardinieri concimano regolarmente le loro piante con vari fertilizzanti nella speranza di un raccolto abbondante. Questo metodo ha un successo parziale: un singolo ramo può produrre diverse decine di fiori, ma è chiaro che la pianta non può sostenerne così tanti. La pianta se ne accorge e inizia a perdere i fiori in eccesso. Cosa si può fare in questo caso? Semplicemente interrompere la concimazione per un periodo di 2-3 settimane.
Un altro motivo per cui i fiori e le foglie del peperone cadono: hai regolarmente concimato le piante con humus (letame decomposto, compost) e fertilizzanti azotati durante la fase iniziale di crescita. Questi fertilizzanti sono effettivamente necessari all'inizio della stagione di crescita, ma poiché le miscele di azoto hanno un periodo di assorbimento piuttosto lungo, le piante continuano ad assorbire azoto anche durante la fioritura, quando il fabbisogno di azoto non è più presente. Di conseguenza, la pianta sviluppa attivamente il fogliame, ma non mostra segni di fruttificazione.
L'influenza di insetti nocivi e malattie
La situazione in cui un cespuglio non fiorisce o l'ovario cade a causa di danni causati da insetti si verifica piuttosto raramente, ma può succedere.
Solitamente, tali cambiamenti iniziano a verificarsi nei peperoni quando le piante sono gravemente malate o danneggiate.
Uno dei parassiti più dannosi per i peperoni dolci è il ragnetto rosso. Può colpire sia i peperoni coltivati in giardino che quelli in serra. La presenza del parassita può essere rilevata dalla sottile ragnatela che ricopre la pianta.
Il parassita si nutre della linfa della pianta, facendola esaurire. La pianta indebolita, naturalmente, perde la capacità di fruttificare e perde i fiori.
I peperoni coltivati in serra possono essere danneggiati dalle mosche bianche. Si tratta di piccoli insetti simili a falene con sottili ali bianche. Non sono le mosche bianche in sé a essere dannose per i peperoni, ma piuttosto le loro secrezioni, che causano la crescita di funghi e danni alle foglie. In pieno campo, i peperoni possono essere danneggiati da grilli talpa, formiche, nematodi e persino dalla dorifora della patata. La maggior parte di questi parassiti, che vivono nel terreno, rosicchia le radici dei peperoni, causandone la lenta morte; il primo segno di morte è la caduta di fiori e ovari.
Qualsiasi malattia fungina può causare la perdita dei fiori, in particolare la peronospora, il marciume radicale, la verticilliosi (avvizzimento della pianta) e la maculatura batterica. Queste malattie inizialmente danneggiano le foglie e poi l'intera pianta, ma il primo segno di difficoltà è la perdita di ovari e fiori. Come combattere malattie e insetti? Innanzitutto, pulire il terreno, poiché vi prosperano larve di parassiti e spore fungine. In caso di malattia, si possono utilizzare trattamenti biologici (Fitosporin, Fitoverm).
Altri motivi
Se tutti i fattori sopra menzionati che causano la perdita di fiori e ovaie sono stati eliminati, ma il problema persiste, la causa potrebbe essere la seguente:
- mancato rispetto del regime di illuminazione: le ore di luce per i peperoni dovrebbero essere di 12 ore, deviazioni da questo parametro di oltre 1 ora possono portare alla caduta dei fiori;
- Il peperone è piuttosto esigente per quanto riguarda la composizione e la qualità del terreno: nei terreni pesanti, anche ben fertilizzati, si sviluppa male e l'assorbimento dei nutrienti rallenta, il che può causare problemi;
- troppi fiori: su un cespuglio possono comparire da 30 a 100 fiori, ma non più di 10 diventano frutti, e tutti gli altri cadono semplicemente: questo è normale;
- Si consiglia di staccare i primi germogli dal cespuglio: questa misura consente alla pianta di rafforzarsi e quindi di produrre più fiori e ovari;
- mancanza di impollinazione: i fiori non impollinati cadono (anche questo è normale), ma se non tutti i fiori sono impollinati, allora questa procedura deve essere eseguita manualmente.
I peperoni vengono spesso coltivati in casa come piante in vaso. Se hai creato loro un microclima confortevole e ricevuto le cure adeguate, ma i fiori continuano a cadere, prova a trapiantarli in un vaso più grande. A volte, la pianta semplicemente non ha abbastanza spazio per svilupparsi completamente.
Video "Malattie e parassiti"
In questo video parleremo delle malattie e dei parassiti dei peperoni.



