Cura e coltivazione dei peperoni da interno
Contenuto
Crescente
I peperoni, piante da appartamento, sono arbusti discendenti da specie autoctone del sottobosco. Sebbene queste varietà prosperino in zone ombreggiate, la loro coltivazione in casa richiede alcune particolarità.
Quando si coltivano peperoncini ornamentali, è importante ricordare che sono originari del sud. Pertanto, la combinazione di tempo nuvoloso e brevi ore di luce rappresenta una vera sfida. La pianta è particolarmente vulnerabile alla scarsa illuminazione da novembre a gennaio. Se la luce è insufficiente, il peperone smette di crescere e fiorire. La risposta alla domanda "perché i miei peperoncini perdono i fiori?" è la mancanza di luce. Con le brevi ore di luce, la pianta inizia a perdere non solo i fiori, ma anche le foglie. Per questo motivo, i peperoncini coltivati in casa richiedono un'illuminazione supplementare durante l'inverno. Questo può essere ottenuto utilizzando fitolampade (è possibile utilizzare qualsiasi fonte di luce). Ricordate, questa pianta richiede un periodo di luce di 12 ore.
Essendo una pianta perenne, con le cure adeguate, i peperoni possono vivere fino a 10 anni in casa. La cura inizia già nella fase di preparazione del terreno.
Per la coltivazione delle piantine si consiglia di utilizzare miscele di terriccio già pronte, mentre per la coltivazione in vaso (contenitore permanente) è consigliabile preparare il terreno da soli.
Quando si prepara il terreno, ricordate che i peperoni preferiscono un terreno leggermente acido (pH 6,5-7). Pertanto, per preparare il terriccio, utilizzate i seguenti ingredienti:
- humus di foglie o compost (4 parti);
- torba neutralizzata (4 parti);
- Agroperlite o vermiculite (2 parti). Questo ingrediente aiuta il terreno a trattenere bene l'umidità e ne impedisce l'eccessiva compattazione.
Una volta pronto il terriccio, versatelo nel contenitore scelto. Tuttavia, prima di aggiungere il terriccio, disponete ghiaia pulita o argilla espansa sul fondo del vaso. Lo strato dovrebbe essere spesso 2-3 cm. Questo garantirà un buon drenaggio. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere humus, compost e sabbia di fiume al terreno ricco di sostanze nutritive.
Seminare i semi in modo casuale. Successivamente, coprirli con un sottile strato di terriccio setacciato. I primi germogli compaiono in genere 15 giorni dopo la semina. Una volta spuntati, cimare le cime dei germogli per evitare che si allunghino. La trapiantatura viene solitamente effettuata un mese dopo la semina.
I peperoni coltivati in un appartamento o in una casa dovrebbero ricevere le seguenti cure:
- buona illuminazione – per 12 ore;
- applicazione regolare di fertilizzanti organici: soluzione di letame di pollo e verbasco;
- annaffiature tempestive e abbondanti;
- allentando il terreno.

Se adeguatamente curata, la pianta fiorirà con piccoli fiori bianchi. Durante questo periodo, la pianta di peperone da interno assume un aspetto particolarmente suggestivo e decorativo.
Vale la pena notare che la formazione dei frutti non richiede l'impollinazione artificiale. Una volta raccolto, i peperoni devono essere ringiovaniti. Per fare questo, vengono ripiantati in un nuovo terreno. Il reimpianto deve essere eseguito con attenzione per evitare di danneggiare l'apparato radicale.
Si consiglia di rinvasare la pianta ogni tre anni. Durante il rinvaso, rimuovere eventuali germogli troppo vigorosi o vecchi. La potatura garantirà che il vostro peperone ornamentale non solo produca frutti, ma abbia anche un aspetto gradevole.
Se il cespuglio non viene curato adeguatamente, possono svilupparsi diverse malattie. Queste malattie sono particolarmente comuni a causa di annaffiature inadeguate o illuminazione insufficiente.
Come possiamo vedere, i peperoni sono una coltura facile da coltivare in casa. Il segreto è creare le giuste condizioni.
Video "Descrizione"
Dal video imparerai molte cose interessanti su questa verdura da appartamento.
Varietà di varietà
È importante capire che la coltivazione dei peperoncini in vaso è puramente una questione di gusto. Qualsiasi peperoncino con una dimensione adeguata e facile da curare può crescere in tali condizioni. Pertanto, i peperoncini adatti alla coltivazione indoor possono essere di qualsiasi tipo. È possibile scegliere tra varietà adatte sia alla coltivazione indoor che outdoor.
Quando si sceglie una varietà, bisogna tenere presente che esiste la Solanum pseudopiperi, nota anche come "ciliegia di Gerusalemme". I frutti di questa pianta sono velenosi.
Per coltivare i peperoni in casa, si consiglia di scegliere tra le seguenti varietà:
- Ogonyok. Una varietà medio-precoce che inizia a fruttificare 115-120 giorni dopo la germinazione. Baccelli allungati, di colore rosso vivo, si formano su un piccolo cespuglio. Sono grandi e lisci, con un peso medio di 45 g.
- Aladdin è una varietà ultra-precoce caratterizzata da una fruttificazione lunga e abbondante. In serra, il cespuglio cresce fino a 35-40 cm, producendo piccoli frutti allungati a forma di cono. I peperoncini sono aromatici e piccanti. Inizialmente, sono di un viola crema, per poi virare al rosso.

- Campanula. Questo peperone ornamentale appartiene alla famiglia delle Capsicum. I suoi frutti assomigliano a piccole zucche, campane o bacche, elegantemente sospese da uno stelo. Un singolo peperone pesa circa 60-100 g. La placenta ha un sapore pungente, mentre il resto ha un sapore piacevolmente agrodolce.
- Explosive Amber. Questa varietà è caratterizzata da un fogliame viola-verde. I baccelli possono essere scarlatti, viola, rosa o crema. Sono lunghi solo 2,5 cm. I peperoncini hanno un sapore piccante. Maturano 115-120 giorni dopo la semina.
Oltre alle specie sopra descritte, è possibile coltivare in casa le seguenti varietà:
- Stella di Natale. Il frutto si forma in caratteristici grappoli alle estremità dei rami, ricordando fiori insoliti. Il frutto è lungo 7,5 cm e ha un sapore caratteristico e pungente;
- Garda Firewax. Questa pianta forma cespugli bassi, non più alti di 30 cm. Il cespuglio è solitamente densamente ricoperto di baccelli rivolti verso l'alto. I baccelli possono essere di diversi colori contemporaneamente: arancione, verde, rosso e lilla. Sono lunghi 5,5 cm e hanno un sapore piuttosto pungente.
- Mazzolino. È la varietà più piccola e compatta, che raggiunge un'altezza massima di 15 cm. La pianta produce piccoli frutti rotondi. Il loro colore cambia dal verde, al crema e all'arancione, fino al rosso man mano che maturano. I frutti hanno un sapore mediamente piccante.
Le seguenti varietà di pepe sono particolarmente decorative:
- Variegatta. Il cespuglio ha una lamina fogliare variegata;
- SHU. Caratterizzato da una colorazione variegata delle foglie;
- Purple Tiger. Un piccolo arbusto che produce piccoli frutti viola chiaro. La specie è caratterizzata da foglie variegate;
- Salsa Orange. La varietà più popolare, si distingue dalle altre per i suoi piccoli baccelli arancioni. Ha una forte somiglianza con l'Ogonyok.
- Sorbo selvatico. La varietà più interessante. Produce piccoli frutti multicolori a forma di pisello che ricordano i grappoli di sorbo selvatico. Il cespuglio è composto da foglie leggermente arricciate, a forma di barca.

Queste sono ben lontane dall'essere tutte le varietà che possono essere coltivate indoor. Tuttavia, sono le più popolari.
Errori comuni
Quando si coltivano peperoni in casa, è importante essere consapevoli degli errori più comuni ed evitarli. Altrimenti, la pianta sarà suscettibile a diverse malattie. Anche trattarla immediatamente dopo aver individuato i primi segni di malattia non sempre salverà la pianta dalla morte.
Il primo errore che commettono i giardinieri inesperti è non irrigare adeguatamente. Non annaffiare la pianta con acqua fredda. Questo causerà il marciume radicale.
Poiché il peperone è una coltura che ama il caldo, è sufficiente annaffiarlo con acqua a temperatura ambiente.
Se il vaso è posizionato vicino a un impianto di riscaldamento, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata a giorni alterni, poiché il terreno tende ad asciugarsi rapidamente. In queste condizioni, si consiglia di posizionare un contenitore con acqua vicino al vaso per consentire l'evaporazione. In condizioni normali, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata due volte a settimana.
Oltre all'irrigazione impropria, gli errori più comuni sono:
- Cimatura della radice centrale quando le piantine crescono troppo fitte. Naturalmente, la cimatura non ucciderà la pianta, ma ci vorrà molto tempo prima che si stacchi dalla radice;
- Se compaiono parassiti sul cespuglio, non gettarlo via. Il peperoncino stesso è un repellente per molti tipi di insetti. Se sono presenti, è sufficiente trattare il cespuglio con una soluzione saponata. I grani di peperoncino piccanti immersi in acqua tiepida possono essere usati per combattere i parassiti;
- Nei climi secchi, gli acari possono comparire sulle piante di peperone. Per combatterli, è sufficiente aumentare l'umidità dell'aria. In caso di infestazione grave, utilizzare Fitoverm. Questo prodotto a base di erbe è sicuro per la pianta e i suoi frutti.

Se il vaso è stato sul balcone o in una serra estiva per un po' di tempo, il peperone potrebbe iniziare a perdere le foglie quando viene portato in casa. Questo indica una mancanza di luce. Per risolvere questo problema, installa un'illuminazione supplementare. Se non desideri la fioritura, puoi semplicemente potare i germogli di circa 1/3 e smettere di innaffiare eccessivamente. Tuttavia, ricorda di non lasciare che il terreno si asciughi in questa situazione.
Proprietà e applicazioni utili
I peperoni coltivati in casa possono essere utilizzati come ingrediente in una varietà di piatti. Possono essere usati per preparare salse piccanti e condimenti. Possono anche essere usati per la conservazione.
I baccelli di peperoncino sono un ottimo stimolante dell'appetito. Questa pianta è considerata medicinale, in quanto ingrediente di molte tinture curative. Sono prescritte per disturbi gastrointestinali, radicolite e nevralgia. Sono anche ampiamente utilizzate per prevenire le ustioni. Tuttavia, ricordate che le tinture di peperoncino non devono essere utilizzate in caso di problemi al pancreas o al fegato.
I peperoni sono una coltura molto popolare, oggi ampiamente coltivata non solo in serra e in pieno campo, ma anche in casa. Per garantire un buon raccolto e una pianta bella, è importante seguire semplici linee guida per la cura e fare attenzione agli errori più comuni. In generale, prendersi cura dei peperoni in casa è piuttosto semplice.
Video "Crescita"
Nel video imparerai come coltivare questa verdura.



