Coltivare peperoni in casa
I peperoni dolci si possono mangiare tutto l'anno; non è necessario aspettare l'estate. Coltivarli sul davanzale è semplicissimo. Basta seguire tutte le istruzioni per la cura. Dopodiché, anche i parassiti non saranno più un problema.
Contenuto
Selezione di una varietà
Le varietà nane di peperoni sono più adatte alla coltivazione indoor. In primo luogo, queste piante non richiedono particolari condizioni ambientali e, in secondo luogo, la loro bassa statura le rende ideali per le finestre. Le varietà più alte non crescono bene in appartamento.
Alcune delle varietà migliori da coltivare sul davanzale:
- Isola del Tesoro. Il primo raccolto può essere effettuato 100 giorni dopo la semina. I frutti sono succosi, di colore rosso-arancio e a forma di cuore.
- Primogenito della Siberia. I frutti di questa varietà possono essere gustati 113 giorni dopo la semina. I frutti sono rossi, grandi e succosi.
- Nano. Questo ortaggio produce frutti rossi a forma di cono. Compaiono 110 giorni dopo la semina.
- Acquerello. I frutti scarlatti e conici di questa varietà hanno una finitura lucida e una buccia sottile. I frutti sono piccoli e possono essere mangiati interi.
- Un regalo dalla Moldavia. I frutti grandi, rosso scuro, hanno un sapore ricco e dolce. Spuntano quattro mesi dopo la semina.
- Rondine. Varietà con frutti rossi succosi e aromatici. Sono di medie dimensioni e con pareti spesse.
Tutte queste varietà hanno rese elevate. I loro frutti possono essere gustati tutto l'anno..
Coltivazione di piantine
Coltivare i peperoni richiede un certo impegno. Prima di piantarli, preparate diversi contenitori, poiché le piantine hanno bisogno innanzitutto di una "casa". I contenitori devono essere sufficientemente ampi da consentire alla parte interrata della pianta di crescere liberamente e comodamente. Aggiungete a ogni contenitore un drenaggio (mattoni rossi o ghiaia).
È possibile piantare i semi di peperone in momenti diversi:
- Fine febbraio - inizio marzo. Piantare i semi in questo periodo avrà successo, date le condizioni meteorologiche. Il caldo qualche giorno dopo la semina rallenterà la crescita dell'ortaggio. In questo periodo, è meglio posizionare la pianta su una finestra esposta a nord.
- Inverno. Piantare ortaggi durante i mesi invernali avrà successo solo se ci saranno 12 ore di luce diurna. Pertanto, le piantine necessitano di illuminazione supplementare, inclusa la luce artificiale.
- Fine luglio o inizio settembre. In questo periodo, i semi germinano bene. L'unico problema potrebbero essere le giornate eccessivamente calde.
Pianta un paio di semi in piccoli contenitori di torba e humus, riempiti con terriccio fertile. Annaffia abbondantemente il terreno e copri i contenitori con pellicola trasparente. Conserva i vasi in un luogo caldo (almeno 25 °C). Puoi interrare i vasi sotto piante mature se hai già esperienza nella coltivazione di peperoni in casa.
I primi germogli compaiono un paio di settimane dopo la semina. Se questo processo richiede più tempo, è possibile estendere le ore di luce a 14 ore utilizzando fonti di luce aggiuntive.
Non appena compaiono i primi germogli, avranno bisogno di più aria. Pertanto, utilizzate un oggetto sottile e appuntito per praticare piccoli fori nella pellicola di plastica. Quando compaiono le prime foglie, la pellicola di plastica può essere rimossa dai contenitori. Durante questo periodo, i germogli forti e vigorosi vengono trapiantati in vasi più grandi. Le piante deboli vengono rimosse.
Video: Piantare semi di peperone dolce per le piantine
In questo video vedrai il processo di semina delle piantine utilizzando speciali compresse di torba.
Approdo
I peperoni rossi, o più precisamente i loro germogli, necessitano di essere trapiantati e trapiantati. Perché? Quando le radici della pianta vengono potate, iniziano a ramificarsi. Successivamente, radici e germogli diventano più forti e si ancorano attivamente al terreno. Di conseguenza, il peperone produce più frutti.
Per prendersi cura adeguatamente delle verdure, è necessario sapere come trapiantarle. La procedura è piuttosto semplice:
- Il terreno in cui si prevede di trapiantare le piantine deve essere annaffiato abbondantemente in anticipo (24 ore).
- Prima di raccogliere, bisogna fare un buco al centro del terreno.
- Un paio d'ore prima della procedura, il terreno attorno al germoglio deve essere abbondantemente annaffiato.
- Successivamente, bisogna prendere il germoglio e sollevarlo insieme al terreno, quindi scrollarlo via per eliminare il terreno rimanente.
- Si deve rimuovere un terzo della radice (pizzicandola con le unghie).
- La piantina deve essere posizionata nella buca preparata. La radice a fittone deve essere dritta e le foglie devono essere a 2 cm dal suolo.
- Il terreno attorno al germoglio piantato deve essere compattato con le dita.
- Annaffia la piantina con acqua tiepida.
Prima del trapianto, è importante irrobustire le piantine, acclimatandole alle condizioni climatiche più avverse. Per fare questo, le piante dovrebbero essere esposte alle intemperie, aumentando gradualmente il tempo di permanenza. Questo rafforza la pianta e la rende praticamente immune ai parassiti.
Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che i piccoli peperoni verdi non siano esposti a correnti d'aria, poiché le basse temperature hanno un effetto negativo sulla verdura.
Cura
Prendersi cura dei peperoni è abbastanza semplice. I parassiti attaccano raramente le piante da interno. L'importante è seguire tutte le raccomandazioni: irrigazione, temperatura e condizioni di luce adeguate e controllo dei parassiti.
I peperoni richiedono annaffiature solo quando necessario. Bagnate la fioriera con acqua tiepida. Vale anche la pena nebulizzare la pianta ogni giorno. Per evitare il surriscaldamento in inverno, coprite il termosifone con un panno umido. Assicuratevi di smuovere il terreno.
Anche quando fa freddo, la pianta ha bisogno di 12 ore di luce. Pertanto, è opportuno posizionarla in modo diverso rispetto alla luce e utilizzare lampade fluorescenti artificiali.
In nessun caso la pianta deve essere esposta alla luce solare diretta!
Durante i mesi più caldi, questa pianta dovrebbe essere coltivata sul balcone e, in inverno, sui davanzali esposti a sud. Correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi sono pericolosi per la pianta e vanno evitati.
Perché a volte le piante ingialliscono e le loro foglie cadono?
Le piantine richiedono concimazioni periodiche. È meglio applicare un fertilizzante azotato per piante da appartamento dopo l'irrigazione. È anche possibile utilizzare una soluzione di ortica, trifoglio o altre erbe aromatiche. La pianta non tollera bene le carenze nutrizionali.
Come coltivare i peperoni? Le foglie sono il principale indicatore della salute di una pianta. Se compaiono segni di malattia, applicare fertilizzanti appropriati:
- Se le foglie si arricciano, i loro bordi ingialliscono e poi cadono, questo è un chiaro segno di carenza di potassio.
- Le foglie assumono un colore opaco e diventano piccole: la pianta ha bisogno di azoto.
- Le foglie sono viola nella parte inferiore e si estendono verso l'alto: le piante hanno bisogno di essere rifornite di fosforo.
- Le foglie diventano marmorizzate: è necessario il magnesio.
La verdura non tollera bene l'eccesso di potassio e una grande quantità di azoto non danneggia affatto la pianta.
Se le foglie ingialliscono o cadono, la causa potrebbe essere un parassita. Pertanto, è necessario adottare misure di controllo dei parassiti.
Le malattie del peperone sono solitamente causate da parassiti. I parassiti più comuni sono afidi, dorifora della patata, acari, lumache e nematodi galligeni. Questi parassiti si nutrono delle foglie o le danneggiano. Di conseguenza, le foglie si arricciano, ingialliscono o cadono. Questi parassiti influiscono negativamente sulle piante e possono portarle alla morte o a una forte riduzione della resa. Per combatterli, spruzzare le parti verdi della pianta con soluzioni specifiche, chimiche o fatte in casa.
I segreti di una coltivazione di successo
La semina e la coltivazione degli ortaggi dovrebbero essere effettuate in contenitori grandi. Solo allora la pianta crescerà e produrrà un buon raccolto.
La maggior parte delle varietà, compresi i peperoni gialli, può essere impollinata e incrociata. Pertanto, è meglio piantare gli ortaggi a una certa distanza l'uno dall'altro.
Quando compaiono i primi frutti, non sovraccaricare la pianta. È meglio lasciarne solo 4-5.
I peperoni devono essere ripiantati una volta all'anno. Per un buon raccolto, la pianta necessita di un terreno fresco e rinnovato.
Le verdure devono essere ripiantate con cura. Perché? Per evitare di danneggiare le radici. Altrimenti, la pianta potrebbe morire.
Dopo due anni di vita della pianta, è necessario sostituirla. Perché? Perché i peperoni sono piante biennali.
Puoi coltivare peperoni sul davanzale della finestra. Perché questa pianta viene coltivata più spesso sui davanzali? Perché è la pianta da interno più adatta. I parassiti attaccano raramente i peperoni da interno e sono facili da controllare. Inoltre, questo ortaggio può essere raccolto tutto l'anno.
Video: "10 errori nella coltivazione dei peperoni dolci"
Segui i consigli di questo video per coltivare buone piantine in casa.







