Peperoncino Habanero: caratteristiche della varietà e coltivazione

I peperoncini piccanti sono tra i preferiti di molti buongustai. Possono essere usati come condimento o aggiunti alle conserve. Tuttavia, trovare una varietà che soddisfi i propri gusti può essere difficile. Una delle varietà più popolari è l'Habanero, che è l'oggetto del nostro articolo di oggi.

Caratteristiche della varietà

Il peperoncino Habanero è una delle varietà più piccanti di questa coltura orticola. Appartiene alla famiglia dei peperoncini. Chi riesce ad assaporare il peperoncino dopo il calore intenso ne percepisce le note fruttate e agrumate. Tuttavia, questa varietà ha anche un delicato aroma floreale.Peperoncino Habanero cinese

Poche persone osano mangiare questo peperone crudo. Per via della sua piccantezza, i messicani lo usavano nelle loro cerimonie religiose. Oggi, molti ristoranti del paese servono piatti particolarmente apprezzati dalla gente del posto. I frutti di questa coltura sono spesso usati come condimento o come ingrediente aggiuntivo nelle conserve.

L'Habanero è originario del Sud America e del Messico. In passato si credeva che la pianta fosse coltivata in Cina. Tuttavia, non sono state trovate prove a sostegno di questa affermazione. La varietà raggiunse l'Asia e l'Europa solo dopo la scoperta da parte di Colombo. La sua graduale diffusione in tutto il mondo iniziò nel XV secolo.

Oggi, questa varietà di peperoncino viene coltivata nei giardini. Ma può crescere anche in casa. Infatti, molti la coltivano non per i suoi frutti, ma puramente a scopo ornamentale. La pianta in sé è davvero bella. I baccelli rosso vivo sono stupendi su un piccolo cespuglio ricoperto di foglie verdi lucide.Peperoni che crescono in un'aiuola

Qualunque sia il tipo di coltivazione utilizzata, per ottenere un raccolto abbondante e rigoglioso è necessario seguire determinate pratiche agricole. Inoltre, variano a seconda del metodo di coltivazione: indoor, in serra o all'aperto. Con le cure adeguate, le piante produrranno un raccolto più volte all'anno.

I frutti hanno la forma di un piccolo cuore ordinato. Sono molto simili nell'aspetto alla paprika. Questa varietà è nota per la sua buona resa. Anche un singolo piccolo cespuglio può produrre 2-3 kg di peperoncino piccante. Una singola pianta può produrre fino a 90 piccoli frutti. A maturazione, non pesano più di 50 grammi.Aspetto del pepe

Il colore del frutto può variare. Le varietà di Habanero sono disponibili nei seguenti colori:

  • arancia;
  • rosso;
  • cioccolato.

Vale la pena notare che i peperoncini Habanero sono una vera e propria miniera di vitamine e oligoelementi. Contengono molto calcio, iodio, fosforo, potassio, ferro, oltre alle vitamine A, B, C e D. Questa ricca composizione conferisce al frutto le seguenti proprietà benefiche:

  • è un antiossidante;
  • accelerazione del metabolismo;
  • rallenta il processo di invecchiamento;
  • migliora il funzionamento del tratto digerente;
  • aiuta nel trattamento delle malattie virali e del raffreddore;
  • aumenta la resistenza allo stress;
  • eliminazione del mal di schiena;
  • aiuta a curare l'artrite.

Ma ricordate, questo rimedio popolare va usato con estrema cautela. Prima di usarlo, assicuratevi di conoscere tutte le controindicazioni di questo tipo di pepe. È importante anche prestare molta attenzione quando lo si aggiunge ai piatti. Dopotutto, una piccola quantità di pepe è sufficiente per aggiungere un tocco piccante.Habanero e peperoncino marinati

Pertanto, si può concludere che l'Habanero è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • sapore molto piccante;
  • proprietà benefiche basate sulla sua ricca composizione vitaminica e minerale;
  • bellissimo aspetto decorativo.

Tuttavia, per coltivare questo miracolo nel tuo giardino o sul davanzale, devi conoscere le regole di base per la cura, il trapianto e la propagazione di questa coltura vegetale.

Video "Caratteristiche"

Nel video imparerai molti fatti interessanti su questo peperoncino Habanero.

Propagazione e trapianto

La propagazione è un aspetto importante della coltivazione dei peperoncini Habanero. La pianta si propaga per seme. Questi possono essere acquistati presso un negozio specializzato. Tuttavia, è anche possibile raccogliere i semi dal proprio raccolto. Per farlo, seguire questi passaggi:

  • non dovrebbero essere raccolti dai cespugli per 10 giorni;
  • Dopodiché, i peperoni vengono disposti ad appassire delicatamente. Raccogliete i peperoni solo indossando i guanti. Non toccatevi il viso con i guanti, perché potreste ustionarvi le mucose.
  • poi si tagliano i grani di pepe e si tolgono i semi;
  • poi fateli asciugare in un luogo caldo;
  • Dopo essere stati ben essiccati, i semi vengono riposti in sacchetti per la conservazione.Semi di peperone in un piatto

Per ottenere giovani cespugli forti e di alta qualità, è necessario rispettare la seguente sequenza di propagazione:

  • il materiale dei semi deve essere prima steso su un tovagliolo bagnato;
  • entro pochi giorni i semi dovrebbero gonfiarsi e iniziare a germinare;
  • Il terreno preparato per la coltivazione delle piantine di peperone deve essere umido. Tuttavia, evitate di annaffiare eccessivamente, poiché l'umidità eccessiva può uccidere le piante.
  • I semi germogliati devono essere interrati nel terreno a una profondità di circa 10 mm.Semi su un tovagliolo bagnato

Ora non resta che aspettare che sporgano i primi germogli. Quando spuntano i primi germogli verdi dal terreno, si può presumere che la propagazione stia procedendo secondo i piani.

Quando si propagano i peperoncini Habanero, ricordarsi di fornire loro livelli di luce ottimali. Se la pianta non riceve luce sufficiente, i frutti cresceranno più sottili e il loro colore sarà meno intenso.

È consigliabile fornire illuminazione artificiale alle giovani piantine. Le lampade da coltivazione devono essere posizionate ad almeno 30 cm sopra le piante di peperone. Un'illuminazione supplementare può contribuire a garantire una crescita rapida e sana, con conseguente produzione di piantine di alta qualità.

Una volta che le giovani piantine avranno sviluppato diverse foglie vere, potranno essere rinvasate per ulteriori coltivazioni. A questo scopo, utilizzate un contenitore di piccole dimensioni, sia in larghezza che in profondità. I ​​normali bicchieri di plastica sono un'ottima scelta.

Una volta che le piante raggiungono i 15 cm di altezza, possono essere trapiantate in un vaso più grande o in un'aiuola. Se si prevede di trapiantare i peperoni in giardino, il fattore più importante è la temperatura. La temperatura esterna dovrebbe essere di almeno 15 gradi Celsius (59 gradi Fahrenheit) affinché le piantine si adattino correttamente alla nuova posizione. Se questa temperatura non viene rispettata, tutte le piante trapiantate moriranno.Piantine di peperone in una scatola

Gli habanero possono essere coltivati ​​in serra. In queste strutture, il raccolto mostra un'eccellente fertilità. Questo perché le serre consentono il controllo di parametri come umidità e temperatura. Con le cure adeguate, i peperoncini possono crescere piuttosto alti in serra.

Istruzioni per la cura

Il peperoncino Habanero è una pianta perenne. Pertanto, è fondamentale fornire le giuste condizioni per la sua crescita e il suo sviluppo. Queste condizioni garantiranno una buona produzione di frutti per diversi anni a venire. Con le cure adeguate, la pianta produrrà frutti anche in inverno se coltivata in casa.Coltivazione del peperone in casa

Vale la pena notare che la varietà Habanero è molto amante del caldo. I cespugli prosperano in aree con abbondante luce solare. Tuttavia, non tollerano le correnti d'aria. Questo è importante da tenere a mente quando si coltiva la pianta sia all'aperto che in casa, sul balcone. Vale anche la pena notare che nella maggior parte delle regioni del nostro paese, è meglio coltivare la varietà "messicana" in serra, dove è più facile controllare i parametri chiave (umidità e temperatura).

Il terreno migliore per questa coltura orticola è leggermente acido. I peperoni vanno annaffiati regolarmente. Tuttavia, evitate di esagerare con l'acqua, perché questo ne rovinerebbe il delizioso aroma.

Per ottenere un raccolto più abbondante, gli esperti raccomandano di raccogliere alcuni fiori durante il periodo di fioritura. Tuttavia, un buon raccolto è possibile solo con una concimazione tempestiva. A seconda della stagione di crescita, è consigliabile aggiungere compost e fertilizzanti minerali al terreno. La prima concimazione viene effettuata 15 giorni dopo la messa a dimora definitiva dei cespugli.Fertilizzanti minerali per il terreno

Quando si coltivano i peperoni sul davanzale di una finestra, posizionare il vaso su una superficie ben illuminata. È consigliabile utilizzare anche un'illuminazione supplementare. In casa, l'irrigazione dipende dal periodo dell'anno:

  • in inverno le annaffiature vanno ridotte il più possibile;
  • Le annaffiature abbondanti si effettuano all'inizio di aprile. In questo periodo, i cespugli iniziano a svilupparsi attivamente;
  • Le giovani piante devono essere annaffiate regolarmente. Tuttavia, evitate di innaffiare eccessivamente i cespugli, altrimenti si ammaleranno e saranno vulnerabili agli attacchi dei parassiti.
  • Solitamente i peperoni coltivati ​​in casa vengono annaffiati due volte al giorno.

Per conferire alla pianta un bell'aspetto decorativo, i cespugli vengono modellati tramite potatura. Per ottenere una chioma rigogliosa, le cime vengono cimate. Tuttavia, questa procedura non è necessaria.

Per garantire una fruttificazione a lungo termine, gli esperti raccomandano di rimuovere i primi fiori. Questo aiuterà il cespuglio a rafforzarsi e a ottenere forza per una futura fruttificazione abbondante. Per garantire un buon raccolto, è possibile utilizzare stimolanti della crescita durante il periodo di fioritura.

Se coltivati ​​in serra o in aiuole, i peperoncini habanero vengono impollinati da insetti volanti. A casa, invece, è necessario utilizzare una spazzola.

Per proteggere le piantagioni dai parassiti, si effettua un trattamento preventivo dei cespugli.

Benefici del pepe

Coltivando peperoncini Habanero nel tuo giardino o in casa, potrai gustare frutti piccanti e deliziosi. Questo peperoncino è un ingrediente culinario essenziale. I frutti possono essere utilizzati come ingredienti per salse e conserve varie. L'Habanero è anche usato come condimento. Gli chef lo usano per esaltare il sapore di pesce e carne, così come di molte zuppe.

Ingrediente di molti piatti, anche in piccole quantità, questa pianta agisce come stimolante dell'appetito. Vale anche la pena ricordare che questo pepe ha una composizione ricca, per questo motivo viene spesso incluso nelle tinture della medicina tradizionale.

Tra le altre cose, questa pianta è apprezzata per il suo eccellente aspetto ornamentale. I cespugli saranno perfetti sia in giardino lungo il perimetro delle aiuole, sia in casa sui davanzali (in cucina e altrove). Inoltre, può essere coltivata senza problemi in qualsiasi condizione.

Come possiamo vedere, l'Habanero è un ortaggio interessante. Questa pianta è perfetta per i buongustai e per chi ama il cibo piccante, così come per chi preferisce i rimedi popolari. Questa varietà sarà una vera scoperta per gli amanti del giardinaggio domestico. La chiave del successo è semplicemente seguire le linee guida di base per la cura.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare i peperoni in casa.

Pera

Uva

Lampone