Varietà di peperone "Bogatyr": descrizione dettagliata

I peperoni dolci sono coltivati ​​principalmente nel loro paese d'origine, il Messico. Tuttavia, sono chiamati "peperoni" solo nel nostro Paese, poiché le prime varietà di peperoni dolci con frutti grandi sono state sviluppate grazie al lavoro dei coltivatori bulgari. Oggi, esistono molte varietà nazionali di grande successo. Una di queste è il peperone Bogatyr.

Descrizione generale

Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio, ovvero occorrono 115-130 giorni dalla germinazione in massa alla formazione del frutto. Il cespuglio è alto (55-70 cm), rigoglioso e ramificato, con foglie robuste di colore verde scuro. I frutti, pendenti verso il basso, hanno forma trapezoidale e apici costoluti."Bogatyr" è una varietà di peperone dolce

Il frutto è di colore verde chiaro a maturità tecnica e rosso a maturità biologica. Lo spessore della parete varia da 4,9 mm a 5,8 mm. I primi frutti sono molto grandi, raggiungendo i 200-220 g di peso, mentre i frutti successivi pesano 130-150 g. 100 g di frutto precoce contengono il 5,8-8,3% di sostanza secca, il 3,1-6,7% di zuccheri totali e 92,4-128,6 mg di vitamina C.

La varietà è stata sviluppata dall'Istituto di Ricerca Moldavo. L'ideatore della varietà nel nostro Paese è Agrofirma Poisk, LLC, con sede nella regione di Mosca. La varietà è stata iscritta nel registro statale nel 1996, dove è raccomandata per la coltivazione professionale nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. La popolarità di "Bogatyr" supera ampiamente questi limiti. Nella coltivazione commerciale, questo peperone è apprezzato per le sue rese costantemente elevate, con una media di 400 peperoncini per ettaro. Per i giardini domestici, la resa media è di 7 kg per metro quadrato. I frutti resistono bene al trasporto e alla conservazione. Questa varietà è resistente al virus del mosaico del tabacco ed è leggermente suscettibile alla verticilliosi e al marciume apicale.

Video "Descrizione"

Questo video descrive la varietà di peperoncino Bogatyr.

Crescente

Poiché i peperoni iniziano a fruttificare piuttosto tardi, vengono coltivati ​​solo a partire dalle piantine. Il periodo migliore per la semina è tra fine febbraio e inizio marzo. I semi devono essere immersi per 20 minuti in una soluzione diluita di permanganato di potassio o di qualsiasi fungicida, dopodiché vengono posti tra diversi strati di tessuto e inumiditi. In un luogo caldo (25 °C), i germogli dovrebbero comparire entro una settimana.Peperone dolce per la raccolta dei semi

Particolare attenzione deve essere prestata alla preparazione e alla disinfezione del terreno, poiché i peperoni sono molto sensibili alle malattie fungine. I semi vengono posti in un contenitore predisposto, distanziati di 1,5-2 cm l'uno dall'altro, e ricoperti con uno strato di terriccio di 1 centimetro. Fino alla germinazione, il contenitore viene avvolto in pellicola trasparente e mantenuto a una temperatura di 25 gradi Celsius. Successivamente, è necessario un luogo ben illuminato e una temperatura di 15-17 gradi Celsius. Dopo circa un mese, le piantine svilupperanno 3-4 foglie vere.

A questo punto, trapiantate i peperoni in contenitori individuali, facendo attenzione a non danneggiare le radici o a piantarli troppo in profondità. Inizialmente, avranno bisogno di ombra e sole splendente. È fondamentale assicurarsi che la temperatura del terreno non scenda sotto i 15 °C, poiché la crescita delle piantine si arresta a 13 °C. Concimate i peperoni due volte prima di piantarli all'aperto. La prima volta due settimane dopo il trapianto e la seconda dopo lo stesso periodo di tempo. Potete usare il fertilizzante complesso Kristalon, applicato in forma liquida, seguendo le istruzioni sulla confezione.

Prima di essere piantate nella loro sede definitiva, le piantine devono essere irrobustite, quindi devono essere sottoposte a passeggiate all'aria aperta, aumentandone la durata ogni giorno. I peperoni vengono piantati in aiuole preparate all'età di due o due mesi e mezzo, quando la temperatura media giornaliera raggiunge i -15-17 °C. La distanza di impianto è di 40 cm tra le piante e 60 cm tra le file. I peperoni non tollerano terreni freddi e pesanti, quindi i terreni argillosi devono essere ammendati con torba e humus in autunno. Al momento della piantagione, è possibile aggiungere direttamente nella buca qualsiasi fertilizzante minerale completo contenente azoto, potassio e fosforo. Piantare piantine di peperone in piena terraUlteriori cure consistono nell'annaffiare regolarmente, smuovere il terreno e concimare, che può essere applicato alla radice (una soluzione di letame di pollo in rapporto 1:10) o spruzzando (1 cucchiaio di nitrofosca per secchio d'acqua). I cespugli di "Bogatyr" potrebbero richiedere un tutore, che si ottiene piantando un paletto vicino al cespuglio e fissandolo ad esso.

Malattie e parassiti

La zampa nera è una malattia fungina che distrugge le piantine a causa di annaffiature eccessive e basse temperature.

La cladosporiosi (maculatura bruna) colpisce foglie, steli e ovari dei frutti. Le macchie marroni compaiono prima sulle foglie inferiori, per poi spostarsi gradualmente verso l'alto. Gli ovari non si sviluppano e cadono. Questa malattia fungina richiede un trattamento preventivo con fungicidi prima della maturazione dei frutti.Cladosporiosi sulle foglie di peperone

La muffa grigia colpisce i frutti in tutte le fasi di sviluppo, lasciandoli ricoperti di macchie marce e muffa grigia. Come nel caso precedente, è meglio prepararsi a questa malattia spruzzando agenti antimicotici.

Le lumache mangiano foglie e frutti, facendoli marcire. Per combatterle, cospargi il terreno con senape in polvere e pepe macinato.

Gli acari indeboliscono le piante nutrendosi della loro linfa. Per combatterli, puoi usare un rimedio popolare ecologico: schiaccia 1 tazza di foglie di tarassaco e 1 tazza di cipolla (o aglio) e diluisci il tutto in 10 litri d'acqua con un cucchiaio di sapone liquido. Spruzza le foglie e i frutti con l'infuso filtrato.Acari di ragno sulle foglie

La nottola produce due covate di uova a stagione, che si schiudono dando origine a bruchi che danneggiano foglie, fiori e frutti. Per combatterla, è possibile utilizzare un decotto di assenzio (1 kg in 3 litri d'acqua, far bollire per 15 minuti), spruzzando le piante due volte a settimana.

Qualità utili

Qualità utili della varietà Bogatyr:

  • alta resa;
  • maturazione a metà stagione, che consente una fruttificazione relativamente rapida;
  • resistenza alle malattie gravi;
  • gusto eccellente;
  • alto contenuto di vitamina C.

I peperoni dolci detengono il record tra gli ortaggi per il contenuto di acido ascorbico. Contengono anche la vitamina P, piuttosto rara, che rende i vasi sanguigni più elastici e aiuta la vitamina C a liberarli dalle placche di colesterolo.

Grazie a questa combinazione, il consumo regolare di peperoni riduce il rischio di ictus del 46%. Le vitamine del gruppo B, il silicio, il ferro e il potassio in essi contenuti migliorano la composizione del sangue, la salute della pelle e dei capelli, migliorano l'umore e normalizzano il sonno. I peperoni contengono anche iodio, essenziale per il normale metabolismo e lo sviluppo intellettuale.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare la varietà di peperoncino Bogatyr.

Pera

Uva

Lampone