Coltivazione e cura dei cetrioli in una serra in policarbonato

La coltivazione di cetrioli in una serra in policarbonato può durare fino a nove mesi se dotata di illuminazione e riscaldamento. Tuttavia, i cetrioli vengono spesso coltivati ​​in una serra in policarbonato senza attrezzature aggiuntive.

Come disporre le aiuole e quando piantare

Per coltivare i cetrioli in serra, preparare aiuole rialzate alte 15-25 cm. In autunno, il terreno viene completamente ripulito, vangato e concimato. In primavera, il terreno viene nuovamente vangato, si aggiunge compost o humus con fertilizzanti minerali e si annaffia con una soluzione calda di permanganato di potassio. Quindi il terreno viene coperto con pellicola trasparente e lasciato riposare. Sotto la pellicola nera, si riscalderà più velocemente.

La distanza tra i cetrioli dovrebbe essere di 50-60 cm

Nelle serre, è possibile allestire delle aiuole riscaldate: questo consente di piantare i cetrioli in anticipo, quando il terreno dell'orto non è ancora pronto per le piantine, ottenendo così un raccolto davvero precoce. Sotto l'aiuola viene scavata una trincea profonda fino a 1 metro, riempita di letame (una miscela di letame bovino e equino) e ricoperta da uno strato di 25 cm di terreno fertile. Questo cuscinetto irradierà calore per due mesi, trasformandosi gradualmente in fertilizzante.

Il momento in cui piantare i cetrioli in una serra in policarbonato dipende meno dalle condizioni meteorologiche, ma il terreno nelle aiuole dovrebbe riscaldarsi fino a +18 °C al momento in cui vengono piantate le piantine.Questo avviene in genere da inizio aprile a fine maggio. La distanza tra le piante dovrebbe essere di 50-60 cm. È più comodo piantare in due file, sfalsando le piante e lasciando 80 cm di spazio tra le file doppie.

Selezione delle varietà e preparazione dei semi

Le specificità della coltivazione in serra richiedono un'attenta selezione delle varietà. La preferenza viene data agli ibridi moderni, resistenti alle malattie, che producono raccolti abbondanti e richiedono poca attenzione nella formatura. Esistono varietà autoimpollinanti che non richiedono api o bombi per produrre frutti.

Prima di piantare, è necessario selezionare attentamente la varietà di cetriolo.

I giardinieri spesso scelgono varietà partenocarpiche, che non richiedono alcuna impollinazione, ma non producono semi. Anche gli ibridi non possono essere propagati dai propri semi, poiché non trasmettono le loro caratteristiche alla prole. Per le serre, i semi più comuni includono Estafeta Plus F1, Orfey F1, Emelya F1, Masha F1, Vnuchok F1, Aprelskiy F1, Zozulya F1, Buran F1 e Tournament F1.

I cetrioli vengono piantati in una serra in policarbonato quando sono ancora giovani piantine con 4-5 foglie vere o semi preparati. Le tecniche di coltivazione variano: i cetrioli possono essere trapiantati in serra come piantine, oppure possono essere coltivati ​​direttamente in serra, in piccoli semenzai, coprendo i semenzai con pellicola di plastica tesa su archi di filo metallico. In questo caso, i semi devono essere disinfettati immergendoli in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti, quindi posizionati su una garza piegata più volte o su un panno morbido che trattenga l'acqua. Questo substrato viene inumidito con acqua e mantenuto caldo fino alla comparsa dei germogli, circa 5-6 giorni dopo, e quindi piantati in un terreno a grana fine e ricco di sostanze nutritive.

Condizioni necessarie per la crescita

Una serra con cetrioli ha bisogno di essere ventilata regolarmente.

I cetrioli in una serra in policarbonato richiedono condizioni di coltivazione e cura specifiche. Prosperano in condizioni di temperatura e umidità stabili. La temperatura ottimale dell'aria è di 25-28 °C e l'umidità dovrebbe essere del 60% per il terreno e dell'80% per l'aria.

I cetrioli prosperano con 10 ore di luce solare. Il policarbonato diffonde bene la luce solare, proteggendo le piante dai raggi diretti e intensi e dalle radiazioni UV eccessive. È importante mantenere una distanza di almeno 50 cm tra le piante per garantire un'adeguata ventilazione e un'esposizione uniforme alla luce. La serra deve essere ventilata regolarmente per mantenere i livelli di umidità e garantire un adeguato apporto di ossigeno, ma evitare le correnti d'aria.

Caratteristiche di cura

La cura dei cetrioli in una serra in policarbonato è leggermente diversa dalla cura in piena terra, sebbene i processi di base siano gli stessi: irrigazione, diserbo, dissodamento del terreno, fertilizzazione, prevenzione delle malattie e controllo dei parassiti.

Le piante da serra necessitano di cure attente. In caso di carenze di un elemento, umidità eccessiva, terreno secco, malattie o parassiti, i problemi possono diffondersi rapidamente in tutta la serra.

Impollinazione

È meglio piantare le varietà di cetrioli autoimpollinanti in una serra.

I cetrioli coltivati ​​in serra non possono essere impollinati dalle api. Pertanto, è meglio piantare varietà autoimpollinanti. Tuttavia, per aumentare la resa, gli orticoltori spesso impollinano manualmente i cetrioli. Basta prendere un pennello morbido e naturale e camminare per la serra, toccando stami e pistilli o almeno scuotendo i fiori.

Le varietà con fiori sia maschili che femminili possono essere impollinate anche a mano. Staccate con cura il fiore maschile dallo stelo, rimuovete con cura i petali e poi toccate gli stami con il pistillo del fiore femminile, lasciando una piccola quantità di polline. Un fiore maschile (che è sempre in numero inferiore) può impollinare fino a 10 fiori femminili.

Irrigazione e fertilizzazione

Annaffiare solo con acqua tiepida, preferibilmente praticando dei solchi poco profondi vicino al fusto. La frequenza di irrigazione dipende da molti fattori. In genere, annaffiare ogni 3-4 giorni fino all'allegagione, poi a giorni alterni o quotidianamente se le temperature sono elevate. Concimare da 3 a 5 volte a stagione, a seconda delle condizioni del terreno.

I cetrioli vanno annaffiati solo con acqua tiepida.

I cetrioli rispondono bene all'irrigazione con liquame o infuso di erbe fermentate. Prima della fioritura, utilizzare fertilizzanti contenenti azoto e fosforo. Una volta iniziata la fruttificazione, le verdure richiedono più potassio. I fertilizzanti vengono applicati la sera, seguiti da un'irrigazione con acqua pulita.

Controllo di parassiti e malattie

L'oidio e la peronospora possono comparire sulle foglie e sono meglio trattate con prodotti specifici. Tuttavia, gli orticoltori spesso spruzzano una soluzione di 1 litro di verbasco e 2 cucchiai di urea per 10 litri d'acqua. Il marciume radicale e la macchia bruna colpiscono parti diverse della pianta, ma per motivi simili: annaffiature con acqua fredda, elevata umidità e basse temperature. Queste condizioni devono essere corrette immediatamente, il terreno deve asciugarsi leggermente e, se necessario, rinvasare.

Quando compaiono gli afidi del melone, trattate le piante con un infuso di peperoncino e tabacco. Le mosche bianche delle serre compaiono dove ci sono erbe infestanti e richiedono il controllo con prodotti specifici.

Suggerimenti e sfide della crescita

Sapete già come coltivare correttamente i cetrioli in una serra in policarbonato. La chiave è seguire le raccomandazioni di base. E non dimenticate di smuovere con cura il terreno, usando degli spiedini stretti.

I cetrioli vengono coltivati ​​su tralicci in una serra

Ci sono altri due aspetti importanti: la formatura e il sostegno. I cetrioli vengono solitamente coltivati ​​su tralicci o semplicemente legati verticalmente. Ciò richiede una struttura robusta e una corda morbida che non danneggi il fusto. La formatura dipende dalla varietà: alcune si ramificano naturalmente. Per le varietà comuni, tutti i germogli e i fiori vengono rimossi prima della quarta o quinta foglia; per le varietà dalla sesta alla nona foglia, i rami laterali vengono cimati dopo il primo cetriolo (1-2 foglie); per 10-14 cetrioli, vengono lasciati due frutti. Il fusto principale viene cimato a un'altezza di 1,5-2 m per limitare il numero di frutti.

Video: Coltivazione di cetrioli in serra

In questo video troverete consigli utili su come coltivare i cetrioli in serra.

Pera

Uva

Lampone