I segreti della coltivazione dei cetrioli in serra negli Urali

Nella scelta dei semi di cetriolo, è importante considerare il clima della regione in cui verrà coltivato, la stagione di crescita della varietà specifica e altri fattori che determinano la resa del raccolto. Solo i cetrioli coltivati ​​in serra negli Urali richiedono molto calore, terreno fertile e abbondante umidità. Tuttavia, con l'arrivo dell'estate, la coltura può essere trapiantata in piena terra.

Varietà resistenti

Tutte le varietà di cetrioli coltivate in serra in Siberia e negli Urali sono considerate resistenti. Inoltre, queste varietà producono in genere raccolti abbondanti ed eccellenti. I frutti dei cetrioli coltivati ​​in serra in questa regione sono caratterizzati da un gusto e un aroma meravigliosi.Raccolta di cetrioli in un secchio

Quali sono le varietà di ortaggi più adatte alle serre degli Urali? Diamo un'occhiata più da vicino.

F1 careliana

Questo ibrido produce frutti eccellenti e tollera il freddo e il gelo. Inoltre, la pianta è autoimpollinante, il che significa che non sarà necessario dedicare molto tempo all'organizzazione dell'impollinazione in serra.

I frutti di questi cetrioli raggiungono in genere 0,1 metri di lunghezza e maturano contemporaneamente. I giardinieri solitamente raccolgono il primo raccolto 45 giorni dopo la comparsa dei giovani germogli.

Per ottenere raccolti più abbondanti di cetrioli, piantate tre cetrioli per metro quadrato. Spruzzare regolarmente le piante con acido borico, al dosaggio di 1 grammo per litro d'acqua, contribuirà ad aumentare le dimensioni dei baccelli. Questa procedura dovrebbe essere eseguita prima dell'inizio della fruttificazione.

Non dimenticare la cimatura: i germogli formatisi sopra la terza foglia sono soggetti a eliminazione.

F1 resistente alle malattie cinesi

Questa varietà è un ibrido. Il suo ciclo di sviluppo è di 50 giorni. Di solito si sviluppa in un unico stelo. Questo ibrido di cetriolo produce frutti di grandi dimensioni (lunghi circa 0,3 metri), ampiamente utilizzati in varie insalate e conserve.I cetrioli della varietà cinese F1 pendono dalle viti

Questa varietà è particolarmente apprezzata per la sua elevata resistenza a diverse malattie. Tollera bene anche le basse temperature e la scarsa luminosità. Grazie a queste qualità, la pianta può essere a buon diritto considerata una delle più facili da curare.

Miranda F1

I cetrioli vengono piantati relativamente presto e il raccolto può essere effettuato entro 40 giorni dalla comparsa dei primi germogli. L'ibrido è considerato partenocarpico, il che significa che non necessita di impollinazione, il che lo rende molto più facile da coltivare.

I frutti dell'ibrido sono in genere lunghi circa 0,12 metri e pesano 120 grammi. Sono ricoperti da piccole spine bianche e sono ampiamente utilizzati in insalate e sottaceti.Varietà di cetriolo "Miranda"

La semina in una serra in policarbonato dovrebbe essere effettuata a temperature superiori a 15 °C. I semi vengono seminati in buche profonde non più di un centimetro. Un'altra opzione è quella di piantare piantine di un mese, al ritmo di tre per unità di superficie.

Viaggio ibrido

Questo ibrido è ampiamente coltivato negli Urali. Il primo raccolto può essere effettuato 40 giorni dopo la germinazione delle giovani piante. I cetrioli hanno un sapore gradevole e non sono amari. In genere, i cetrioli pesano fino a 0,1 chilogrammi e sono lunghi 0,12 metri. Un singolo cespuglio produce in media 4 chilogrammi di frutti.

Questa coltura può essere coltivata in serra, utilizzando piantine o semplicemente seminando i semi nel terreno.

Arina ibrida

Questa verdura è resistente alle basse temperature e può crescere anche in condizioni di scarsa illuminazione.

I frutti di questo ibrido sono croccanti e molto succosi. Raggiungono circa 0,17 metri di lunghezza.Cetriolo ibrido "Arina"

La coltura fruttifica a lungo ed è praticamente immune alla macchia dell'olivo.

Amur ibrido

Questi cetrioli producono frutti rapidamente. Entro 40 giorni dalla semina, è possibile raccogliere fino a 10 cetrioli alla volta, ciascuno del peso massimo di 70 grammi. Inoltre, i frutti sono completamente privi di sapore amaro.

L'ibrido è altamente resistente alle basse temperature e a diverse malattie. I frutti sono ampiamente utilizzati per la conservazione in salamoia e in conserve, e sono un ingrediente di molte insalate.

Varietà Altai

Molte persone coltivano questo ortaggio in serra. È altamente resistente alle malattie e continua a prosperare anche a temperature fino a -12 °C.

Questi frutti hanno un sapore eccellente se conservati sottaceto. I gambi corti producono una resa di circa 6 chilogrammi per unità di superficie. La raccolta inizia già un mese dopo la germinazione delle giovani piantine.

L'ibrido non è suscettibile a nessuna delle malattie del cetriolo.

Serpentina

Questa varietà è ideale per la coltivazione in serra in policarbonato durante l'inverno. La pianta produce rami corti costellati di piccoli frutti (lunghi circa 0,07 metri), rendendo il raccolto ampiamente adatto all'inscatolamento.

I primi frutti compaiono al 36° giorno. Il cespuglio sta attivamente formando più ovari.

Il raccolto più abbondante di ortaggi può essere effettuato nei primi 14 giorni di fruttificazione.

Estremo Oriente 27

Questa varietà è considerata precoce, poiché produce frutti 40 giorni dopo la semina. Questi cetrioli raggiungono in genere 0,15 metri di lunghezza. Per produrre frutti, la coltura richiede l'impollinazione da parte degli insetti.

La resa media di questa varietà è di 3 chilogrammi per metro quadrato. Ogni frutto pesa 200 grammi ed è ricoperto da una leggera patina biancastra.Cetriolo "Estremo Oriente 27"

La pianta non è soggetta all'oidio.

Per prolungare il processo di fruttificazione, i cetrioli dovrebbero essere rimossi dalla pianta ogni pochi giorni.

Tutti i semi sono accessibili, quindi la scelta finale della varietà dipenderà dalle condizioni della tua serra.

Quindi, si può affermare che i punti di forza e le caratteristiche delle varietà sopra menzionate sono:

  • rami corti che non necessitano di essere pizzicati;
  • alta resa;
  • resistenza alle basse temperature ambientali;
  • lungo periodo di fruttificazione;
  • formazione parallela di più ovaie;
  • la fruttificazione è possibile anche in terreni poveri;
  • La mancanza di luce non ha effetti dannosi sulle colture.

Video "Varietà"

Questo video ti mostrerà quali varietà di cetriolo sono adatte alla coltivazione in serra.

Coltivazione di cetrioli nelle serre invernali

Al Nord, i cetrioli vengono coltivati ​​attivamente in serra; piantare i cetrioli in serra dovrebbe essere fatto solo quando la temperatura ambiente è compresa tra 18° e 22°.

La composizione del terreno più adatta alla coltivazione dei cetrioli è quella che contiene 50 grammi di nitrato di ammonio, perfosfato e solfato di potassio, nonché 6 grammi di solfato di magnesio per 100 chilogrammi di terreno.

Il terreno deve essere leggermente inumidito tre volte, quindi annaffiato con una soluzione composta da un secchio d'acqua, 0,1 grammi ciascuno di acido borico, solfato di manganese, solfato di zinco e 0,3 grammi di solfato di rame. Questa concentrazione della soluzione è adatta per 36 unità di superficie.

I semi vengono piantati in modo leggero nel terreno: basta mezzo centimetro. Successivamente, vengono coperti con pellicola trasparente, che aiuta a trattenere l'umidità fino alla comparsa dei primi germogli. Durante questo periodo, è opportuno evitare di annaffiare, poiché potrebbe alterare il microclima "serra".Cetrioli che crescono in una serra

Non appena si formano i primi germogli, la pellicola deve essere rimossa dalle piantagioni.

Il livello di umidità più accettabile è il 75%. Se le piante sono posizionate sotto lampade, è necessario annaffiarle più frequentemente.

Se il terreno si riscalda fino a 30°, ciò avrà un effetto positivo sulla produttività delle piante e ne accelererà notevolmente lo sviluppo.

Se la temperatura del terreno scende sotto i 22 °C, è più probabile che le piante sviluppino marciume radicale. Pertanto, riscaldare il terreno è molto importante. A questo scopo si possono utilizzare biocarburanti, una stufa o elettrodomestici.

È meglio creare aiuole con una pendenza, dal centro, che è rialzato, verso i lati inferiori. Questo permetterà all'acqua di distribuirsi uniformemente. Le aiuole "inclinate" si riscaldano anche notevolmente meglio.

Se la varietà necessita delle api per l'impollinazione, vale la pena aprire le finestre e le traverse della serra.

Anche un solo cetriolo cresciuto eccessivamente rallenta notevolmente lo sviluppo del raccolto. I semi che si formano in un frutto di questo tipo "assimilano" tutti i nutrienti, causando la disidratazione della pianta.

Non è raro che i frutti della pianta abbiano un sapore amaro. Perché ciò accade? Le ragioni possono essere diverse:

  • mancanza di irrigazione;
  • non ci sono abbastanza sostanze azotate o potassiche nel terreno;
  • ombreggiamento eccessivo delle piantagioni;
  • aumento della temperatura ambiente.

Quando è opportuno piantare i cetrioli in una serra in policarbonato negli Urali?

A dicembre e gennaio vale la pena seminare piante robuste con un gran numero di germogli formati in ripari caldi (sotto pellicola o in serra).Cetrioli in una serra in policarbonato

Quanto più tardi si pianifica di piantare i cetrioli in una serra negli Urali, tanto più bassa dovrebbe essere la densità di impianto. Questo permette ai cetrioli di crescere liberamente in queste condizioni.

I semi per le piantine vengono seminati al coperto dopo il 20 dicembre e fatti germinare sotto lampade. Utilizzando le lampade, si possono ottenere fino a 50 piante per unità di superficie.

Date di atterraggio

Quando si pianifica la coltivazione di cetrioli negli Urali, è importante considerare che le piante in questa regione hanno una stagione di crescita breve. Le gelate possono persistere fino all'inizio dell'estate. Possono ripresentarsi già all'inizio dell'autunno o alla fine dell'estate. Pertanto, per ottenere un raccolto precoce, è meglio coltivare il raccolto partendo dalle piantine.Piantare piantine di cetriolo in piena terra

Non è solo il clima della regione a dover essere preso in considerazione quando si coltivano i cetrioli. Anche la temperatura del terreno è importante. Le giovani piante dovrebbero essere piantate solo in terreni che abbiano raggiunto una temperatura di 20 °C o superiore.

I semi piantati che hanno dato origine a piantine dovrebbero essere trasferiti in una serra di plastica nella seconda metà di maggio. Concimare le piantine con letame consentirà di anticipare questo processo nel mese (se si dispone di una serra di plastica anziché di una serra in policarbonato). Se si utilizza il letame in una serra di vetro, la semina dovrebbe avvenire tra il 25 e il 26 aprile.

I cetrioli preferiscono terreni con proprietà specifiche. In particolare, è necessario mantenere sempre elevati livelli di permeabilità all'aria.

Il terreno dovrebbe anche contenere sufficiente sostanza organica. I cetrioli prosperano in terreni argillosi. La soluzione di terreno non dovrebbe contenere più di 15 grammi di sale per litro. Prima di seminare i semi, preparare un mix di terriccio da giardino e terriccio per ortaggi. Per eliminare l'eccesso di acidità, è consigliabile aggiungere una soluzione di fertilizzante al terreno (qualche cucchiaio di fertilizzante per secchio d'acqua). I nutrienti dovrebbero includere calcio, boro e magnesio.

Pertanto, il metodo più comune per coltivare i cetrioli nelle regioni settentrionali del Paese è la semina da seme. Tuttavia, i semi devono essere seminati in una serra in policarbonato. Solo in queste condizioni si può ottenere un raccolto abbondante di questa verdura.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare cetrioli in serra e ottenere un buon raccolto.

Pera

Uva

Lampone