Perché i cetrioli coltivati in serra sviluppano fiori sterili e cosa si può fare?
Contenuto
Motivi della formazione
Naturalmente, la comparsa di fiori sterili è sgradevole, poiché è difficile per un giardiniere inesperto identificarli, quindi quando ci si rende conto che non ci sarà raccolto, è troppo tardi per fare qualsiasi cosa. Per evitare di mettersi nei guai e salvare i cetrioli in tempo, chiedetevi: "Perché ci sono così tanti fiori sterili sui miei cetrioli? Cosa sto sbagliando?"
Una delle cause della formazione di fiori sterili è la temperatura eccessivamente elevata in serra. Non appena il termometro supera i 30 °C, è necessario intervenire con decisione. In combinazione con l'elevata umidità, i cetrioli non hanno alcuna possibilità di fruttificare in tali condizioni.
Se hai una varietà ibrida con fiori femminili, ma non ci sono insetti che li impollinano, o non ci sono fiori maschili, la pianta non produrrà frutti. Prova a combinare le varietà per aumentare le probabilità di formazione di frutti.
La carenza di nutrienti nel terreno contribuisce alla formazione di fiori sterili o all'assenza totale di ovari. La fioritura dei cetrioli, come di qualsiasi altra pianta, richiede una notevole quantità di energia. Ottengono i nutrienti mancanti dal terreno. Se il terreno stesso è sterile, le piante soffrono di "fame" e sono meno disposte a dedicare l'energia rimanente alla formazione dei frutti.
Se hai recentemente fertilizzato il terreno della serra con fertilizzanti azotati, potresti avere un eccesso di azoto nelle tue aiuole. È noto che i fertilizzanti azotati promuovono la crescita del fogliame, ma hanno scarso effetto sulla formazione dei fiori. Evita di applicare fertilizzanti azotati appena prima della fioritura per non interferire con lo sviluppo dei fiori femminili.
Se annaffi i cetrioli con acqua fredda, probabilmente hai raffreddato le piante. L'eccesso di acqua è anche uno dei motivi per cui i cetrioli producono molti fiori maschili. Quando pianti i cetrioli, assicurati di considerare se l'acqua di falda scorre sotto la serra, poiché l'acqua troppo fredda influisce negativamente sulla formazione dei fiori femminili.
Non si può escludere la scarsa qualità dei semi. Acquistateli solo da produttori affidabili e trattateli prima della semina. I semi raccolti quest'anno produrranno probabilmente un'abbondanza di fiori maschili, il che significa che produrranno meno fiori femminili e ritarderanno la fecondazione e la fruttificazione.
Come sbarazzarsi di
La risposta alla domanda "perché i cetrioli hanno i fiori sterili" varia a seconda della causa. Fortunatamente per i giardinieri, sbarazzarsi di questo problema non è facile, ma è possibile se fatto correttamente e, soprattutto, tempestivamente.
Innanzitutto, assicuratevi che la serra non sia troppo calda. Le alte temperature, così come l'elevata umidità, sterilizzano i fiori di cetriolo, causandone l'aborto. L'elevata umidità relativa rende il polline appiccicoso e pesante, impedendone il movimento.
Le varietà che necessitano di insetti per l'impollinazione sono completamente inadatte alle serre. Assicuratevi di selezionare con cura le varietà, perché una serra piena di cetrioli sterili non è il regalo più gradito alla fine della stagione.
Tieni conto di queste regole:
- Non utilizzare semi di cetriolo freschi raccolti in giardino per la semina, poiché producono meno fiori femminili;
- non seminare i cetrioli in zone ombreggiate, poiché i cetrioli amano la luce del sole;
- Non lasciare che le piantagioni di cetrioli diventino troppo fitte, poiché l'abbondanza di massa verde crea molta ombra.
Naturalmente queste regole non offrono una garanzia del 100%, ma aiuteranno i cetrioli a crescere meglio.
Nella maggior parte dei casi, i cetrioli in serra si sviluppano a loro piacimento: non permettere che ciò accada. È importante cimare regolarmente le punte intorno alla sesta foglia per stimolare la formazione di fiori femminili. A cosa serve cimare durante la fioritura? Se lo fai poco prima o all'inizio della fioritura, incoraggerai le piante di cetriolo a formare germogli laterali, dove spuntano i fiori femminili.
Se hai annaffiato troppo i cetrioli, è il momento di lasciarli asciugare: interrompi l'irrigazione per un po'. Questo impedirà loro di assorbire umidità inutilmente ed eccessivamente e li aiuterà a concentrarsi sulla produzione di frutti. Monitora regolarmente il terreno ed evita sbalzi di temperatura dell'acqua durante l'irrigazione, soprattutto quando è inferiore alla temperatura del terreno.
Se, oltre alla formazione di fiori sterili, notate anche foglie appassite, è il momento di concimare. Mescolate un infuso di verbasco (diluito 1:10) con 5 grammi di urea e innaffiate le aiuole. Cercate di non versare il liquido direttamente sotto gli steli. Un'altra opzione di fertilizzante ricca di nutrienti è una soluzione di lievito. Diluite 10 grammi di lievito secco in 10 litri d'acqua, lasciate riposare per diverse ore e poi distribuite la soluzione a una velocità non superiore a 1 litro per pianta di cetriolo.
Se sospetti che il tuo terreno contenga troppo azoto, è il momento di preparare un fertilizzante neutralizzante. Prendi 2 cucchiai di perfosfato o un altro fertilizzante a base di fosforo ad azione rapida e diluiscilo in 10 litri d'acqua. Anche l'infuso di cenere di legno è efficace per neutralizzare l'azoto. Per prepararlo, diluisci 0,5 litri di cenere di legno in 10 litri d'acqua e lascialo riposare per 24 ore. Usa la soluzione risultante al posto dell'acqua normale.
Non sottovalutare il potere dei fertilizzanti organici, a prescindere da ciò che dicono gli "esperti". L'anidride carbonica che producono favorisce la crescita e lo sviluppo delle piante, soprattutto durante la fioritura. Una carenza di anidride carbonica può portare al ritardo o alla completa assenza delle infiorescenze femminili. Rivesti le tue aiuole di cetrioli con verbasco, facendo attenzione a non farlo toccare i gambi e le foglie inferiori. Allenta regolarmente il terreno intorno ai cetrioli per aiutarli ad assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno.
Non cercare di rimuovere i fiori sterili, poiché si tratta di infiorescenze maschili contenenti polline. In primo luogo, rimuovere i fiori maschili non porterà alla formazione di fiori femminili. In secondo luogo, danneggerai la pianta, che subirà stress a causa di tale vandalismo. Il metodo migliore è quello di staccare i germogli per stimolare lo sviluppo delle infiorescenze femminili.
Se non siete riusciti a conservare il raccolto di quest'anno, vale la pena prenderne nota per l'anno prossimo. Prima di piantare, preparate i semi. Questo dovrebbe essere fatto non solo per i cetrioli, ma per tutte le piante del vostro giardino. Per prima cosa, riscaldateli per stimolare la formazione di fiori femminili in futuro.
Come riscaldare i semi? Mettili in un sacchetto di garza e appendilo vicino a un termosifone o a una stufa per 2 mesi.
È meglio non correre rischi e utilizzare semi vecchi di 2-4 anni, perché sono più produttivi.
Video: "Come risolvere il problema dei fiori sterili del cetriolo"
Se sei preoccupato per il problema dei fiori di cetriolo che non sbocciano, guarda attentamente questo video e segui i consigli.





