Consigli per concimare i cetrioli in serra

I cetrioli sono un ortaggio sano e ricco di sostanze nutritive. Non è un segreto che abbiano bisogno di vitamine e minerali dal terreno. Purtroppo, col tempo, il terreno si impoverisce e quindi necessita di sostegno e ripristino. Fertilizzare i cetrioli in serra è particolarmente importante. È la chiave per una crescita sana e un raccolto abbondante. Per saperne di più, leggi il nostro articolo.

Segni di carenza ed eccesso di minerali

Sia le carenze che gli eccessi di minerali hanno un impatto negativo sulle colture in serra. Fortunatamente, con l'aiuto di giardinieri esperti, questo processo può essere riconosciuto.

I segni di carenza di potassio includono cetrioli bulbosi o uncinati, nonché una leggera striscia lungo i bordi delle foglie e avvizzimento. Il ripristino dell'equilibrio di questo macronutriente può essere ottenuto annaffiando regolarmente con cenere. Questa soluzione deve essere applicata alle radici delle piante, utilizzando almeno un litro di fertilizzante per ogni applicazione. È anche possibile utilizzare una soluzione contenente fosfato di potassio in ragione di un cucchiaino per litro d'acqua.

La carenza di azoto si manifesta con il restringimento delle punte dei frutti e l'allargamento del gambo. Anche i cetrioli possono aver bisogno di azoto se i loro rami diventano sottili e le loro foglie diventano piccole.

Determinazione della carenza di elementi dall'aspetto delle foglie di cetriolo

Gli steli sottili dei cetrioli sono un segno di carenza di fosforo. Inoltre, possono comparire sfumature multicolori sulla pagina inferiore delle foglie. Le piante che necessitano di fosforo in genere hanno un periodo di fioritura prolungato e un'allegagione scarsa. I cetrioli non presentano un eccesso di fosforo.

Molti coltivatori di cetrioli in serra notano l'ingiallimento delle foglie. Questo è spesso dovuto a una carenza di azoto o fosforo. Anche le alte temperature possono causare l'ingiallimento delle foglie.

Le cime danneggiate dei cespugli e le punte morenti delle foglie inferiori sono segni di carenza di calcio.

I cetrioli con foglie maculate necessitano di un'alimentazione ricca di micronutrienti.

Se è difficile determinare la causa della scarsa crescita del cetriolo e il minerale che causa il problema, è possibile applicare un fertilizzante complesso contenente vari nutrienti.

Cetrioli coltivati ​​in terreni poveri di potassio

Programma di alimentazione

Esistono programmi e principi di fertilizzazione specifici a seconda della specie. L'importante è seguirli ed evitare di eccedere con la concimazione.

La concimazione dei cetrioli in una serra in policarbonato alle radici viene effettuata quando la pianta ha ancora poche foglie sul fusto. Il nitrato è il fertilizzante ideale per i cetrioli in questo periodo. Tre settimane dopo la prima concimazione, si applica quella successiva. In questo periodo, i cetrioli iniziano a fiorire e si formano i primi ovari. Pertanto, è necessario arricchire il terreno con cenere e potassio utilizzando una miscela di letame di pollo e letame di mucca.

I fertilizzanti minerali sono un'ottima alternativa a quelli organici. Concimare correttamente il terreno significa ridurre il contenuto di azoto e aumentare quello di potassio.

Dopo un paio di settimane, i cetrioli coltivati ​​in serra dovrebbero essere nuovamente concimati con una soluzione di verbasco (2,5 cucchiai per 10 litri d'acqua). L'ultima concimazione dovrebbe essere effettuata dopo due settimane con la stessa soluzione. L'efficacia di questi fertilizzanti sarà migliorata se abbinati all'irrigazione.

La concimazione fogliare avviene in modo diverso, ma non è meno importante. Può aumentare le rese. In questo caso, è possibile utilizzare sia fertilizzanti complessi che singoli elementi. Le soluzioni nutrizionali per le piante possono essere chimiche (disponibili in commercio) o soluzioni più naturali, fatte in casa (ad esempio, urea diluita in acqua).

Fertilizzazione dei cetrioli mediante applicazione fogliare

La concimazione fogliare deve essere effettuata in quattro fasi:

  • due settimane dopo aver piantato i cetrioli nel terreno;
  • quando compaiono le infiorescenze;
  • con l'inizio della fruttificazione stabile della pianta e durante il periodo di maturazione dei cetrioli;
  • per prolungare il periodo di raccolta e aumentarne il volume.

Tipi di fertilizzanti

Esistono due tipi principali di fertilizzazione dei cetrioli in serra, utilizzando fertilizzanti organici o minerali:

  • fogliare;
  • radice.

Per garantire una buona crescita dei frutti, sono sufficienti tre o quattro concimazioni fogliari durante l'estate. Questi fertilizzanti condividono alcune caratteristiche comuni, ma differiscono anche per alcuni aspetti.

L'efficacia di ciascun tipo di fertilizzante dipende dalle condizioni meteorologiche estive. Ad esempio, la concimazione fogliare è ideale per le estati nuvolose e piovose, mentre la concimazione radicale è ideale per le estati calde e secche.A basse temperature la pianta non riesce ad assorbire i nutrienti attraverso le radici, quindi è meglio concimare i cetrioli spruzzandoli.

Applicazione di fertilizzante alle radici dei cetrioli

La concimazione fogliare è preferibile effettuarla di notte o durante i periodi di maggiore nuvolosità. È preferibile spruzzare i cetrioli con un buon nebulizzatore, poiché le goccioline fini vengono assorbite più facilmente attraverso le foglie.

I cetrioli vengono concimati dalle radici quando l'apparato radicale della pianta è ben sviluppato. È meglio concimare le verdure in questo modo subito dopo l'irrigazione.

Un tipo specifico di fertilizzante per le radici è l'infuso di lievito. Questo nutrimento è ideale per i cetrioli. La fertilizzazione con lievito favorisce la crescita di piante e frutti. Arricchisce i cetrioli e il terreno di azoto, potassio e fosforo. Per questo motivo, molti giardinieri usano l'infuso di lievito e lo consigliano ad altri. È importante ricordare di applicare il lievito con attenzione. Altrimenti, può danneggiare la pianta. È meglio applicare il lievito di notte o in una giornata fresca.

I cetrioli coltivati ​​in serra sono profumati, sani e freschi. Seguendo tutte le regole per la concimazione con sostanze organiche, fertilizzanti minerali e lieviti, è possibile nutrire le piante con sostanze nutritive e ottenere un raccolto abbondante.

Video: "Fertilizzanti potassici per cetrioli"

Questo video spiega in dettaglio le conseguenze di una carenza o di un eccesso di potassio nel terreno. Imparerai come fornire ai cetrioli quantità sufficienti di questo minerale.

 

Pera

Uva

Lampone