Regole di base per la potatura dei cetrioli in serra

La cimatura dei cetrioli in serra è un processo importante che, se eseguito correttamente, garantirà un buon raccolto. Prima di piantare una particolare varietà, è importante valutare l'entità dell'intervento esterno necessario per la sua coltivazione.

Perché è necessario?

La coltivazione dei cetrioli in piena terra e in serra presenta notevoli differenze. Tuttavia, indipendentemente dalle condizioni esterne, la pianta richiede cure attente. Per le serre, ad esempio, è importante selezionare ibridi partenocarpici, ovvero quelli che si autoimpollinano e non necessitano di api. Le piante partenocarpiche non sono affatto impollinate e i loro frutti sono privi di semi.

Cetrioli correttamente formati in una serra

Per ottenere un buon raccolto e coltivare il maggior numero possibile di piante, in serra si ricorre alla cimatura. È fondamentale eseguire questa procedura correttamente.

Dopo aver piantato le piantine di cetriolo nel terreno, man mano che le verdure crescono, è necessario legarle. In una serra, è più facile legare i cetrioli a corde appese al soffitto. I tralci vengono quindi avvolti in senso orario attorno alla pianta. Questo impedisce ai cetrioli di piegarsi durante la legatura. La prima volta che la pianta viene legata è quando raggiunge il mezzo metro di altezza, e il processo viene ripetuto settimanalmente.

Se i germogli laterali non venissero cimati, si svilupperebbero completamente e richiederebbero un sostegno. Tuttavia, legando un germoglio laterale al fusto principale, è possibile creare ombra per quest'ultimo. In queste condizioni, la resa non aumenterà; aumenterà solo lo spazio tra le foglie della pianta. Se si legano i germogli laterali separatamente, i cetrioli occuperanno la maggior parte della serra, ma ciò non influirà sulla resa, poiché un germoglio laterale non produce quanto una pianta adulta. Per questo motivo, i cetrioli in serra dovrebbero essere coltivati ​​in modo da formare un unico fusto.

Un germoglio laterale che deve essere pizzicato

Molte persone chiedono: "Come si potano i cetrioli in serra?". Questa procedura è semplice, ma garantisce la corretta cura della pianta.

Esistono diversi modi per dare forma allo stelo:

  • L'"ombrello" viene utilizzato per pizzicare i frutti laterali delle varietà ibride o partenocarpiche di cetrioli con frutti lunghi.
  • Metodo per formare cespugli di varietà con frutti corti.

I germogli laterali devono essere rimossi prima che diventino forti. Dopotutto, i germogli giovani sono sottili e possono essere rimossi con solo due dita. Un germoglio laterale rinforzato può essere rimosso solo con un attrezzo speciale. Inoltre, i germogli laterali rinforzati possono anche produrre germogli che devono essere rimossi.

Schema di figliastro

Per eseguire correttamente la soppressione laterale in una serra in policarbonato, è necessario seguire lo schema della procedura.

Schema di formazione della vite di cetriolo

Il processo di rimozione dei cetrioli si compone di diverse fasi:

  1. Accecante. È possibile iniziare a cimare le piante di cetriolo in una serra in policarbonato solo dopo che si sono formate quattro foglie sul fusto. Tutti gli altri germogli e foglie vengono distrutti, compresi i boccioli dei fiori.
  2. Cimatura. Dopo la comparsa delle sette foglie, rimuovere i germogli in eccesso. Tuttavia, assicurarsi di lasciare una foglia e l'ovario sul fusto. Dopodiché, legare nuovamente i cespugli.
  3. Dovrebbero formarsi otto foglie. A questo punto, rimangono il frutto e un paio di foglie.
  4. A questo punto, la parte superiore della pianta viene rimossa, ma solo quando compare l'undicesima foglia. Dopo questa procedura, il cespuglio inizia a crescere in larghezza. I rami della pianta sono piuttosto lunghi e, oltre a intrecciare il supporto, richiedono un fissaggio con fibra di straccio. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione, poiché danneggiare accidentalmente la parte superiore della pianta ne causerà l'ingiallimento e la morte.
  5. Diradamento. Il numero di frutti sul fusto principale viene regolato accorciando i germogli sopra il terzo-quinto nodo. È importante evitare il sovraffollamento. Secondo i giardinieri, la pratica migliore è quella di spuntare cinque foglie laterali sopra il secondo nodo, le cinque successive sopra il terzo e così via.

Tecnologia di pizzicamento dei cetrioli in serra

È importante ricordare che dopo ogni fase, la pianta richiede cure aggiuntive, in particolare concimazione. È possibile utilizzare fertilizzanti commerciali. Inoltre, durante questo periodo, i cetrioli richiedono annaffiature più frequenti, terreno caldo e una buona ventilazione in serra.

Il modo corretto per rimuovere i germogli laterali dai cetrioli è quello di tirare indietro la foglia e poi rimuovere il germoglio alla base.

La procedura deve essere eseguita con molta attenzione, poiché le piante impiegano molto tempo per "guarire" le ferite causate dalla potatura laterale.

La cimatura dei germogli laterali termina quando la procedura è stata eseguita correttamente. Tuttavia, i giardinieri ritengono che una corretta coltivazione richieda un monitoraggio costante della pianta e la rimozione dei frutti in eccesso. Questi "aspirano" minerali, inibendo lo sviluppo della pianta e dei suoi frutti.

Quindi, spuntare i germogli laterali dei cetrioli in una serra in policarbonato è facile. Il segreto è seguire attentamente tutti i passaggi, essere estremamente attenti e prendersi cura della pianta in modo adeguato.

Video: "Potatura dei cetrioli in serra"

Segui i consigli di questo video per imparare a dare la giusta forma ai cetrioli e ottenere raccolti abbondanti.

 

Pera

Uva

Lampone