Le migliori varietà di semi di cetriolo per la Siberia
Contenuto
Caratteristiche delle varietà
I cetrioli vengono coltivati da quasi 6.000 anni. Questa coltura orticola è originaria dell'Himalaya, o più precisamente delle sue pendici, situate nelle regioni subtropicali dell'India. Nel corso della loro esistenza come coltura agricola, i cetrioli si sono diffusi in tutto il mondo. Grazie alla selezione genetica, oggi esistono varietà in grado di crescere e produrre frutti anche in condizioni non ideali.
I cetrioli sono una coltura vegetale amante del caldo appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Sono una pianta erbacea annuale. Pertanto, quando vengono coltivati in regioni con climi sfavorevoli, come la Siberia, molti giardinieri spesso non riescono a ottenere i risultati desiderati. Pertanto, per garantire un raccolto di cetrioli buono e gustoso anche in questi climi, i coltivatori hanno sviluppato un gran numero di varietà caratterizzate da un'eccellente fruttificazione anche in condizioni climatiche difficili.
Il frutto di questa coltura è una falsa bacca, che tutti noi mangiamo comunemente come ingrediente per insalate e usiamo anche nelle conserve. Vale la pena notare che la forma dei cetrioli può variare a seconda della varietà.
Le varietà di semi di cetriolo siberiano sono spesso ibridi di varietà comuni coltivate in condizioni standard. Le varietà ibride sono quelle che meglio tollerano condizioni difficili e sfavorevoli, producendo un raccolto gustoso e abbondante. In questi casi, l'eccellente fruttificazione si verifica perché le piante sono impollinate dalle api o non richiedono alcuna impollinazione. Pertanto, la coltivazione di cetrioli in Siberia richiede la selezione di varietà specializzate. Possono essere piantate all'aperto, così come in serre e in vivai. La loro caratteristica principale è la maturazione precoce del raccolto. Allo stesso tempo, queste varietà completano la fruttificazione in anticipo. In genere, trascorrono solo un mese e mezzo tra la germinazione e il primo raccolto. Questa caratteristica è fondamentale, poiché la Siberia è caratterizzata da estati brevi.
Le migliori varietà di cetriolo per la Siberia dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:
- fruttificazione precoce;
- maturazione rapida;
- resistenza ai climi rigidi.
Le varietà ibride con le caratteristiche desiderate si ottengono incrociando varietà parentali. È importante notare che le varietà ibride non vengono utilizzate per il reimpianto, poiché non possiedono le caratteristiche desiderate.
Video: Coltivazione in piena terra
Questo video ti mostrerà come coltivare i cetrioli all'aperto.
Varietà di varietà
I cetrioli sono l'ortaggio più comune. Sono coltivati quasi ovunque. Tuttavia, in Siberia, dove il clima è piuttosto rigido, la coltivazione di queste piante può essere difficile a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tuttavia, il problema della raccolta dei cetrioli, sia all'aperto che al chiuso, può essere risolto abbastanza facilmente. Basta scegliere la varietà giusta.
In questo caso, il cetriolo produrrà un buon raccolto che si conserverà bene per tutto l'inverno. Le verdure sono molto richieste durante l'inverno, poiché sono una fonte di vitamine e microelementi benefici.
Grazie al lavoro attivo dei breeder, esiste un'ampia selezione di varietà, anche per la Siberia. Inoltre, ogni varietà ha le sue caratteristiche organolettiche distintive, nonché specifiche tecniche di coltivazione che devono essere seguite per garantire un'eccellente fruttificazione.
Altai
Forse la varietà di cetriolo più famosa coltivata in Siberia è l'Altai. È rinomata tra i giardinieri per la sua bassa manutenzione e la resistenza ai cambiamenti climatici.
L'Altai è caratterizzato dai seguenti parametri:
- Varietà siberiana a maturazione precoce. I frutti maturano precocemente. La raccolta avviene in circa 36-38 giorni;
- le piante sono impollinate dalle api;
- Adatto alla coltivazione in serra o in piena terra;
- arbusti rampicanti di medie dimensioni che possono raggiungere 1,2 m di lunghezza;
- Cetrioli di medie dimensioni. Sono lunghi circa 10 cm e pesano fino a 90 g. La forma del frutto è tipica: ovale-cilindrica;
- il colore del frutto è verde brillante;
- I cetrioli hanno un sapore eccellente, senza amaro. Vengono utilizzati per la conservazione;
- I frutti sono ricoperti da una buccia bitorzoluta. I tubercoli alle estremità sono bianchi;
L'Altaj è apprezzato anche dai giardinieri per la sua eccellente immunità. I suoi cespugli sono resistenti a un'ampia varietà di malattie, consentendo una coltivazione meno impegnativa e garantendo comunque un raccolto abbondante. Da un metro quadrato di superficie coltivata si possono raccogliere fino a 6 kg di cetrioli, a condizione, ovviamente, che le piante siano adeguatamente curate.
Vale la pena notare che nelle condizioni siberiane, la semina diretta nel terreno non è raccomandata. Questo vale anche per le serre. Pertanto, la semina della varietà Altai inizia a inizio aprile e termina a inizio maggio. Si consiglia di seminare a una profondità di 1,5-2 cm. La temperatura deve essere mantenuta a 23-25 gradi Celsius. Questa temperatura è garantita per garantire la germinazione. Inoltre, i semi possono essere trattati con stimolatori della crescita. Tuttavia, ricordate di utilizzare questi prodotti solo come indicato.
Per garantire una crescita ottimale delle piantine, è necessario concimarle e annaffiarle regolarmente. Quando si piantano le piantine già cresciute nel terreno, ricordarsi di piantarne almeno tre per metro quadrato.
Si consiglia di annaffiare i cespugli di cetriolo trapiantati una volta a settimana. Utilizzare solo acqua tiepida. Oltre a mantenere un regime di irrigazione adeguato, la cura delle piante in questo caso prevede la pacciamatura e la dissodamento del terreno. Per la pacciamatura si consiglia di utilizzare paglia o pellicola di plastica. Gli esperti raccomandano la paglia, in quanto è un materiale organico e naturale che, a differenza della plastica, non crea un effetto serra nelle aiuole. Inoltre, la paglia si decomporrà gradualmente, fornendo un nutrimento eccellente per i cespugli di cetriolo. Questo impedirà la formazione di una crosta sulla superficie del terreno, che impedisce fisicamente la respirazione delle radici.
Inoltre, si raccomanda di irrorare periodicamente i cespugli con fungicidi per prevenire la comparsa di segni di malattie, anche se le piante hanno una buona resistenza alla microflora patogena.
Miranda
Un'altra interessante varietà di cetriolo adatta alla fascia climatica della Siberia è la Miranda. Questo ibrido partenocarpico produce cetrioli dal gusto universale. Le piante possono essere piantate in qualsiasi tipo di terreno. Con le cure adeguate, prosperano e producono un raccolto abbondante.
Miranda presenta le seguenti caratteristiche:
- Cespugli vigorosi che producono foglie grandi e abbondanti. Si formano circa 1-2 ovari per nodo;
- I cetrioli sono di medie dimensioni, raggiungono circa 12 cm di lunghezza e pesano fino a 120 g.
- la forma dei cetrioli è cilindrica;
- le verdure sono ricoperte da una buccia sulla quale sono presenti piccole protuberanze bianche;
- I cetrioli hanno una colorazione interessante. Il frutto è di un verde intenso, interrotto da numerose macchie bianche. Le strisce gialle di solito si estendono fino al centro del cetriolo;
- Il sapore è dolce. Questa varietà siberiana a maturazione precoce ha una polpa succosa e un aroma meraviglioso;
- Una varietà versatile. Le verdure di questa varietà sono utilizzate per la conservazione in scatola, la conservazione sottaceto e il consumo fresco.
Inoltre, Miranda è resistente al gelo e ha un'eccellente immunità alla maggior parte delle malattie del cetriolo (ad esempio l'oidio).
La semina delle piantine avviene a metà aprile. Entro la fine di maggio, le piantine mature possono essere piantate in piena terra o in serra. Tuttavia, è importante ricordare che le piantine hanno 30 giorni di vita prima di essere pronte per la semina. La temperatura del terreno deve essere di almeno 15 gradi Celsius.
Se si desidera sostenere i propri cespugli, non si dovrebbero coltivare più di quattro piantine per metro quadrato. Per la coltivazione a traliccio, è meglio piantare circa tre piante per unità di spazio.
La coltivazione della Miranda richiede un terreno fertile e ben aerato. Pertanto, durante la preparazione del terreno in autunno, si aggiungono fertilizzanti e trucioli di legno. Ciò migliorerà significativamente l'aerazione del terreno.
Questa varietà produrrà frutti di qualità solo se adeguatamente irrigata. Questo dovrebbe includere 2-3 annaffiature a settimana, sempre con acqua tiepida. In caso di pioggia, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere ridotta. Questo per prevenire un'eccessiva umidità del terreno. Un'umidità eccessiva causa il marciume delle radici delle piante, con conseguente riduzione delle rese e morte della pianta. I cetrioli siberiani, coltivati in regioni con climi sfavorevoli, sono piuttosto sensibili alle condizioni idriche. Pertanto, è importante sapere come monitorare questo parametro. Per valutare il fabbisogno idrico delle piante, prendete una manciata di terra. Se può essere convertita in nutrimento completo, il terreno ha acqua a sufficienza.
Anche la fertilizzazione è un passaggio importante nella coltivazione della Miranda. Questa può arricchire qualsiasi terreno con micronutrienti essenziali per garantire un raccolto di alta qualità.
Se una pianta di cetriolo sta sviluppando attivamente la massa vegetativa, è opportuno cimarla. Solo allora la pianta inizierà a produrre frutti.
Seguendo queste semplici regole e raccomandazioni, la Miranda può essere coltivata in Siberia.
Cascata
Un'altra varietà siberiana a maturazione precoce che può essere coltivata nelle dure condizioni siberiane è Cascade. Alcuni esperti la classificano come una varietà di mezza stagione. I cespugli producono infiorescenze femminili. In questo caso, la raccolta può essere completata 45-50 giorni dopo che i germogli emergono dalla superficie del terreno. È importante notare che i cetrioli maturano quasi contemporaneamente. I frutti sono di forma ellissoidale. La buccia verde scuro presenta alcuni tubercoli. I cetrioli sono leggermente allungati (fino a 15 cm) e pesano circa 100 g.
I principali vantaggi di Cascade:
- Buona fruttificazione. La resa per metro quadro è di circa 8 kg;
- maturazione amichevole delle verdure;
- resistenza alle malattie più comuni del cetriolo;
- scopo universale della frutta.
Molti giardinieri coltivano la Cascade utilizzando piantine per la coltivazione in serra. Quando si pianta all'aperto, i semi vengono seminati circa 25-30 giorni prima. La cura delle piantine segue il metodo standard.
La messa a dimora delle piantine mature di questa varietà di cetriolo avviene in genere all'inizio di maggio. A questo punto, la temperatura del terreno dovrebbe raggiungere almeno 15 gradi Celsius. Si consiglia di piantare circa 3-4 piante per metro quadrato.
Per migliorare la sopravvivenza delle piantine in una nuova posizione, è necessario indurire la pianta. Questo significa aumentare e diminuire la temperatura ogni volta. L'indurimento permetterà alle piantine di adattarsi alle condizioni esterne molto più rapidamente.
In questo caso, è importante gestire correttamente il regime di irrigazione delle piante. La cascata richiede annaffiature frequenti e abbondanti. Ciò consentirà all'umidità di penetrare in profondità nel terreno e raggiungere l'apparato radicale. Oltre all'irrigazione, è importante diserbare periodicamente, poiché le erbacce possono parassitare le piante coltivate.
Un allentamento periodico può migliorare l'aerazione del terreno. Tuttavia, Cascade richiede anche una concimazione regolare. La concimazione di copertura viene effettuata con un fertilizzante a spettro completo contenente azoto, fosforo e potassio. È inoltre necessario aggiungere sostanza organica al terreno.
Se necessario, i cespugli possono essere legati a un supporto. In questo caso, però, il traliccio deve essere sufficientemente robusto da sostenere il peso dei frutti.
Seguendo queste semplici regole di cura, questa varietà siberiana a maturazione precoce produrrà un raccolto eccellente anche in Siberia o in qualsiasi altra regione in cui il clima non è favorevole come si vorrebbe.
Alligatori
L'insolito nome "Alligatori" è dato a un'altra famiglia di varietà di cetrioli, anch'esse coltivabili in climi rigidi. Queste varietà prendono il nome dalla grande lunghezza dei loro frutti, che raggiungono circa 45 cm. La buccia di queste verdure è ricoperta di rigonfiamenti, che conferiscono loro un aspetto simile a quello di un coccodrillo. Queste piante erano precedentemente note come cetrioli cinesi.
Le seguenti caratteristiche sono tipiche dei frutti della famiglia degli Alligatori:
- lunga lunghezza;
- tubercolare;
- Usati freschi, sono ottimi contorni per piatti di pesce e carne. Vengono anche aggiunti alle insalate. Le verdure vengono spesso utilizzate per la conservazione. In inverno, sono un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi tavola festiva.
- sapore gradevole e aroma straordinario.
Appartengono a questa famiglia le seguenti varietà di cetriolo: Ekaterina F1, Crocodile Gena F1, Crispy Alligator F1, Elizaveta F1 e Alligator F1. Questo gruppo comprende anche gli ibridi Emerald Stream F1, Chinese Cold-Resistant F1 e Beijing Delicious F1.
Tutte le varietà sopra elencate sono caratterizzate da buone rese, paragonabili a quelle delle zucchine. Un raccolto sostanzioso può essere ottenuto piantando anche solo sei piante di cetriolo.
Frutta
In Siberia, molti giardinieri coltivano le cosiddette varietà di cetrioli da frutto. Queste piante sono originarie del Sud-est asiatico. La caratteristica principale dei loro frutti è il sapore dolce, privo dell'amaro tipico di alcune varietà di cetrioli. Inoltre, i cetrioli di questo gruppo sono lunghi circa 15-20 cm e hanno una superficie lucida e liscia. Occasionalmente, la buccia può presentare piccole protuberanze.
Gli esperti ritengono che le seguenti varietà di frutta siano le più produttive in termini di resa: Fruktovy F1, Sladkaya Zhenshchina F1, Podarok F1 e Mustafa F1. Molti giardinieri coltivano spesso anche varietà di frutta come Aprelskiy F1, Zozulya F1, Vesenniy Kapriz F1 ed Estafeta F1 nei loro appezzamenti. Anche ibridi come Muzykalnye Palchiki F1, Sasha F1 e Pal'tsy Paganini F1 hanno dimostrato di avere successo in Siberia.
Spesso i frutti di alcune varietà di frutta vengono utilizzati come ingredienti in tutti i tipi di insalate.
Varietà in serra su letto di letame
Poiché il clima della Siberia non è ideale per la coltivazione all'aperto, molti giardinieri preferiscono non rischiare il raccolto e piantare i semi in un letto di letame in una serra.
Per coltivare i cetrioli in questo modo, gli esperti raccomandano di utilizzare letame fresco. Si preferisce il letame bovino, anche se è possibile aggiungere una piccola quantità di letame equino. Questa operazione dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Per i cetrioli, il letame fungerà inizialmente da combustibile naturale e poi fornirà ulteriore nutrimento alle piante in crescita.
I letti di letame vengono formati come segue:
- Per prima cosa, dovresti costruire un lungo letto rialzato di letame nella serra. Può essere lungo quanto vuoi, ma la larghezza dovrebbe essere di circa un metro;
- Quindi, stendete uno strato di terreno fertile e sciolto sopra l'aiuola. Il suo spessore dovrebbe essere di almeno 25 cm;
- Dopodiché, l'intera struttura dovrà essere annaffiata abbondantemente.
Quando si piantano le piantine sui cumuli di letame, è importante ricordare che dovrebbero esserci circa quattro cespugli di cetriolo per metro quadrato.
Vale la pena notare che la semina in un letto di letame non è necessaria. Tuttavia, se si decide di non preoccuparsi della germinazione delle piantine, si consiglia di piantare due semi per buca. La pianta più forte e sana dovrebbe rimanere. Tenete presente che le piantagioni dense avranno un impatto negativo sulla resa complessiva.
Per fornire ulteriore calore alle piante, queste aiuole possono essere coperte con un materiale di copertura o una pellicola di colore chiaro. Il materiale di copertura può essere posizionato su archi appositamente installati. In questo modo si creerà una serra locale all'interno della serra.
Vale la pena notare che la temperatura nel letto di letame sarà piuttosto elevata. Potreste persino scottarvi la mano. Questo perché il letame fresco si sta decomponendo sotto il terreno. Grazie alla temperatura creata, le piantine spunteranno entro quattro giorni dalla semina.
Durante il giorno, per evitare di bruciare le piantine, è opportuno ventilare attentamente il letto di coltivazione. Durante questo periodo, la pellicola protettiva deve essere rimossa brevemente.
Per questo motivo si consiglia di coltivare varietà di cetrioli come Muravei, Murashko, Twixi, Buyan e Holly.
varietà tedesche
In una regione aspra come la Siberia, si possono coltivare varietà di cetrioli note come varietà tedesche. La principale caratteristica distintiva di queste piante sono le spine situate sulla superficie dei cetrioli tra i piccoli tubercoli. Queste varietà vengono utilizzate per l'inscatolamento, poiché il processo di marinatura danneggia le spine, consentendo alla marinata di penetrare. Di conseguenza, i cetrioli hanno un sapore meraviglioso e uniforme.
Le varietà tedesche includono ibridi come Bidretta F1, Madam F1, Izyuminka F1, Libella F1, Primadonna F1, Patti F1 e Divo Divnoe F1. Alcune di queste sono arrivate nel nostro Paese dall'ex Repubblica Democratica Tedesca.
Come possiamo vedere, le migliori varietà di cetrioli per la Siberia sono piuttosto diverse. Differiscono non solo nelle tecniche di coltivazione necessarie per ottenere un raccolto abbondante e gustoso, ma anche nelle caratteristiche organolettiche e negli usi previsti. Pertanto, quando si pianifica di coltivare cetrioli in un clima così rigido, è importante decidere se si desidera un sapore dolce o ottime conserve. Quindi, utilizzare questo come punto di partenza per la scelta della varietà.
Video: Coltivazione in serra
Questo video ti mostrerà come coltivare i cetrioli in una serra.



