Le migliori varietà di cetrioli per terreni aperti
Contenuto
Varietà o ibrido: qual è la migliore?
Oggigiorno, la varietà di cetrioli è così vasta che è facile fare la scelta perfetta, adatta anche alle condizioni di coltivazione più difficili e alle opzioni di cura limitate. Ma trovare la scelta perfetta è impossibile senza un'attenta preparazione. Gli scaffali dei negozi sono pieni di confezioni con i nomi di varietà note e ad alta resa e di nuovi arrivi, la stragrande maggioranza dei quali sono ibridi. Quindi, quale scegliere?
Una varietà si distingue per la sua capacità stabile di trasmettere i suoi tratti e proprietà caratteristici. Ciò significa che i cetrioli varietali consentono di raccogliere i propri semi e coltivare le proprie piante preferite per molti anni. Gli ibridi sono un'altra storia. Una pianta con le caratteristiche straordinarie elencate sulla confezione può essere coltivata una sola volta. I semi raccolti dai frutti cresciuti, una volta ulteriormente coltivati, produrranno piante con qualità completamente diverse. Potrebbero essere a bassa resa, sterili o eccezionali, il che è improbabile. Il risultato è difficile da prevedere. I semi degli ibridi F1 non mantengono le caratteristiche della pianta madre.
La designazione F1 (abbreviazione di Filli, che significa "bambini") indica che si tratta di un ibrido creato incrociando artificialmente due varietà diverse. I semi ottenuti in questo modo producono piante di prima generazione caratterizzate da eccezionale vigore, crescita accelerata e rese elevate.
La capacità degli ibridi di superare significativamente le varietà madri (spesso non le più eccezionali) sotto tutti gli aspetti è chiamata eterosi, che in greco significa "cambiamento". Gli ibridi F1 hanno una maggiore immunità a malattie e parassiti, fruttificano con successo nelle condizioni più avverse e i frutti sono identici per dimensione dai grappoli inferiori alla corona.
L'unico modo per coltivare il tuo ibrido F1 preferito è acquistare i semi annualmente, il cui prezzo è notevolmente più alto rispetto a quello dei semi di cetriolo varietale.
La selezione delle coppie parentali per un ibrido è un lavoro meticoloso che richiede molti anni. Pertanto, i breeder mantengono segrete le varietà originali, preservando l'unicità dell'ibrido risultante e proteggendolo dalla copia. L'impollinazione delle forme parentali viene eseguita quasi interamente a mano, il che, ovviamente, incide sul costo dei semi. Il gruppo F1 contiene diverse centinaia di varietà e ne vengono aggiunte costantemente di nuove.
Diamo un'occhiata alle varietà ibride più popolari e produttive:
- Herman F1 è un ibrido della rinomata azienda olandese Monsanto. È autoimpollinante e ha una buona tolleranza allo stress. La crescita del fusto principale è limitata dal grappolo di frutti. È resistente al virus del mosaico del cetriolo, alla cladosporiosi e all'oidio.
- Amur F1 vi delizierà con i suoi frutti 37-40 giorni dopo la germinazione. Il cespuglio è vigoroso e indeterminato. I frutti pesano circa 100 g, crescono fino a 15 cm di lunghezza e sono ricoperti da dense spine bianche. Questa varietà è resistente al marciume radicale.

- Prestige F1 è approvata dal Registro Statale Russo per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera e nella Siberia occidentale. Crescita e ramificazione sono moderate. I fiori, principalmente femminili, crescono in grappoli di 3-4. I frutti, di colore verde scuro con punte bianche, pesano 65-90 grammi. Non tendono a crescere eccessivamente e hanno un sapore eccellente.
- La varietà F1, "Boy Thumb", è caratterizzata da una ramificazione media e da una crescita libera del germoglio principale (indeterminato). I frutti sono piccoli, simili a cetriolini, con numerosi piccoli tubercoli e morbide spine bianche. Fruttifica abbondantemente sia in serra, sia in aiuole aperte, sia in serra.
Gli allevamenti nazionali e internazionali sviluppano costantemente nuove varietà ibride, cercando di anticipare la crescente domanda dei consumatori. Quest'anno offriamo le seguenti nuove varietà:
- Per l'invidia di tutti, questa F1 produce più di 6 ovari per grappolo. Autoimpollinante, ha eccellenti qualità di conservazione in salamoia. Fruttifica con successo anche in condizioni di scarsa luminosità;
- General'skiy F1 è altamente produttivo, anche tra gli ibridi. Produce fino a 12 frutti per nodo. È tollerante all'ombra e al freddo, prolungando significativamente il periodo di fruttificazione. È geneticamente resistente a quasi tutte le malattie. Le sue qualità culinarie sono eccellenti. È adatto all'inscatolamento e può essere coltivato in Siberia.

Gli ibridi F1 di prima generazione producono rese costantemente elevate con cure minime, sono resistenti alle malattie, sopportano climi rigidi, tollerano le pratiche agricole e hanno eccellenti qualità di sapore e conservazione in salamoia. Non c'è da stupirsi che i giardinieri moderni li scelgano. L'unico modo per rimanere delusi dagli ibridi è acquistare semi contraffatti invece di quelli originali. Pertanto, è consigliabile acquistare semi da negozi specializzati, confezionati in bustine di marca da produttori affidabili con una comprovata esperienza.
Video "Le migliori varietà"
Nel video imparerai a conoscere i migliori semi di cetriolo.
Varietà di varietà
Le descrizioni delle varietà contengono spesso termini poco familiari e caratteristiche poco chiare. Per evitare errori nella scelta, è necessario comprendere i vantaggi che specifiche caratteristiche possono apportare.
In base al periodo di maturazione del frutto, le varietà e gli ibridi di cetriolo per terreni aperti vengono suddivisi in tre gruppi:
- varietà precoci, maturano 32-40 giorni dopo l'emersione;
- le varietà di mezza stagione fruttificano in 40-50 giorni;
- varietà tardive, raggiungono la maturità commerciale in più di 50 giorni.
Le varietà precoci di cetriolo colpiscono per il loro breve periodo di fruttificazione, ma sono più suscettibili alle malattie. A causa del loro apparato radicale poco sviluppato, producono frutti in abbondanza, ma per un periodo breve. Molte varietà precoci sono adatte alle insalate e non sono adatte alla conservazione sottaceto. Le varietà di mezza stagione e tardive si distinguono per l'elevata immunità a diverse infezioni e per le rese elevate.
Varietà precoci di cetrioli:
- Dynamite F1 inizia a fruttificare dopo 40-43 giorni. Il cespuglio non è troppo denso, con un germoglio centrale alto e foglie di medie dimensioni. I cetrioli sono leggermente più grandi di 10 cm, verdi con grandi tubercoli e peluria marrone. Questa varietà è molto produttiva, con rese fino a 15 kg di prodotto per metro quadrato.

- Masha F1 inizia a fruttificare 36 giorni dopo la germinazione. I frutti si formano in grappoli di 6-7. Non sono amari e sono adatti alla conservazione in salamoia e alla marinatura. I semi originali sono confettati e non richiedono alcun trattamento pre-impianto.
Varietà di mezza stagione:
- Gunnar F1 è una varietà ibrida olandese, partenocarpica, di tipo alto e indeterminato. Ha ricevuto un punteggio di 4,9 su 5.
- Aist è una varietà impollinata dalle api, con crescita vigorosa (lunghezza del germoglio principale 170-220 cm). Il tempo dalla semina alla fruttificazione è di 49-52 giorni. I frutti, con grandi tubercoli e una solida pubescenza nera, pesano da 70 a 105 g. Sono ottimi freschi, sottaceto e conservati.
Varietà tardive:
- La F1 Tournament è il punto di riferimento per l'alta resa. Il fusto principale cresce fino a 3,5 m. La superficie del frutto è leggermente tubercolata con spine rade, chiare e complesse. La lunghezza arriva fino a 15 cm. È resistente all'oidio, alla peronospora e alla maculatura fogliare ascochitica.

- Phoenix 640 è una varietà che è rimasta popolare dal 1993. È resistente all'oidio e alla peronospora. I frutti sono verdi, di sezione triangolare e lunghi 15 cm. In condizioni normali, possono essere conservati per due settimane senza perdere le loro qualità commerciali.
A seconda del metodo di impollinazione, le varietà possono essere:
- Impollinazione da api. Si tratta di una varietà classica di cetriolo, che richiede l'impollinazione da parte di api o bombi. Gli ibridi con fiori prevalentemente femminili richiedono la semina di semi impollinatori, inclusi nella confezione dal produttore. Queste varietà producono in genere un gran numero di fiori sterili;
- Autoimpollinante, i cui fiori fecondano lo stigma con il proprio polline quando esposti all'umidità. In grado di produrre semi;
- Partenocarpiche, producono frutti senza impollinazione e non hanno semi.

Le varietà impollinate dalle api vantano tassi di germinazione invidiabili e una resistenza ai fattori ambientali avversi. Sono pari, e talvolta persino superiori, alle varietà autoimpollinate in termini di resa. Tuttavia, dato il declino della popolazione di questi insetti utili, il ritardo nell'allegagione e le condizioni meteorologiche sfavorevoli durante la fioritura, i vantaggi delle varietà autoimpollinate sono evidenti. Uno svantaggio delle varietà autoimpollinate è la scarsa allegagione in climi caldi e secchi. Richiedono almeno una goccia di rugiada per l'autoimpollinazione.
Le forme partenocarpiche erano originariamente destinate alla coltivazione in serra, ma oggi vengono coltivate con successo anche in piena terra. Queste varietà sono geneticamente dotate di un doppio corredo cromosomico e formano frutti attraverso la proliferazione di cellule fetali e pericarpiche. I frutti di queste varietà non ingialliscono, poiché non necessitano della maturazione dei semi, e mantengono a lungo il loro attraente colore verde, la loro consistenza e la loro freschezza.
In base al modo in cui si sviluppano i germogli, i cetrioli vengono classificati come determinati o indeterminati. Nelle piante determinate, la crescita del germoglio centrale è limitata alla formazione del grappolo floreale terminale, dopodiché la fruttificazione avviene su numerosi germogli laterali. Le piante indeterminate sono caratterizzate da una crescita illimitata del fusto principale e da un numero limitato di germogli laterali deboli.
A seconda dell'uso previsto, i cetrioli si dividono in da insalata, da sottaceto e universali.
Varietà di insalata:
- Forward F1 è una varietà partenocarpica, resistente alle malattie e a maturazione tardiva. I cetrioli Forward sono lisci, allungati e hanno un sapore dolce e delicato;
- White Angel F1 è una varietà partenocarpica di mezza stagione con ovari raggruppati. I frutti maturi sono di colore verde chiaro. Si consumano freschi.
Deliziose varietà di cetrioli da sottaceto per terreni aperti:
- Siberian Pickle F1 è una nuova varietà che non richiede impollinazione e matura sei settimane dopo la semina. I cetrioli, piccoli e croccanti, sono ideali per la conservazione in barattolo.

- Nezhinsky è un'antica varietà di mezza stagione, impollinata dalle api, resistente alla siccità e molto produttiva. Rimane popolare grazie all'eccellente sapore dei suoi grandi frutti tubercolati con spine nere.
- Konkurent è una varietà molto popolare, a fusto lungo e ad alta resa, con un periodo di maturazione a metà stagione. I cetrioli fusiformi, di colore smeraldo, raggiungono in genere i 12 cm di lunghezza. Questa varietà è ampiamente coltivata nelle zone centrali e centrali del suolo nero.
- Eskimo F1 è un ibrido partenocarpico a foglia bassa e maturazione precoce. I frutti sono cilindrici, di colore verde scuro con striature biancastre sfumate, lunghi 8-10 cm. Sono versatili. Resistenti al freddo, sono adatti al rigido clima siberiano.
Come scegliere i semi
Quando scegli, sappi che parte del lavoro è già stato fatto per te. Tutte le varietà sono zonate, il che significa che sono state selezionate in base alle condizioni climatiche. Le varietà di cetriolo destinate alla coltivazione in pieno campo in Ucraina non esprimeranno le loro migliori qualità in Siberia.
- Per prima cosa, scegli tra una varietà e un ibrido. Se preferisci raccogliere i semi da solo e non affidarti a un negozio, scegli una varietà (Nezhinsky, Konkurent, Dzherelo, Lyalyuk, Phoenix 640). Tieni presente che le diverse varietà dovrebbero essere coltivate a distanza per evitare l'impollinazione incrociata. Se la facilità di cura e la resa sono più importanti del costo di acquisto dei semi, scegli un ibrido.

- La scelta successiva dipende dalle condizioni in cui si intende coltivare i cetrioli: una serra, una loggia o aiuole all'aperto. Nei primi due casi, vale la pena considerare gli ibridi partenocarpici (Klavdiya F1, Gunnar F1, Masha F1, Kolibri F1, Amur F1). Per i terreni aperti, la scelta è più complessa. Si può optare per ibridi impollinati dalle api (Carambola F1, Atlet F1, Magnit F1, Kartel F1). In questo caso, controllare la confezione dei semi per gli impollinatori (si distinguono per la loro colorazione contrastante), che compensano la mancanza di fiori maschili per garantire una migliore impollinazione degli ibridi. Anche gli ibridi autoimpollinanti sono una buona scelta (Matilda F1, Zyatek F1, Alliance F1, Orfey F1, Vsem na Envy F1, Dynamite F1), soprattutto se le previsioni prevedono un'estate piovosa. Oppure si può scegliere tra entrambi. È meglio avere la propria esperienza che affidarsi ai consigli degli altri. E non dimenticare di sperimentare con le piante partenocarpiche in piena terra.
- Per la coltivazione invernale in terreno protetto, scegliete varietà ibride tolleranti all'ombra (Estafeta F1, Berendey F1, Sarovsky F1, Vsem na Envy F1). Sono a maturazione tardiva e hanno foglie larghe, che favoriscono un migliore assorbimento della luce.
- Decidete quando aspettarvi il raccolto. Per ottenere rapidamente una grande quantità di cetrioli, prendete in considerazione gli ibridi Sprinter (Mels F1, Anzor F1, Vse Puchkom F1, Merenga F1). Il raccolto richiederà poco più di un mese. Le varietà di mezza stagione e tardive matureranno giusto in tempo per la stagione delle conserve.
- È il momento di capire come utilizzerai il raccolto futuro. Se sei un crudista o semplicemente ti piacciono i cetrioli freschi, pianta varietà da insalata (Bely Angel F1, Blagovest F1, Aprelskiy F1, Bazar F1, Bukhara F1, Makar F1, Forward F1). Se intendi conservarli per l'inverno, scegli varietà da sottaceto (Nezhinskiy, Konkurent, RMT F1, Tsygan F1, Samo Sovershenstvo F1, Fermer F1, Satina F1, Forsage F1). L'uso previsto della varietà è solitamente indicato sulla confezione, ma assicurati che le spine siano nere. I cetrioli tipo cetriolini (Sibirskaya Giryanda F1, Generalskiy F1, Puchkovoe Velesoplenie F1, Kolibri F1), tutti di piccole dimensioni, sono adatti alla conservazione. Le varietà di cetriolini saranno interessanti anche per chi visita raramente le proprie dacie e raccoglie cetriolini solo occasionalmente. Queste varietà producono frutti che non crescono eccessivamente.

- Per chi desidera un raccolto abbondante da un piccolo appezzamento di terreno, sono adatte le varietà indeterminate (Gunnar F1, Emelya F1). I loro steli a crescita costante possono essere posizionati su un traliccio alto o attorcigliati attorno a un pergolato. Le varietà determinanti non richiedono un traliccio molto alto o sostegni costanti, interrompendo la crescita a un certo punto.
Infine, ricordate che il criterio principale nella scelta dei semi non è una bella foto o una confezione dai colori vivaci, ma la qualità dei semi, che può essere garantita solo da un produttore responsabile e con una buona reputazione. Seguendo questi consigli, potrete acquistare semi di cetriolo eccellenti, scegliendo le varietà migliori per coltivazioni in pieno campo, in serra e su balcone, per la regione di Yaroslavl e la Siberia.
Video "Crescita"
Questo video ti mostrerà come coltivare un abbondante raccolto di cetrioli nel tuo giardino.



