Come coltivare correttamente i cetrioli Lukhovitsky
Contenuto
La storia dei cetrioli Lukhovitsky
Questa varietà di cetriolo prende il nome dalla zona di coltivazione, Lukhovitsy. Quest'area si trova nella pianura alluvionale del fiume Oka, nella regione di Mosca, ed è caratterizzata da un microclima unico.
Prima della rivoluzione, gli agricoltori della regione di Lukhovitsy preferivano l'allevamento del bestiame e la pesca. Ma dopo gli eventi di quell'epoca, si iniziò a dissodare su larga scala i terreni nella pianura alluvionale del fiume, precedentemente destinati all'orticoltura. Si scoprì che i cespugli di cetrioli producevano il raccolto più abbondante e delizioso su queste terre. Di conseguenza, gli orticoltori svilupparono una tecnologia speciale per coltivare questa coltura.
Le verdure qui coltivate hanno le seguenti caratteristiche:
- sempre solido;
- scricchiolano quando vengono schiacciati;
- presentano brufoli caratteristici;
- non più lungo di 6-7 cm.

Le caratteristiche sopra descritte sono comuni a tutte le varietà coltivate utilizzando una tecnologia appositamente sviluppata. Possono essere coltivate sia in serra che in normali aiuole.
Descrizione e caratteristiche
I cetrioli Lukhovitsky sono un nome collettivo. Non si riferiscono a una varietà specifica, ma a diverse. Tutte vengono coltivate utilizzando una tecnologia specifica per ottenere qualità specifiche (soddisfazione, croccantezza, ecc.). Questa descrizione si applica a tutte le varietà coltivate con la tecnologia Lukhovitsky. Grazie a questa tecnologia, qualsiasi varietà possiederà le caratteristiche sopra descritte.
Durante l'era sovietica, la varietà Izyashchny e l'ibrido Libelle erano le più popolari in questa regione. Oggi, molti giardinieri coltivano varietà olandesi e nazionali. Tuttavia, per produrre autentici cetrioli Lukhovitsy, i giardinieri locali preferiscono varietà resistenti al freddo e con un'eccellente resistenza a diverse malattie.
Oggigiorno, a Lukhovitsy vengono coltivate principalmente le seguenti varietà di cetrioli:
- Muromsky. Si tratta di una pianta rampicante di medie dimensioni che può raggiungere i 160 cm di altezza. Produce cetrioli lunghi 10-14 cm, di forma ovale-allungata e finemente tubercolati. Pesano circa 100-140 g. La descrizione di questa varietà include la resistenza della pianta all'avvizzimento batterico e all'oidio. La resa di questa varietà è di 2-3,1 kg per metro quadrato. Può essere coltivata sia in serra che in piena terra.
- Vyaznikovsky. Un caratteristico arbusto a fusto corto con ovari raggruppati. Produce cetrioli lunghi circa 9-11 cm. Sono finemente tubercolati e di forma ovale-allungata. I frutti non sono amari e pesano in media circa 130 g. Da un metro quadrato si possono ottenere rese di 2,6-3,5 kg. È resistente alle variazioni di temperatura e alle malattie. Adatto alla coltivazione in serra o in piena terra.
- Elegante. Il cespuglio è medio-alto, con 5-6 germogli laterali. I cetrioli sono ellittici e finemente tubercolati. Sono lunghi circa 10-13 cm e pesano circa 140 g. L'amaro non è caratteristico. La varietà è resistente alla maculatura dell'olivo. Può essere coltivata in serra. Un metro quadrato produce 5-7 kg.
- Libella. Questa pianta forma un cespuglio di medie dimensioni, ricadente, con un numero piuttosto elevato di ovari. I cetrioli possono raggiungere i 12 cm di lunghezza. Sono caratterizzati da tubercoli sottili, forma cilindrica e assenza di sapore amaro. Il loro peso varia da 90 a 105 g. Da un ettaro si possono raccogliere fino a 80 tonnellate di resa. Questa varietà viene coltivata sia in serra che in pieno campo. La descrizione riporta anche una buona resistenza all'oidio e al mosaico.

Oltre alle varietà sopra descritte, a Lukhovitsy vengono spesso coltivati anche i seguenti tipi di cetrioli:
- Mirinda. Questo arbusto di medie dimensioni è caratterizzato da una crescita vigorosa dei germogli laterali. I cetrioli di questa varietà sono lunghi circa 11-12 cm. Sono cilindrici, tuberosi e privi di sapore amaro. Il peso medio dei frutti varia da 100 a 110 g. La varietà è resistente alla cladosporiosi e può raggiungere una resa di 6,3 kg per metro quadrato.
- Adam. Si tratta di una pianta vigorosa caratterizzata da fioritura femminile. Il cespuglio produce cetrioli lunghi fino a 13 cm. Sono caratterizzati da una peluria bianca, finemente tubercolati e di forma cilindrica. I frutti sono succosi e croccanti, con un peso medio di 95 g. Questa varietà è resistente all'oidio, al mosaico del cetriolo e alla cladosporiosi. Da un metro quadrato si possono raccogliere fino a 10,2 kg di prodotto.
- Solinas. L'arbusto è vigoroso, con ovari raggruppati. Produce cetrioli lunghi fino a 9 cm. Sono cilindrici, con spine bianche e finemente tubercolati. I frutti non sono caratterizzati da sapore amaro. Il peso massimo del cetriolo è di 90-100 g. La varietà è resistente all'oidio e al virus del mosaico del tabacco. Da un ettaro si possono raccogliere fino a 100 tonnellate di resa.

Recentemente, la varietà di cetriolo Lukhovitsky-f1 è diventata molto popolare in questa zona. Questa pianta è caratterizzata da cespugli mediamente rampicanti, che producono 2-4 ovari. Questa varietà a maturazione precoce ha valore universale. Presenta fioritura femminile. Il cespuglio produce cetrioli corti e ovali, di colore verde scuro, intervallati da striature più chiare. La superficie del frutto è finemente tubercolata e pubescente. Il peso medio di questa varietà di cetriolo è di 95-110 g. Si coltiva al meglio in serra.
Se si seguono le corrette tecniche di coltivazione, le varietà elencate possono essere piantate sia in serra che in piena terra.
Video "Cetrioli Lukhovitsky"
Nel video, una giardiniera racconta la sua esperienza nella coltivazione dei cetrioli Lukhovitsky.
Vantaggi e svantaggi
I cetrioli Lukhovitsky sono caratterizzati dalle seguenti qualità, che li hanno resi molto ricercati in tutta la Russia:
- cetrioli di piccola lunghezza;
- Ottenere un raccolto secondo uno standard uniforme. Tutti i cetrioli si assomigliano;
- possibilità di piantagione in piena terra e in serra;
- piccole dimensioni;
- aspetto pulito e uniforme;
- alta resa;
- gusto eccellente;
- maturazione precoce del raccolto;
- assenza di cavità interne nel frutto;
- a livello genetico le varietà sono esenti da amarezza;
- la polpa è succosa, con una croccantezza caratteristica;
- versatilità;
- i frutti tollerano bene il trasporto e possono essere conservati a lungo;
- resistenza alle malattie.
Vale la pena notare che i cetrioli Lukhovitsky sono praticamente privi di difetti. L'unico inconveniente è la necessità di seguire scrupolosamente tutte le istruzioni di coltivazione.
Tecnologia in crescita
È importante ricordare che il microclima unico della regione del basso fiume Oka è fondamentale per la coltivazione di queste varietà di cetrioli. Vanta un'elevata umidità, un lungo periodo senza gelate e terreni fertili. Queste tre condizioni consentono un raccolto così eccellente. Queste varietà vengono solitamente coltivate in grandi serre.
Per coltivare cetrioli con caratteristiche così eccellenti è stata sviluppata la seguente tecnologia:
- Sul fondo delle serre viene posto uno strato di paglia che, col tempo, marcirà gradualmente, fornendo alle piante il calore necessario;
- Sulla paglia deve essere versata una miscela di terriccio speciale, composta da humus, terra e torba;
- Dopodiché, i semi devono essere piantati nel terreno. Devono prima essere immersi in acqua;
- Dopo aver piantato le piantine, le aiuole vengono coperte con due strati di pellicola di polietilene.

Utilizzando la tecnologia descritta sopra, i cetrioli vengono piantati all'inizio della primavera, prima che la neve si sciolga. Dopo un mese, le piantine risultanti possono essere trapiantate in normali aiuole. Tuttavia, devono comunque essere coperte con pellicola trasparente.
Prima di piantare le piantine, è opportuno pacciamare il terreno con uno speciale materiale fessurato. Questo impedirà la formazione di erbacce nelle aiuole.
Quando si coltivano le piantine in aiuole, la temperatura dell'aria deve essere monitorata manualmente. Questo può essere fatto aprendo e chiudendo periodicamente la pellicola. Non dimenticare di annaffiare regolarmente. Annaffia con acqua tiepida durante la stagione di crescita attiva.
Una volta che le verdure si sono formate nelle aiuole, vanno raccolte periodicamente, più o meno a giorni alterni.
Questa tecnologia, tramandata di generazione in generazione a Lukhovitsy, può essere coltivata sia in serra che in terreno normale. Tuttavia, in quest'ultimo caso, le piante devono essere coperte con un telo di plastica.
Gli esperti sottolineano che si ottiene un raccolto eccellente piantando le piantine nel terreno a fine aprile. Questo si traduce in un raccolto anticipato.
Le piantine irrobustite dovrebbero essere piantate nella loro sede definitiva quando avranno sviluppato 3-4 foglie vere. Per la Russia temperata, le piantine di queste varietà dovrebbero essere piantate nella seconda metà di maggio o all'inizio di giugno. Ricordarsi di garantire temperature ottimali del terreno e dell'aria. Si consiglia di seminare all'aperto a fine maggio. Il sesto di impianto in questo caso è 50x50 cm.
Il sito in cui verranno piantate le piantine dovrebbe essere riparato dal vento e ben drenato dal sole. Il terreno per i cetrioli Lukhovitsky dovrebbe essere umido e sciolto. Aggiungere humus e altra materia organica alle buche di piantagione.
Se la tecnologia viene seguita correttamente, qualsiasi giardiniere può coltivare i cetrioli Lukhovitsky, ottenendo un raccolto eccellente sotto tutti i punti di vista.
Video: "Come coltivare i cetrioli Lukhovitsky"
L'autore del video parla delle peculiarità della coltivazione di questi cetrioli.



