Le varietà di cetriolo più produttive in Ucraina

L'attuale selezione di varietà di cetrioli è sorprendentemente varia. Qui troverete ogni sorta di verdura rinfrescante per deliziose insalate estive, così come varietà che mantengono la loro croccantezza anche dopo l'inscatolamento e la conservazione a lungo termine in cantina. Quale varietà di cetriolo scegliere e come coltivarla correttamente?

Varietà per terreni aperti

Vale la pena notare che il clima ucraino è favorevole alla coltivazione attiva di cetrioli negli orti. Questa coltura vegetale prospera al meglio nelle regioni meridionali dell'Ucraina, ma quasi tutti gli abitanti delle dacie e delle zone rurali del Paese coltivano cetrioli nei loro orti o nelle serre.Raccolta di cetrioli in un secchio

Con la cura adeguata di questa coltura orticola, che prevede diverse fasi (concimazione, irrigazione e legatura dei gambi), i cetrioli possono essere raccolti da aprile a ottobre, prima dell'arrivo del freddo intenso. Quali varietà di cetriolo sono più adatte al clima ucraino?

Pepita

Questa varietà è impollinata dalle api. È considerata resistente alle malattie e produce un raccolto abbondante. I cetrioli sono piccoli. Piantando questa coltura all'inizio della primavera, raccoglierete il primo raccolto piuttosto presto, poiché il Samorogok è una varietà precoce di cetriolo da insalata. Inoltre, questo ortaggio troverà un posto nella vostra collezione culinaria grazie al suo sapore eccellente.

Steppa

Questa varietà è una delle scelte migliori per le regioni meridionali dell'Ucraina, poiché non richiede molta acqua. L'irrigazione è necessaria, ma può essere effettuata raramente. Questa varietà produce frutti precoci e richiede l'aiuto degli insetti per una corretta impollinazione.Varietà di cetrioli della steppa

Mentre la maggior parte delle colture orticole richiede fertilizzanti minerali regolari, il cetriolo Stepnoy è facile da coltivare. Inoltre, mostra un'elevata resistenza a diverse malattie.

Nezhinsky 12

Cerchi un buon raccolto di cetrioli? Allora questa varietà è la scelta giusta per te. È una coltura di mezza stagione, ma con le giuste cure, produce una buona quantità di frutti.Cetrioli della varietà Nezhinsky

Il cespuglio cresce grande e si espande, e si arrampica bene. Nella maggior parte dei casi, il tutore è una soluzione intelligente. È interessante notare che, scegliendo questa coltura per la coltivazione all'aperto, si otterrà non solo una pianta prolifica, ma anche resistente. Questo tipo di cetriolo è resistente a malattie come la macchia dell'olivo, la peronospora batterica, la peronospora e l'oidio. È anche resistente al pericoloso ragnetto rosso. Per quanto riguarda i suoi usi culinari, è una scelta versatile: viene utilizzato in insalate e sottaceti. Tra l'altro, questa varietà mantiene il suo sapore anche se conservata in scatola.

decapaggio

La varietà di cetriolo Zasolochny è consigliata anche per la coltivazione all'aperto. La pianta in sé non è particolarmente grande, ma i fusti sono più espansi. La cimatura è essenziale durante la coltivazione di questa varietà. Tra le caratteristiche di questa varietà di cetriolo c'è l'elevato fabbisogno di umidità.Varietà di cetriolo sottaceto

Si consiglia di annaffiare regolarmente. In caso contrario, il calore comprometterà il sapore dei cetrioli, rendendoli amari. Dopo aver piantato le piantine nel terreno, potrete raccoglierle in modo affidabile e il periodo di fruttificazione è lungo. È interessante notare che questi cetrioli sono perfetti per la conservazione in salamoia e sotto sale, quindi ne apprezzerete sicuramente il sapore.

Partenocarpi

Questi cetrioli autoimpollinanti hanno eccellenti caratteristiche organolettiche e sono completamente privi di sapore amaro. Questa varietà è nota per la sua elevata resa. Il vantaggio principale di questi cetrioli è la loro indipendenza dagli insetti. Infatti, negli ultimi anni le popolazioni di api sono diminuite rapidamente, rendendo difficile per le colture orticole l'impollinazione con gli insetti in modo tempestivo. Le varietà di cetrioli autoimpollinanti offrono la soluzione ottimale, motivo per cui questa categoria sta crescendo in popolarità nell'orticoltura moderna.

Ibrido F1 Zador

Tra le migliori varietà di cetriolo in Ucraina c'è un altro ibrido partenocarpico. Questa varietà di ortaggio non solo vanta un sapore eccellente (senza note amare), ma è anche ottima per la conservazione in salamoia e sottaceto. Otterrete un raccolto abbondante.

È interessante notare che questi frutti sono forse la scelta migliore per la conservazione sottaceto. Questo perché la loro buccia è piuttosto sottile, permettendo al sale di penetrare in profondità nel cetriolo.

Ma i vantaggi della conservazione in salamoia non finiscono qui. La polpa di questo frutto verde è priva di semi, quindi non si formeranno vuoti durante il processo di conservazione.

Video: "Varietà di cetrioli per terreni aperti"

In questo video ti mostreremo quali varietà di cetriolo sono ideali per la coltivazione in pieno campo.

Varietà per serre

La semina di ortaggi in serra, che richiede l'intervento delle api per una corretta impollinazione, non è un'opzione. Gli esperti raccomandano di scegliere varietà autoimpollinanti, in quanto ciò garantirà l'efficacia della scelta. Tra i principali vantaggi di questi cetrioli c'è la loro versatilità. Questo ortaggio può essere coltivato in serra sia per la conservazione in salamoia che per il consumo fresco. Inoltre, i cetrioli da serra sono facili da trasportare e presentano un'elevata resistenza a diverse malattie. Quali varietà di cetrioli da serra sono più adatte all'Ucraina?

Smak F1

Piantando cetrioli di questa varietà nella vostra serra, potrete raccoglierli in soli 45 giorni. I frutti sono considerati altamente resistenti a fattori ambientali avversi, come le malattie. Non sono molto grandi, ma sono apprezzati dagli orticoltori per il loro sapore. Vengono spesso utilizzati per la conservazione sottaceto.Varietà di cetriolo Smak F1

Pollicino

I frutti di questa varietà ibrida maturano piuttosto presto. Inoltre, è un altro cetriolo autoimpollinante. Con le cure adeguate, è possibile ottenere 4-6 kg di frutti da una singola pianta. Un'altra caratteristica di questa varietà è che non è necessario applicare troppo spesso diversi prodotti protettivi, poiché è altamente resistente alle malattie. Questo ampio elenco di vantaggi ha reso questa coltura orticola molto popolare tra i giardinieri esperti.

Herman F1

Se cercate varietà di cetrioli da serra produttive, questa varietà merita di essere presa in considerazione. Tra circa sei settimane, o forse anche prima, potrete apprezzare le prime fasi del raccolto. È interessante notare che questa varietà vanta un sapore eccellente.Varietà di cetriolo Herman F1

Anche in un microclima caldo, questo non compromette la qualità del frutto, poiché è privo di amaro. Il prodotto è versatile; grazie alla sua assenza di amaro, è perfetto sia per insalate di verdure leggere che per sottaceti.

Coraggio F1

Questa è un'altra varietà di cetriolo autoimpollinante che cresce vigorosa e matura molto presto. È un cetriolo ricadente, ma non eccessivamente vigoroso. Questi cetrioli contengono semi, ma solo in piccole quantità. Inoltre, il sapore non è amaro. È interessante notare che questa coltura orticola mostra un'elevata resistenza a diverse malattie fungine. Alcuni agricoltori preferiscono coltivare i cetrioli non solo in serra, ma anche in pieno campo. Questo è possibile con questa varietà, ma bisogna tenere presente che la resa non sarà molto elevata.

Masha F1

Questa varietà è caratterizzata da rese elevate. I frutti maturano piccoli, hanno un sapore dolce e sono croccanti. Questa coltura orticola troverà il suo giusto posto sulla tavola. Possono essere utilizzati freschi in cucina, ma un'opzione altrettanto interessante è la conservazione sottaceto.Varietà di cetriolo "Masha"

Tra le malattie che non danneggiano questa coltura ci sono il virus del mosaico, l'oidio e la cladosporiosi. Nel complesso, coltivare cetrioli in casa non è poi così difficile. L'importante è decidere per quale scopo e dove esattamente si intende seminare questa coltura orticola. Se si fa tutto correttamente, sapendo quando piantare le piantine di cetriolo, con quale frequenza concimarle e annaffiarle, i risultati saranno sicuramente soddisfacenti.

Video "Le migliori varietà di cetrioli"

In questo video, un esperto parla delle migliori varietà di cetriolo basandosi sulla sua esperienza personale.

Pera

Uva

Lampone