Le migliori varietà di cetriolo per il 2025
Contenuto
Scegliere le migliori varietà di cetriolo
Per ottenere un raccolto di cetrioli di alta qualità e delizioso, è importante non solo seguire tutte le pratiche agricole necessarie, ma anche scegliere il materiale di coltivazione giusto. È fondamentale comprendere le qualità desiderate: maturazione rapida, sapore, resistenza al freddo, ecc.
Molti esperti raccomandano di scegliere varietà di cetriolo ad alta resa. La loro elevata produttività consente di raccogliere fino a 30 kg per metro quadrato.2Tuttavia, un raccolto del genere può essere ottenuto solo con la dovuta cura. Sono queste varietà ad essere spesso considerate le migliori.
Le seguenti varietà di cetrioli sono considerate ad alta resa:
- Tumi. Resa fino a 12 kg. I cetrioli raggiungono dimensioni fino a 10 cm e hanno una buccia sottile. Un ulteriore vantaggio del Tumi è la sua resistenza alle variazioni di temperatura e a diverse malattie. Inoltre, le piante non richiedono annaffiature costanti.

- Courage. Una singola pianta può produrre fino a 25 kg di frutti, rendendo Courage molto popolare oggi.
- Amur 1. Questo ibrido è caratterizzato non solo da rese eccellenti, ma anche da una fruttificazione estremamente precoce. Amur 1 produce fino a 30 kg per cespuglio. E se lo si desidera, si può raggiungere una resa fino a 50 kg.
Oltre alle rese elevate, anche le varietà di cetrioli a maturazione precoce sono apprezzate. Tra queste, ricordiamo:
- Zozulya. Il tempo di maturazione è estremamente breve: 48 giorni. Se coltivata correttamente, la Zozulya raggiungerà dimensioni piuttosto grandi, fino a 23 cm di lunghezza;
- Masha F1. Si tratta di una nuova varietà che ha già dato ottimi risultati. Masha F1 produce frutti di medie dimensioni, adatti alla conservazione in salamoia;

- Aprelskiy F1. Varietà precoce con cetrioli che pesano fino a 300 g. Questo ibrido vanta un'eccellente immunità. Produce un raccolto entro 1,5 mesi dalla semina. È considerata una varietà universale e può essere coltivata sia all'aperto che al chiuso. Ciò è possibile grazie alle dimensioni compatte dei cespugli. I cetrioli stessi possono raggiungere i 23 cm di lunghezza e pesare circa 200 g. Aprelskiy F1 produce un buon raccolto, senza note amare, anche in condizioni idriche scarse. Aprelskiy F1 è facile da curare ed è considerata una coltura resistente al freddo.
Quando si parla delle migliori varietà di cetriolo, non si possono ignorare quelle che si distinguono per il loro sapore eccellente. Questa caratteristica è spesso attribuita alle varietà ibride. A questo proposito, la scelta ricade spesso sulla Herman F1. I suoi cetrioli sono deliziosi in qualsiasi forma. Il suo punto di forza è che è autoimpollinante e può produrre un raccolto abbondante fino a 25 kg per m.2.
Un altro ibrido gustoso è Prestige F1. Oltre al suo buon sapore, Prestige F1 produce 25 kg per 1 m2I suoi frutti hanno un sapore leggermente dolce e sono ideali per vari tipi di conservazione.
Vale la pena sottolineare che le migliori varietà di cetrioli per il 2025 non dovrebbero essere selezionate solo in base al gusto e alla resa. Per ottenere risultati eccellenti, la selezione dovrebbe essere basata anche sulla posizione geografica. In base a questo criterio, le varietà di cetrioli si dividono in tre categorie:
- per la coltivazione indoor (in serra);
- per coltivazione aperta;
- per zone d'ombra.
Ogni luogo di coltivazione richiede la messa a dimora di varietà specifiche, che si adattino in modo ottimale a condizioni specifiche. Esaminiamo ciascuna opzione più nel dettaglio.
Video "Le migliori varietà"
Nel video imparerai a conoscere le migliori varietà di cetrioli.
Le migliori varietà per le serre
Nelle serre, i giardinieri piantano spesso varietà a maturazione precoce. È importante scegliere varietà in grado di autoimpollinarsi. In serra, gli insetti possono essere molto rari, soprattutto a metà primavera, e si rischia di perdere il raccolto. Inoltre, le varietà vegetali ibride sono caratterizzate da una buona resistenza ai patogeni, il che semplifica notevolmente la cura delle piante e garantisce un raccolto di qualità superiore.
Le seguenti varietà vengono spesso piantate in serra:
- Herman. È il miglior rappresentante degli ibridi olandesi ed è molto popolare oggi. Questa varietà a maturazione precoce è adatta alla coltivazione indoor, ma in alcune regioni può essere coltivata anche all'aperto. Il raccolto può essere effettuato dopo 40-45 giorni. Herman è molto resistente e prospera anche a temperature fino a +9 °C (39 °F).0Questa temperatura può rallentare solo leggermente lo sviluppo dei cetrioli, il che non è fondamentale per la fruttificazione in generale;

- Dynamite F1. Considerata una varietà da insalata parnocopica. I cetrioli possono essere raccolti dopo 40 giorni. I frutti sono cilindrici. Il loro peso medio è di 100-120 g;
- Zyatek F1. Un ibrido partenocarpico a maturazione precoce. Prodotto da breeder nazionali. Sebbene destinato alla coltivazione indoor, Zyatek F1 è adatto anche alla coltivazione all'aperto. I frutti pesano in media 90-100 g. La fruttificazione a lungo termine è tipica. Da 1 m2 Si possono ottenere fino a 13 kg di raccolto.
Inoltre, la varietà Zozulya precedentemente descritta può essere coltivata indoor. Oltre a tutte queste, anche le seguenti varietà sono adatte alla coltivazione indoor:
- Elegante. Adatto a strutture ricoperte da pellicola. Le verdure hanno una forma ellittica e pesano circa 150 g. La polpa è dolce (senza note amare), croccante e succosa. La resa è modesta: circa 5-7 kg per metro cubo.2;
- Muromsky 36. Si tratta di una varietà a impollinazione apicola, a maturazione precoce, che può essere coltivata in sicurezza in ripari temporanei di plastica. Ha un periodo di maturazione breve, di 32-42 giorni. I cetrioli hanno una forma ovoidale o allungata-ovale. Pesano circa 50-70 g. La resa è bassa: solo 2-3 kg per metro cubo.2È popolare perché più si raccolgono i frutti, più ne producono. La sua caratteristica distintiva è che i frutti ingialliscono rapidamente. Pertanto, la Muromsky 36 dovrebbe essere raccolta più spesso;

- Concorrente. Questa è una varietà medio-precoce. Il cespuglio di cetrioli produce cetrioli di forma cilindrica-ovale. La resa è media. Da 1 m2 Si possono ottenere fino a 3-5 kg. I frutti hanno una polpa densa, aromatica e croccante. Sono ottimi per la conservazione sottaceto, ma sono altrettanto deliziosi anche freschi. Questo concorrente è resistente all'oidio. Sono coltivati principalmente nella regione di Mosca.
Diverse varietà di cetriolo possono essere piantate in serra e sui balconi. La più popolare è Makhaon F1, un ibrido di cetriolino partenocarpico a maturazione precoce. Makhaon F1 produce fiori femminili. I cetrioli sono fusiformi e non superano gli 11 cm di lunghezza. Sui cespugli di cetriolo si formano cetrioli del peso di circa 60-110 g. Il loro sapore caratteristico li rende ideali per la conservazione sottaceto. Questo ibrido di cetriolo è resistente alla macchia dell'olivo, al mosaico del cetriolo e all'oidio.
Anche le seguenti varietà sono eccellenti per la coltivazione indoor: Kolibri F1, Balkonny F1, Moskovsky Teplichny, Nezhinsky Mestny e Biryusa.
Ogni tipologia sopra descritta presenta vantaggi e svantaggi, nonché una serie di pratiche agricole specifiche. Il rispetto delle pratiche agricole è fondamentale per ottenere un buon raccolto, sia in termini di qualità che di quantità.
Le migliori varietà per terreni aperti
Il metodo di coltivazione aperto è considerato il più diffuso, poiché non richiede la costruzione di alcuna struttura né costi aggiuntivi per i materiali.
Tutti i cetrioli destinati alla coltivazione all'aperto devono essere ben tolleranti alle specifiche condizioni climatiche della regione. In caso contrario, il raccolto sarà deludente. Inoltre, le piante devono essere resistenti alla maggior parte delle malattie. I fattori climatici, la microflora patogena e gli insetti nocivi hanno il maggiore impatto sulla resa del raccolto.
Secondo gli esperti, i migliori candidati per la coltivazione all'aperto sono:
- Figlio del Reggimento. Questa è una varietà partenocarpica di mezza stagione. I primi cetrioli possono essere raccolti entro 40-45 giorni dalla semina. Sui cespugli si formano i cetriolini. La pianta è resistente a vari patogeni. I frutti sono multifunzionali e non crescono eccessivamente durante lo sviluppo.

- Universale. Caratterizzata da un'eccellente fertilità. Con una corretta gestione, è possibile raccogliere fino a 50 kg a stagione. Considerata una delle migliori varietà per la conservazione in scatola, Universal è di piccole dimensioni, il che la rende facile da conservare in barattolo. Il suo sapore delicato e vellutato la rende perfetta per il consumo fresco.
- Altai. Una pianta a maturazione precoce che produce frutti 36-40 giorni dopo la semina. L'Altai è piccola e quasi completamente ricoperta di piccoli puntini. Il suo sapore è delicato e delicato, il che la rende spesso utilizzata nelle insalate. Tollera bene il gelo ed è resistente ai patogeni fungini.
Gli ibridi e le varietà più comuni sopra menzionati sono i migliori per la coltivazione all'aperto. Alcuni di essi sono così facili da curare e poco impegnativi che anche un giardiniere dilettante alle prime armi può coltivarli.
Varietà per zone ombreggiate
Molti giardinieri si trovano ad affrontare il problema delle zone d'ombra nei loro appezzamenti. Le colture non crescono bene in queste zone, il che ne compromette la resa. In questo caso, i cetrioli, che tollerano l'ombra e non necessitano di luce solare costante, possono essere coltivati in queste aree problematiche. Esiste un intero gruppo di varietà di questo tipo che non solo sfruttano efficacemente le zone d'ombra, ma producono anche un raccolto discreto in termini di quantità e qualità. Queste varietà includono:
- Secret of the Firm F1. Varietà partenocarpica a maturazione precoce. I frutti maturano sul cespuglio in 38-42 giorni. I frutti sono cilindrici e pesano in genere 115 g. Secret è resistente alla cladosporiosi e all'oidio;

- Podmoskovnye Vechera F1 è anch'esso un ibrido partenocarpico a maturazione precoce. Grazie alla sua struttura e alle sue dimensioni (fino a 14 cm di lunghezza e un peso non superiore a 110 g), Podmoskovnye Vechera F1 è un'eccellente varietà da conservazione. Tuttavia, può essere consumata anche fresca. I cetrioli sono caratterizzati dai tubercoli e dalla forma cilindrica. Spesso presentano una pubescenza bianca. Sono stati descritti come ragionevolmente resistenti alla cladosporiosi, al mosaico del cetriolo e all'oidio.
Vale la pena notare che la varietà Muromsky 36 descritta in precedenza cresce bene anche in zone ombreggiate.
Come possiamo vedere, anche per le zone ombreggiate si possono trovare piante ideali che non solo prospereranno in tali condizioni, ma produrranno anche un raccolto eccellente. Inoltre, fruttificheranno bene anche se l'estate non è particolarmente soleggiata.
I cetrioli sono una delle colture più popolari, coltivate soprattutto dagli orticoltori. Tra queste, esistono varietà ideali per la coltivazione all'aperto e al chiuso, nonché in zone con scarsa illuminazione. La corretta selezione delle specie vegetali ne determina la resa, nonché la manodopera e l'investimento finanziario necessari per produrre frutti gustosi e di alta qualità.
Video: "Varietà ad alto rendimento per serre"
Questo video ti mostrerà quali cetrioli sono adatti alle serre.



