Pomodori Evpator – descrizione e condizioni per ottenere rese elevate
Contenuto
Descrizione del cespuglio
Si tratta di una pianta vigorosa e robusta, dal portamento aperto. Il cespuglio è piuttosto grande, raggiungendo un'altezza media di 190 cm. Date le sue dimensioni, necessita di maggiore protezione dal vento e di sostegni.
Questa è una varietà di pomodoro generativa, poiché la crescita del cespuglio si arresta quasi completamente dopo la formazione dell'ottava o nona infiorescenza. Le foglie sono profondamente sezionate, di colore verde scuro e di medie dimensioni. Questa varietà produce un cespuglio alto e robusto che richiede una regolare potatura laterale. Le prime infiorescenze compaiono dopo la formazione della decima o dodicesima foglia, per poi formarsi ogni 3-4 foglie. Una singola infiorescenza può produrre fino a 10 frutti! Avranno una forma appiattita e rotonda e una superficie perfettamente liscia. Per questo motivo, questa varietà viene spesso offerta in vendita.
I pomodori maturi di questa varietà sono di un rosso brillante, mentre quelli acerbi sono di un verde chiaro. Ogni pomodoro pesa in media dai 100 ai 200 grammi e contiene 4-8 camere seminali. Questi pomodori si trasportano bene e hanno un aspetto e un sapore eccellenti. Sono anche resistenti al marciume apicale, di cui abbiamo parlato di recente, e alle spaccature del pomodoro. Ecco perché molti giardinieri e agricoltori vogliono coltivare questa varietà. È piuttosto facile da coltivare, poiché è resistente a molte malattie. Giusto per darvi un'idea, potete raccogliere fino a 250 chili di pomodori da un metro quadrato! Questo lo rende ideale per la produzione su scala industriale.
Questa è una varietà di pomodoro ad altissima resa. Un singolo cespuglio può produrre fino a 8 kg di frutti. È molto.
Si tratta di una varietà di pomodoro a maturazione precoce. I suoi tralci iniziano a formare ovari molto rapidamente e i frutti possono essere raccolti già 110 giorni dopo la germinazione.
I pomodori di questa varietà sembrano usciti direttamente da un quadro. Maturano in grappoli ordinati e i frutti pesano in media 200 grammi.
Gli allevatori hanno fatto in modo che questa varietà sia ora immune ai nematodi, al mosaico del tabacco e alla peronospora.
I frutti sono molto densi e quindi possono essere trasportati facilmente senza timore che perdano il succo.
Se coltivato in serra, prospererà sia nel Kuban che nel nord. Per la concimazione vengono utilizzati fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
Tuttavia, il loro sapore è un gusto che si acquisisce con l'età, poiché presentano una leggera acidità. Questo significa che questa varietà è più adatta per conserve, marinate e qualsiasi altra preparazione invernale che richieda pomodori. Questi pomodori scarlatti dalla forma perfetta saranno deliziosi in barattolo. Ma se non amate i pomodori troppo dolci e preferite varietà con una leggera acidità, allora avete scelto la varietà giusta!
Video: "Varietà di pomodoro resistente - Evpator"
In questo video imparerai tutto su questo cespuglio.
Caratteristiche della coltivazione
Per garantire ai pomodori il tempo di crescere, i semi vengono piantati già a marzo. Questo per produrre piantine che possono essere trapiantate a maggio. Il terreno deve essere leggero e nutriente. Prima del trapianto, i pomodori devono essere trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio (10 grammi di polvere per 1 litro d'acqua) e le piantine devono essere distanziate di 2-3 cm l'una dall'altra.
È anche possibile disinfettare il terreno riscaldandolo, vaporizzandolo e congelandolo. Quando vedete spuntare le piantine, non risparmiate le piante deboli; rimuovetele e scartatele. Dovrebbero essere concimate una volta sola con un fertilizzante complesso e, dopo la germinazione, alcune foglie delle piantine possono essere trapiantate nella serra.
Sono piante massicce e vigorose, il che significa che devono essere piantate a una distanza di almeno 30-35 cm l'una dall'altra; idealmente, circa mezzo metro tra le piante. Non dovrebbero crescere più di tre piante per metro quadrato. Quattro sono troppe! Lo Yevpator può essere piantato in giardino a maggio, ma il segreto è garantire una crescita completa e una cimatura tempestiva, ovvero consentirgli di svilupparsi in un unico stelo. Dopo la comparsa di 6-7 grappoli, cimare la parte superiore per aumentare la resa. Man mano che la pianta cresce, legarla. Il sostegno deve essere aumentato periodicamente.
Dieci giorni dopo la semina, concimate i pomodori giovani con nitrato di ammonio o qualsiasi altro fertilizzante complesso. In media, è necessario fino a 1 cucchiaio di fertilizzante per secchio. Ogni pianta richiede circa un litro di questo liquido. Quando concimate questa varietà di pomodoro, non esagerate con i fertilizzanti azotati! Questo fertilizzante stimola la crescita delle piante; si allungano, dedicando tutte le loro energie alla crescita. Alla fine, non avranno più energie per produrre frutti.
Dopo 1 settimana e mezza, i pomodori devono essere concimati una seconda volta con letame di pollo. Un'irrigazione adeguata è fondamentale. Il terreno deve essere costantemente umido, ma non fradicio. Dopo ogni irrigazione, il giorno successivo, smuovere il terreno. Annaffiare i pomodori ogni 3-4 giorni dovrebbe essere sufficiente. Per mantenere l'umidità del terreno, è sufficiente cospargerlo con della paglia. La serra non deve essere né troppo umida né troppo calda, altrimenti la pianta si ammalerà.
Aumentare gradualmente il dosaggio del fertilizzante fino a 50-60 grammi per 10 litri. Ricordarsi di concimare il terreno durante la fioritura e la formazione dei frutti.
È meglio trattare questa varietà con preparati contenenti rame, poiché ciò contribuirà a proteggere il pomodoro da parassiti e malattie.
Questa varietà ha una resa enorme, che può competere persino con gli ibridi stranieri.
Malattie e parassiti
Sebbene l'Evpator sia resistente alle malattie, può comunque essere suscettibile al phoma. Per combattere la malattia, rimuovere i frutti colpiti, trattare i cespugli con "Hom" e ridurre la quantità di fertilizzanti azotati e la frequenza delle annaffiature.
Questa varietà è anche suscettibile alla maculatura secca. È possibile contrastarla con Antracol, Consento e Tattu.
Tra i parassiti, questa varietà è favorita dalle larve di falena. Possono essere raccolte a mano, ma se il loro numero diventa troppo elevato, è meglio usare pesticidi chimici come "Strela". Anche le mosche bianche delle serre prediligono questa varietà, poiché prosperano su tutte le varietà coltivate in serra.
Come potete vedere, coltivarle non richiede molto sforzo. Basta un po' di impegno e i risultati delizieranno sicuramente voi e i vostri cari. Soprattutto in inverno, quando potrete gustare deliziose conserve!
Video "10 errori nella coltivazione e nella cura dei pomodori"
In questo video imparerai come coltivare e prenderti cura correttamente di questa coltura.



