Le migliori ricette per la concimazione fogliare dei cetrioli: caratteristiche di implementazione
Contenuto
Professionisti
Rispetto alla concimazione radicale, la concimazione fogliare presenta diversi vantaggi:
- Velocità d'azione. I nutrienti vengono assorbiti attraverso le foglie a una velocità notevolmente superiore rispetto a quando vengono applicati alle radici. Spruzzare soluzioni nutritive e medicinali è un vero e proprio "primo soccorso" per le piante.

- Uso razionale dei fertilizzanti. Con uno spruzzatore di alta qualità, il consumo di fertilizzanti è molto inferiore rispetto all'irrigazione. Inoltre, l'irrigazione rimuove una quantità significativa di soluzione nutritiva dal terreno, dove è inaccessibile all'apparato radicale, mentre l'irrorazione ne previene la perdita. È importante sottolineare che il fertilizzante apporta benefici alla pianta stessa, anziché alimentare le infestanti, come accade quando il fertilizzante viene applicato al terreno.
- Versatilità di applicazione. L'irrorazione fogliare può essere effettuata in qualsiasi momento, indipendentemente dalla stagione di crescita.
Video: "Tipi, forme e modalità di applicazione dei fertilizzanti"
In questo video imparerai a conoscere i diversi tipi di fertilizzanti, come applicarli e a cosa servono.
Con cosa puoi dargli da mangiare?
Sia le soluzioni minerali che quelle organiche possono essere utilizzate come fertilizzanti. Quando è necessario reintegrare immediatamente una carenza di micronutrienti, le miscele minerali o i fertilizzanti a base di micronutrienti sono la soluzione migliore. Per aumentare le rese, prevenire le malattie e nutrire le piante durante la stagione fredda, è più utile nebulizzare fertilizzanti organici e rimedi popolari.
Quando si diluiscono i fertilizzanti minerali, è necessario attenersi scrupolosamente alla concentrazione ed è meglio preparare una soluzione leggermente più debole di quella indicata nelle istruzioni. Per la nebulizzazione dei cetrioli con soluzioni minerali si consigliano i seguenti dosaggi:
- nitrato di ammonio – fino a 20 g/secchio (circa 10-12 l);
- urea – 40-40 g/secchio;

- perfosfato – semplice 300 g/secchio, doppio – 150-200 g;
- solfato di magnesio – 200 g
- solfato di potassio - fino a 100 g;
- cloruro di potassio – 50 g;
- solfato di manganese – fino a 10 g;
- boro (acido) – 2-3 g;
- solfato di rame - fino a 2 g;
- molibdato di ammonio (reintegra la carenza di molibdeno) – non più di 1 g.
I fertilizzanti devono essere selezionati in base alle caratteristiche del terreno. Tra le miscele di azoto, l'urea è più adatta ai terreni neutri, ma se il terreno è fortemente acido, il nitrato di calcio è più efficace. Tra le miscele di fosforo, l'ammophos è quella più facilmente assorbibile dalle piante, quindi è preferibile per l'irrorazione. Si consiglia di diluire le miscele scarsamente solubili, in particolare quelle potassiche, in acqua calda, ma la soluzione deve essere raffreddata prima dell'irrorazione.
Le soluzioni organiche possono includere letame o estratti di compost in basse concentrazioni. Durante il processo di maturazione, è utile trattare l'aiuola con una soluzione di cenere (1 tazza per 10 litri d'acqua). Versare acqua tiepida sulla soluzione, lasciare riposare per 24 ore e poi filtrare per evitare che i sedimenti entrino nel flacone spray. Questa soluzione migliora immediatamente il sapore dei cetrioli, rendendoli succosi e leggermente dolci.
Molti giardinieri ritengono che l'infuso di erbacce, comunemente noto come "tè verde", sia il modo migliore per spruzzare i cetrioli. Per prepararlo, mettete 5 kg di erba tritata o qualsiasi erbaccia in un grande barile, riempitelo d'acqua, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per due settimane, mescolando ogni giorno.
Durante questo periodo, la soluzione dovrebbe fermentare. Quindi dovrebbe essere filtrata, diluita con acqua in un rapporto di 1:20 e quindi utilizzata per trattare i letti.
Cose da ricordare
Per garantire che la concimazione fogliare sia efficace e non danneggi i cetrioli, tenere presente quanto segue:
- Spruzzare le piante con soluzioni nutritive non sostituisce la nutrizione principale, ma è solo un'aggiunta alla concimazione programmata;

- Quando si diluiscono i fertilizzanti, non superare il dosaggio, altrimenti le foglie, anziché trarne beneficio, potrebbero bruciarsi;
- per spruzzare le piante all'inizio della stagione di crescita, quando le foglie sono giovani e tenere, si dovrebbero usare soluzioni a concentrazione più leggera;
- La nebulizzazione è preferibile in condizioni climatiche asciutte, senza vento e fresche. Il fertilizzante liquido impiega almeno due ore per essere assorbito, quindi assicuratevi che non si asciughi troppo presto o che non venga dilavato dalla pioggia.
- I cetrioli coltivati in serra possono essere spruzzati in qualsiasi momento, ma è opportuno evitare la luce solare diretta sulle piante;
- Non è sempre possibile prevedere i risultati del trattamento, quindi quando si utilizza il prodotto per la prima volta, è consigliabile trattare prima una piccola area o un singolo cespuglio. Se entro 24 ore non si verificano danni alle piante, è possibile spruzzare l'intera aiuola.
Quando nutrire
Esistono due casi noti in cui la concimazione fogliare dei cetrioli è altamente raccomandata:
- interruzione dello sviluppo della pianta dovuta ad una carenza evidente di uno dei principali elementi nutritivi;
- clima costantemente freddo con temperature basse persistenti (12-15°C).

Tuttavia, molti giardinieri utilizzano questi fertilizzanti a scopo preventivo e per aumentare la resa delle colture. È stato osservato che spruzzare i cetrioli con soluzioni nutritive può prolungare significativamente il periodo di fruttificazione e, di conseguenza, ottenere una resa maggiore. A tal fine, la concimazione fogliare viene eseguita nei seguenti periodi:
- all'inizio o durante la fioritura - la nebulizzazione con urea in questo periodo favorisce una fioritura abbondante, la formazione di un maggior numero di ovari e un prolungamento del periodo di fruttificazione;
- all'inizio della maturazione dei frutti, per rafforzare le ovaie, i cetrioli vengono trattati con microelementi (Uniflor è un preparato contenente 18 microelementi);
- Verso la fine della fruttificazione, quando il raccolto sta diminuendo e i germogli si stanno seccando, il trattamento effettuato in questo periodo aiuta a ripristinare la massa verde e a prolungare la vita dei germogli.
Spruzzare le piantine di cetriolo è una pratica comune quando si formano le prime foglie vere e poco prima del trapianto. La concimazione fogliare può essere effettuata ogni 7-10 giorni, utilizzando vari fertilizzanti. Spruzzare i cetrioli la sera o nelle giornate nuvolose, poiché la soluzione si asciuga rapidamente alla luce diretta del sole e la sua efficacia si riduce.
Video: "Come funziona l'alimentazione"
Questo video ti mostrerà come funziona la concimazione fogliare sui cetrioli.



